Alle 18:02, sabato 9 marzo 2002, hai scritto:
> Salve a tutti
> ...impostato come scd0 (penso sia stato fatto in automatico,io non ho messo
> mano)
>
> Ora per far emulare pure il lettore " hdc " che devo fare?
Ti invio la risposta che ho mandato mercoledì scorso.

Allora, per fare ciò devi prima creare un link simbolico (per farlo devi
avere i privilegi di root). Premetto che io ho installati entrambe i CD sul
secondo canale IDE ed il mio CDR è settato come slave, quindi corrisponde a

/dev/hdd link (DevFS) a /dev/ide/host0/bus1/target1/lun0/cd

Ma come device SCSI è posto come

/dev/scd0 link a /dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/cd

perchè primo dispositivo SCSI.
Quindi ho creato il link simbolico per il secondo dispositivo SCSI con

ln -s /dev/scsi/host0/bus0/target1/lun0/cd /dev/scd1

Al riavvio mi sono accorto che il CDR non era più visto come /dev/scd0 ma
come /dev/scd1 (infatti è configurato come slave) e quindi il CDROM era
diventato /dev/scd1.
Allora nel mio /etc/fstab ho modificato così le righe che definiscono i CD

/dev/scd0 /mnt/cdrom auto
user,iocharset=iso8859-15,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0

/dev/scd1 /mnt/cdrom2 auto
user,iocharset=iso8859-15,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0

e poi ho inserito l'pzione

hdc=ide-scsi (hdd=ide-scsi era già presente)

nel boot-loader.

Infine ti dico che per raggiungere tale risultato non ho fatto altro che
leggere un articolo apparso su Dev n° 88 e poi ho effettuato alcune prove per
capire come muovermi (con Linux basta un pochino di pazienza e alla fine si
risolve quasi tutto). ;-P
Fammi sapere.
--
saluti