Fabio Manunza wrote:

> [...]

Aggiungo solo che e` meglio mettere masterizzatore e lettore CD
su due canali diversi.
In genere, per evitare "code", e` meglio che i dati da masterizzare
(hardDisk con immagine iso o CD da copiare) siano su un canale
IDE (es. il primario, hda o hdb) o sul canale UDMA, da li fluiscano
alla cpu e da li direttamente al masterizzatore sull'altro canale.
Ogni canale funziona a "senso unico alternato" ;-)

Per capirci con un esempio, sulla mia macchina ho
disco fisso udma      su /dev/hde
cdrom atapi           su /dev/hdb
masterizzatore atapi  su /dev/hdd.

La superiorita` dello scsi vero sta proprio nella sua capacita` di
gestire al meglio questi traffici, coinvolgendo al minimo
la cpu/ram e passando direttamente i dati da un device all'altro.

ciao, andrea

Rispondere a