Ciao Gianluca,

Gianluca Turconi ha scritto:

> Dalle mie esperienze passate, il disallineamento sotto Linux dipende
> spesso dal driver per stampanti che hanno la cattiva abitudine di non
> adeguarsi a quanto impostato nell'applicazione utilizzata.

infatti!

> Nel driver per la stampante non c'è un'opzione per l'impostazione
> custom del foglio di stampa? In quel caso basterebbe fare una semplice
> conversione tra centrimetri e pollici (inch).

si. Per la precisione, dal driver che setto dalle impostazioni generali
della stampante e da "proprietà stampante" dalla finestra di dialogo di
stampa di OO vengono offerte queste tipologie di formati (A4, US Letter,
Envelope B5 ecc. senza indicare dimensioni).
Lo strano è che se io do il comando stampa da Thunderbird (proprio in
questo messaggio che sto scrivendo a te) se apro "proprietà della
stampante" da qui, la finestra successiva mi offre la possibilità di
variare "lo spazio fra il bordo della pagina ed il margine" in pollici.
E' stranissimo che accada questo in Thunderbird e non in OO....

> Sapere le misure del supporto sul quale si vuole stampare aiuterebbe
> anche a suggerire un corrispondente anglosassone forse già presente
> nell'elenco del driver.

Si tratta della semplice busta commerciale italiana 23x11, che come sai
non viene stranamente riprodotta da alcun modello esistente ed infatti
nello stilista della pagina di OO, sopra queste dimensioni campeggia la
voce "Formato utente", anziché il nome di una delle buste esistenti.
Grazie per le indicazioni preziose che puoi darmi
Ciao! :-)
Andrea