On Mon, Sep 18, 2000 at 10:15:59PM +0200, freefred wrote:
> On Mon, 18 Sep 2000, a day in the life, BELLAN Andrea wrote:
> > Ho installato mandrake 7.1 su un ibm con usb e per vostra conoscenza
> > la tastiera usb e il mouse ps/2 attaccato ad essa funzionano ma non
> > avendo un modem non so dirvi altro, vi dico solo che non tutte le
> > usb dele main in circolazione sono incluse di fatti su una asus il mio
> > collega
> > non riesce neanche a collegargli la tastiera.
>
> premetto che non sono cosi' esperto:-)
> come e' stato detto, comunque il problema e' l'usb
> che dovrebbe essere supportato pienamente dai kernel 2.4
> la mandrake 7.1 comunque direi abbia gia' un kernel
> che supporta l'usb ma e' vero di certo per i mouse, le stampanti,
> gli scanner e qualcos'altro.
> per i modem anch'io non ne so molto.
> puoi provare a guardare a
> http://www.linux-usb.org/
> se e come il tuo modem possa funzionare.

Preso dal kernel (Documentation/usb) se a qualcuno puņ essere utile:

1. Usage
~~~~~~~~
  The drivers/usb/acm.c drivers works with USB modems and USB ISDN terminal
  adapters that conform to the Universal Serial Bus Communication Device
  Class
  Abstract Control Model (USB CDC ACM) specification.

     Many modems do, here is a list of those I know of:

        3Com OfficeConnect 56k
        3Com Voice FaxModem Pro
        3Com Sportster
        MultiTech MultiModem 56k
        Zoom 2986L FaxModem
        Compaq 56k FaxModem
        ELSA
        Microlink 56k

I know of one ISDN TA that does work with the acm driver:

        3Com USR ISDN Pro TA

Unfortunately many modems and most ISDN TAs use proprietary interfaces
and thus won't work with this drivers.
Check for ACM compliance before buying.

--
Fabio Coatti       http://www.ferrara.linux.it/members/cova