consiglio caldamente anche quello di magris sul corriere....

Luca

Dopo il voto: l'uomo, la natura, la scienza
L'onnipotenza che ci fa paura

Al referendum sulla legge 40 non si è votato soltanto per abrogare o mantenere
alcuni suoi precisi articoli. Si è votato anche ? specialmente causa una
campagna pro o antireferendaria che ha spesso scorrettamente radicalizzato
in termini ideologici la scelta fra i sì e i no?contro o per le trasformazioni
della vita e dell'uomo stesso che la scienza e la tecnologia promettono
e permettono in una misura esaltante e inquietante, sino a ieri imprevedibile.
E in questo senso le polemiche sui quesiti dei referendum hanno ben poco
in comune con quelle sull'aborto, che pure sono state spesso evocate e sono
direttamente o indirettamente implicate in alcuni di quei quesiti.

Le discussioni sull'aborto riguardano la liceità o illiceità della soppressione
di un individuo nella primissima fase della sua esistenza e secondo alcuni,
prima ancora, il momento, il giorno o la settimana in cui un individuo possa
e debba venire riconosciuto come tale e dunque tutelato. L'aborto non pone
il problema della manipolazione dell'individuo; di per sé nemmeno il referendum
ha posto tale problema, ma il pathos con cui esso è stato vissuto deriva
non solo e non tanto dalle ragionate posizioni divergenti su un articolo
o un altro della legge 40, bensì dall'oscura, irrazionale ma non infondata
sensazione che l'umanità stia vivendo, in tempi incredibilmente e
vertiginosamente
veloci, una trasformazione radicale, avvertita ? con angoscia o con
ebbrezza?quasi
come una mutazione.

Massimo Salvadori ? alieno da ogni seduzione millenarista o apocalittica
e allergico a ogni nostalgia tradizionalista e religiosizzante?ha parlato
delle «inquietudini dell'uomo onnipotente», come dice il titolo di un suo
libro, e ne ha indicato la radice: «Il sospetto che una potenza che non
è mai stata così grande generi non una maggiore sicurezza del vivere, ma
al contrario una maggiore insicurezza e un ingovernabile disordine». Il
dominio sulla Terra, assegnato all'uomo dalla Bibbia, si è realizzato, in
ogni settore, in misura inimmaginabile, facendo dell'uomo quasi un dio capace
di creare la vita, ma non ha risolto i problemi fondamentali del vivere;
ha accresciuto il divario fra i privilegiati e i dannati a condizioni subumane
e dunque ha incrementato le cause di conflitto, e sembra sfuggire al controllo
dell'uomo onnipotente, distruggendo la soggiogata madre terra e minacciando
dunque di distruggere l'apprendista stregone che di lei vive.

È soprattutto la scoperta del Dna, che permette di interferire nella creazione
delle forme viventi, che crea le inquietudini più angosciose e indistinte,
ancor più sconcertanti di quelle che accompagnarono le grandi scoperte della
fisica preludenti alla possibilità di costruire?e dunque di gettare?la bomba
atomica.

Tra le inquietudini che più insidiano l'uomo onnipotente c'è la sensazione
di manipolare la vita e la natura e quindi se stesso, alterando la propria
identità sino al punto da renderla irriconoscibile e dunque di distruggerla,
nella sua conformazione millenaria che sino a ieri sembrava immutabile.
Tale inquietudine si esprime, quasi sempre, in forme inaccettabilmente
irragionevoli
e irrazionali. Non esiste, come amano credere i compiaciuti profeti di sventura
nostalgici dei bei tempi antichi in realtà mai esistiti, una Natura pura
e autentica, che il dissennato progresso tecnologico distruggerebbe. Come
sapeva Goethe, la natura ? che egli ha amato e cantato più di ogni altro
? è tutto; nulla ricade fuori di essa, neanche ciò che sembra negarla e
che è invece una delle sue tante, contraddittorie e conflittuali messinscene.

