Ciao Gianluca,

Gianluca Turconi ha scritto:
> Da quello che mi hai detto sulle dimensioni della busta e da quello
> che risulta dal driver della mia stampante, dovresti settare le
> impostazioni nel driver a qualcosa che somiglia a "Busta comm. numero
> 10", almeno nella dizione italiana. In inglese potebbe essere qualcosa
> del tipo "Commercial envelope #10".

ho settato la busta n. 10 sul driver della stampante (nelle opzioni
raggiungibili dal centro di controllo del pc, non dalla finestra
proprietà stampante cui si accede dalla finestra di dialogo di stampa) e
a questo punto prevale l'opzione della busta 10 sulle impostazioni
utente 23x11cm..
Solo che, mentre con le sole impostazioni utente 23x11cm di OO, senza
settare il driver il margine sinistro era sfasato perché troppo largo,
ora le impostazioni della busta 10 eliminano totalmente il margine, e
questo avviene, credo perché le dimensioni della busta 10 sono
24,13x10,48cm, cioè più grandi della busta effettiva che io ho.
Evidentemente non avrei problemi se la busta riproducesse le misure
esatte della busta 10 o di uno dei modelli proposti.... solo che da noi
in Italia le buste commerciali sono tutte 23x10cm che pare non essere un
formato standard né per OO né per i driver della stampante....

> Non è poi così strano. Non so bene quale distribuzione linux e
> corrispondente desktop environment tu stia usando, ma ci possono
> essere discrepanze anche notevoli in base a quale sistema di stampa
> venga usato (CUPS o altro) e quale sia il software di interfacciamento
> (basoto su Gnome, KDE, X11, etc).

Sono su Open Suse Linux 10.3 su Gnome, Sistema di stampa PCL 6 CUPS.
Ciao :-)
Andrea