Il 20:12, venerdì 22 febbraio 2002, in merito a [newbie-it]
OS....come scegliere, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
> Salve a tutti
> Volevo chiedervi una cosa......come posso scegliere l'OS da
> utilizzare all
> avvio senza dover ri installare tutto da winz?
> Tanto per iniziare ho 2 HD : 1°HD (configurato come primario) ho
> winz ,2°HD
> (secondario) ho linux.
> Ora vi spiego dove sta il mio problema, quando avevo fatto
> l'installazione di
> linux l'avevo fatta con il 1°HD scollegato fisicamente , tutto
> questo per
> evitare di combinare casini anche sotto winz.

avvia (col sistem solito del bios) in GNU/Linux e
crea un floppy di boot, per ogni evenienza..

ora,
indipendentemente dal bios,
il kernel vede i tuoi  dischi come dispositivi fisicamente collegati
ai due canali del controller
hai quindi un hda
ed un hdc

installa lilo nel MBR del primo disco (hda)

ti basta controllare che abbia le chiamate ai due sistemi, ad esempio:
boot = /dev/hda

 [indica dove andrà ad installarsi la prima parte del loader]

other = /dev/hda1
  label = DOS
  table = /dev/hda

 [per avviare la partizione contenente win$]

image = /vmlinuz
  root = /dev/hdc1
  label = Linux
  read-only

 [per avviare il secondo disco, col pinguino]

bye

miKe
Slackware 8 GNU/Linux 2.4.16-pk @ hp Xe3
R.U.#  219755 - S.R.U.# 705 - R.M.# 110932
- --