Però non bisogna nemmeno far finta che la questione sia così semplice e ovvia che se uno non la vuole capire è perché è in malafede, egocentrico, disonesto, ecc.

Il punto è se un SP possa essere usato per interagire a 360 gradi con la comunità o se questo comportamento sia incompatibile con WP:GIUDIZIO. Ci sono due possibilità e nessuna delle due è ovvia, quindi è necessaria una decisione preceduta (si spera) dalla discussione. La discussione è già avviata dal caso di Cyrano; perché allora non concluderla in modo aperto modificando le linee guida sui SP? Si potrebbe dire chiaro e tondo qualcosa come

"Nei casi in cui l'uso di una utenza multipla è consentito, tale utenza non può essere usata per aprire o partecipare a discussioni e procedure estranee allo scopo per cui l'utenza multipla è consentito, sottraendo l'utenza principale al [[WP:giudizio|giudizio]] degli altri contributori"?

Il testo di WP:GIUDIZIO ora online è infatti formulato in modo restrittivo/esemplificativo ("è invece una violazione di questa regola creare utenze multiple per confondere o ingannare gli altri utenti che potrebbero avere un legittimo interesse a ricostruire i tuoi contributi") e non è immediatamente evidente che copra il caso di Cyrano.

Saluti