Costruire case è l'istinto di una specie come costruire nidi lo è di un'altra;
i deserti gelati di Plutone sono altrettanto naturali quanto le foreste
del mio amato Monte Nevoso, i gas che escono dai tubi di scappamento sono
costituiti da sostanze chimiche ossia da elementi della natura, creati da
Dio come le rose.

La manipolazione, in una certa dose, è sempre presente; una fascia che arresta
un'emorragia, una protesi dentaria, un antibiotico che uccide bacilli, una
camomilla o un tranquillante che inducono a dormire sono tutti «interventi»
che interferiscono in un presunto processo «naturale »; quantitativamente
sono ben diversi da un'operazione al cervello, dal trapianto di un organo
o da una fecondazione in provetta, ma il principio è il medesimo.

Non esiste una natura in sé, autentica incontaminata e immune da interventi,
comenon esiste un individuo autonomo dalla realtà e dall'azione esterna,
a cominciare dal cibo che nutre pure il suo ragionare e dalla cottura del
medesimo cibo, invenzione della specie umana né più né meno artificiale
dell'alveare o del formicaio. La natura è appunto l'insieme di tutti questi
processi, che la costituiscono modificandola in un'incessante metamorfosi.
Chi lo dimentica, la offende, come tanta odierna paccottiglia pseudo-culturale
e irrazionale che pasticcia falso naturismo e falso misticismo, opponendosi
al sapere scientifico e razionale?a quel Logos che, dice il Vangelo, è l'essenza
di Dio ? e mescolando superstizioni, attese miracolistiche, ciarpame
paranormale,
sentimentalismo addominale, culti misterici avulsi dal loro contesto storico,
oroscopi e buttacarte e magiche diete. Queste artificiose fumisterie sono
nemiche della scienza come delle grandi religioni, razionali perché distinguono
ciò che è oggetto di ragione da ciò che è oggetto di fede e perché, come
diceva il cattolico Chesterton, sono permeate di genuino materialismo ossia
capaci di fare i conti con la materia di cui è fatto il mondo creato da
Dio, con le sinapsi di neuroni in cui si è incarnato il Verbo. Se quest'ansia
dell'uomo onnipotente assume spesso toni regressivi e ottusi, essa tuttavia
è, nella sua genesi, giustificata e troppo spesso molti scienziati ? anziché
rispondere razionalmente alle sue domande, formulate irrazionalmente ma
obiettivamente fondate?arricciano prettamente il naso con un'aria di superiorità
e si trincerano dietro la propria regola interna, che è quella di oltrepassare
senza sosta le proprie frontiere senza preoccuparsi delle conseguenze. Einstein,
Oppenheimer o Szilard, che si sono posti angosciosamente il problema delle
conseguenze delle loro scoperte, non la pensavano così; grandissimi scienziati,
sapevano che nemmeno la scienza è un valore supremo e fine a se stesso,
indifferente come un truce dio tribale a ciò che i propri risultati significano
per l'umanità.

Ogni differenza, come s'è detto, è quantitativa, ma oltre un certo punto
la differenza di quantità diviene un salto di qualità. Tutto è manipolazione,
ma la diversità fra la piombatura di un dente e la clonazione viene
legittimamente
percepita come un conturbante cambiamento che rischia di mutare il volto
stesso dell'uomo. Oggi è teoricamente e materialmente possibile che una
donna abbia un figlio da se stessa, senza il concorso di alcun partner?in
una vera partenogenesi o autoclonazione ?prendendo un nucleo di una sua
cellula somatica e inserendola in un suo ovocita da cui sia stato tolto
il pronucleo. Questo comporta, potenzialmente, una mutazione antropologica
e culturale radicale, perché il sesso, la riproduzione e il loro rapporto
? potremmo anche dire l'amore ? costituiscono una caratteristica fondamentale
di una civiltà e anche di una specie; fra l'accoppiamento dei pesci e l'amore
cortese c'è una differenza che noi percepiamo come qualitativa,ma anche
la differenza tra una società che pratica il sacrificio del primogenito
e una che costruisce nidi ed asili è una differenza che cambia sostanzialmente
il modo di essere umani.

