Germano wrote:

> Quasi tutti gli editor di Linux hanno l'highlighting del testo per
> programmare in C e C++ .............
........................... Per quanto mi riguarda uso nedit, ma ho
anche
> usato cooledit, emacs, xemacs e chi più ne ha più ne metta.
>
> Il consiglio è : provane un pò e poi decidi in base al tuo gusto personale.
>
> Come suggerito da Andrea c'è anche kdevelop per i nostalgici della
> programmazione su Win..s (scherzo!)

Volevo solo precisare che, avendo imparato ad usare vi da "bambino",
uso quello (e sed) praticamente per tutto. Anche per cose in cui
non bisognerebbe usare un editor.

Comunque, devo ammettere che per programmare il piu` completo di tutti
e` Emacs: mi piacerebbe solo conoscerlo meglio.
Un testo introduttivo per xemacs e`:
www.fi.infn.it/info/xemacs/xemacs.pdf

Altro strumento fondamentale da apprendere, come qualcuno ha accennato,
e` "make".
Una semplice introduzione si trova a
http://gpu.firenze.linux.it/test/make.html

ciao, Andrea