Il 8 aprile 2018 11:10, Federico Leva (Nemo) <nemow...@gmail.com> ha scritto:
> Possiamo cavillare per anni, ma se scrivi la parola "fascista" non
> sorprenderti che il resto passi in secondo piano.
>
> Non so da te, ma dalle mie parti l'ultima volta che due amici stavano
> discutendo animatamente e uno ha dato del fascista all'altro è quasi
> scattata la rissa. Non si sono piú parlati nei dieci anni successivi. Che
> saranno mai 7 giorni di pausa di riflessione?

Ecco.

Aggiungo pure che c'è una cosa che tendiamo a sottovalutare nello
scrivere cose controverse su Wikipedia che poi portano,
incontrovertibilmente, a un blocco: il fatto che, appunto, queste cose
le *scriviamo*.

Io capisco farsi prendere dall'incazzatura e dire delle cose che non
stanno né in cielo, né in terra. Lo capisco davvero, perché capita
anche a me. Però, esiste una differenza fra dirle *a voce* e dirle
*per iscritto*: nel primo caso, è vero che "voce dal sen fuggita poi
richiamar non vale", ma in un contesto di toni accesi può essere anche
comprensibile un lapsus dicendi (giustificabile no, ma comprensibile
sì); nel secondo caso, lo scrivente ha tutto il tempo di riflettere,
rivedere e rileggere il testo prima di mandarlo - anzi, ha tutto il
tempo perfino di decidere SE mandarlo oppure no, di alzarsi dal
tavolo, farsi una passeggiata e tornare dopo una mezz'ora, magari dopo
aver sbollentato la rabbia, oppure di reagire sul momento come capita.
Per farti un esempio, questa mail l'ho riscritta in corso d'opera
almeno una decina di volte e l'ho mandata dopo averla riletta per bene
varie volte, perché non voglio dare adito a fraintendimenti su quello
che penso.

Mi dispiace, ma parlare di "atti (scusate il paragone) un po' troppo
fascisti da parte degli amministratori" è *inequivocabilmente*
un'accusa agli amministratori di essersi comportati in maniera "un po'
troppo fascista". E no, non vale la giustificazione che stavi parlando
degli atti e non di chi li ha compiuti, perché questa è una
giustificazione di comodo, che tende a sottovalutare la pesantezza
dell'accusa che hai rivolto. A maggior ragione ancora più pesante
perché fatta per iscritto, ossia in un contesto dove hai tutto il
tempo del mondo per riflettere bene su quale termine utilizzare e
quale no.

In altri termini, hai scelto volutamente e liberamente di utilizzare
un termine fortemente connotato, vedi tu se non ti si deve dare un
blocco di una settimana per attacchi personali, arrivati a questo
punto.

Per il futuro, ti consiglio con affetto di misurare con attenzione le
parole, perché ogni parola ha un peso e un effetto ben preciso. Hai
pienamente diritto di esprimere il tuo dissenso verso qualunque cosa,
ci mancherebbe altro, ma ricordati sempre di intervenire "sulla palla,
mai sul giocatore" e che, soprattutto, non sei tu a essere il giudice
dell'offesa percepita, ma chi ti sta ad ascoltare o leggere.

Ciao.

L.