No, Sergio, siete v

Il giorno ven 27 mag 2022 alle ore 02:00 Blackcat attraverso WikiIT-l <
wikiit-l@lists.wikimedia.org> ha scritto:

> Scusa Claudio ma tu ti sei andato a mettere in una situazione
> insostenibile.
> Eri bloccato da 15 anni su WP, nessuno avrebbe fatto neppure un CU, potevi
> entrare con un'utenza nuova di zecca, pulita e non riconducibile alla
> vecchia e lavorare con quella e con quella discutere.
> Perché ti sei dovuto andare a creare il problema da solo e dire che eri un
> SP, dal momento che per i bannati storici che si "comportano bene" c'è
> sempre una porta aperta?
> Sapevi bene che, indipendentemente da quale fosse la tua identità, non ti
> [...]

oi che mi avete messo in una situazione insostenibile.

Io ho *effettivamente* creato una utenza nuova di zecca: ho semplicemente
esplicitato che ero comunque una utenza che aveva una conoscenza
approfondita delle dinamiche Wikipediane.

L'ho fatto perché conosco le dinamiche wikipediane, appunto, e so quali
sono i pregiudizi contro le CSC. L'ho fatto, appunto, per non sembrare uno
venuto da fuori per piazzare una risposta promozionale. E l'ho fatto,
appunto, perché se avessi dimostrato una conoscenza wikipediana - ed era
inevitabile, visto che alla fine della fiera sono stato costretto a usare
dinamiche esterne alla produzione della voce stessa, per i problemi di cui
sopra con il comportamento di Kirk - si sarebbe COMUNQUE creata una
situazione con qualcuno che avrebbe detto "E comunque come mai sai tutte
queste cose di Wikipedia? Chi sei?" e saremmo arrivati alla stessa
situazione.

Stai spostando il problema su di me, ma il problema non sono io. L'analisi
doveva essere sul comportamento dell'utenza: CyranoWikipediano aveva un
comportamento problematico (al di là di WP:Giudizio, usato per trasformare
una utenza in "problematica a prescindere"): te lo dico di nuovo io, NO.

- CyranoWikipediano ha scritto una voce con corretta wikiformattazione,
cercando le fonti, tentando di spiegare l'enciclopedicità del soggetto
- CyranoWikipediano ha seguito tutte le procedure indicate dalle policy
wikipediane
- CyranoWikipediano non ha aggredito nessuno, ha anzi chiesto più volte di
abbassare i toni e di fare una discussione costruttiva
- CyranoWikipediano non è corso in "Utenti Problematici" contro Kirk
(procedura che merita ragazzi, ma vi rendete conto dell'approccio che ha?),
ma è passato da tuuuuutti i tentativi potenziali di risoluzione dei
conflitti
- CyranoWikipediano non ha fatto vandalismi, aggressioni, campagne
elettorali

Insomma, qual era l'accusa nei confronti di CyranoWikipediano? Se lo valuti
per se stesso, nessuna. Nessuna.

E invece è stato comunque bloccato a infinito cercando una motivazione
qualsiasi - perché siamo seri, è proprio una forzatura - e se le cose nella
comunità vanno così io due domande me le farei davvero.

Ah, e permettimi di essere chiaro: il tuo discorso non sta in piedi. Sono
semmai stato punito per la troppa trasparenza, e sono stato punito proprio
perché "un vecchio utente che si comporta bene". Tant'è che Vituzzu è
subito corso a sostituire il blocco di CyranoWikipediano con "sockpupper di
Gatto Nero", così il problema non si pone più.

Sono passati gli anni, ma l'ipocrisia mi piace comunque poco. Dovreste fare
un po' di analisi perché questa storia ha rivelato grosse sacche di
problematicità. Manco il gruppo su Facebook si salva.