Davide Prina ha scritto:
--- Andrea Buzzi ha scritto:
Il mio suggerimento è di provare con una macro, impostando una sostituzione automatica per il caso in questione. Servirebbero tante macro quanti sono i caratteri accentati.

e come gestisci gli accenti acuti e gravi?
Come fai a sapere se devi usare l'accento acuto o grave su una e?

Per gestire i vari accenti è sufficiente appunto impostare tante macro quanti sono gli accenti necessari. In italiano ne bastano sei, perché l'unica vocale che può avere l'accento acuto è la e. Per sapere quando usare la è o la é basta consultare un vocabolario. In linea di massima, tutti le e accentate in italiano vogliono l'accento acuto (perché, affinché etc). Si scrive invece tè, caffè.

Rispondo anche a Michele: certo che si può cambiare la tastiera, ma forse è più agile comunque impostare macro e combinazioni di tasti, così da poter continuare a utilizzare la solita tastiera con il vantaggio di non disorientare le dita.

Non ho capito bene, dalla successione di interventi di Michele e poi di Davide, se le risposte devono stare sopra o sotto il testo citato. In altre ml è richiesto espressamente che la risposta preceda la mail originale, ma ovviamente mi adatto all'uso della lista.

Andrea

Reply via email to