È comprensibile che, ad esempio, le sperimentazioni sugli embrioni sconcertino
non solo chi vuole tutelare il diritto dell'individuo nella fase iniziale
della sua esistenza, ma anche chi vede e teme l'avvio di interventi sulla
vita che potrebbero mutare il volto dell'uomo così come lo conosciamo. È
stato Nietzsche a prevedere, ben più di un secolo fa, una tale mutazione
antropologica e culturale, l'avvento di un «oltre-uomo», di un nuovo stadio
dell'evoluzione maturato non nei lentissimi tempi del passato,maa velocità
insostenibile. Pure chi sa di essere ben diverso dai propri lontanissimi
avi di epoche remote, dai nostri trisavoli scimmieschi o roditori o creature
ancor più primordiali, rilutta a pensare che i suoi pronipoti possano essere
un giorno altrettanto diversi da lui. Queste sono prospettive fantascientifiche,
delle quali è facile e giusto sorridere.

Ma alcuni cambiamenti già in atto ed alcune ventilate possibilità sono già
abbastanza destabilizzanti. Ed è inutile assicurare che, anche quando ad
esempio la clonazione umana fosse possibile, non la si farà, perché tutto
ciò che è possibile viene, prima o dopo, messo in atto, come dimostrano
Hiroshima o Nagasaki. C'è sempre la tentazione di credere che ciò che è
materialmente fattibile sia anche sempre moralmente lecito.

Non è la natura a essere in pericolo, come vociferano gli ecologisti; i
gas inquinanti, il virus dell'Aids o i terremoti non minacciano la natura,
bensì la nostra specie, alla quale la natura non è certo più interessata
che agli estinti dinosauri. Se la nostra specie si estinguesse, non sarebbe
uno scandalo cosmico, tuttavia è spiegabile che noi ce ne preoccupiamo,
più di quanto ci preoccupi la scomparsa dell'okapi o la disintegrazione
di un meteorite. Non è nemmeno la religione a essere minacciata, perché
l'infinito abisso di Dio, in cui tutto fiorisce precipita e ritorna e in
cui ogni rosa sta nella eternità, abbraccia la clonata pecora Dolly come
il susseguirsi delle ere geologiche e i gigli dei campi.
A sentirsi minacciato è qualcosa di più modesto,maper noi insostituibile:
l'umanesimo, il volto e il posto dell'uomo. La nostra etica, la nostra visione
del mondo, il senso della nostra vita si fondano su un presupposto che
probabilmente
non regge, ma a cui non possiamo rinunciare, ossia sulla distinzione
qualitativa,
assoluta fra l'uomo e il resto del creato. L'uomo, così come da millenni
e millenni è stato formato dall'evoluzione, è per noi qualcosa di radicalmente
altro dal resto dell'evoluzione, qualcosa di assoluto. Questo postulato,
se andiamo a ritroso nella storia fino alle origini della vita, probabilmente
non tiene, ma non ne possiamo fare a meno. Può darsi che, dal punto di vista
cosmico, lo sterminio di un popolo non sia troppo diverso da quello di una
specie animale,ma per noi, anche se amiamogli animali e aborriamo le loro
sofferenze, quella differenza è una frontiera invalicabile.
Quando pensiamo all'uomo, lo pensiamo come lo conosciamo ? e come si è
riprodotto?da
millenni e millenni. Se abbiamo, a torto o a ragione, l'impressione che
qualcosa possa cambiare in quest'ambito essenziale della nostra umanità,
ne siamo sgomenti.

Nella campagna referendaria è risuonata forse un po' troppo reboante la
tromba del Progresso. Come ha scritto Salvadori, non è la fede in un infinito
Progresso ? aberrante come ogni fede dogmatica ? che può confortarci, bensì
la fede, umanistica e illuminista, in tanti piccoli, diversi progressi
possibili,
che possono aiutarci a vivere un po' meglio; a essere, con più giustizia,
quello che siamo.
Claudio Magris