Alle 19:19, sabato 9 marzo 2002, Fabio Manunza ha scritto:

>  a questo punto attenzione, perchè il lettore potrebbe aver preso
> possesso di scd0 (presumo una questione di precedenze hdc-hdd - nel mio
caso,
> almeno - ma aspetto motivazioni più fondate); controlla, quindi vai in
> /etc/fstab e verifica come sono riconosciute le periferiche (sul mio sono
> cdrom e cdrom2).

o non ho capito nulla o la modifica di grub non ha funzionato!
in fastab hdc si sarebbe dovuto modificare in scdX???
questo è quello che c'è in fstab

/dev/hdc /mnt/cdrom auto
user,iocharset=iso8859-15,umask=0,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0
/dev/scd0 /mnt/cdrom2 auto
user,iocharset=iso8859-15,umask=0,exec,codepage=850,ro,noauto 0 0

ma la cosa che non capisco è questa.........
scsibus0:
        0,0,0     0) 'TEAC    ' 'CD-532E-A       ' '1.0A' Removable CD-ROM
        0,1,0     1) 'YAMAHA  ' 'CRW2100E        ' '1.0G' Removable CD-ROM
        0,2,0     2) *
questo è il risultato del comando cdrecord -scanbus......da qui pare che hdc
sia regolarmente emulato!!!!!!!
e allora perche non mi compare in fstab come scdX???
prima di spedire la mail sopra ho fatto alcuni esperimenti....
ho creato il link come segue

ln -s /dev/scsi/host0/bus0/target1/lun0/cd /dev/scd1

e mi sono accorto che ho fatto qualche danno.....
i dispositivi si sono invertiti
cioè...ciccando sul masterizatore monto il CDrom
e come se  non bastasse ciccando sul CDrom mi da questo messagio d'errore:

impossibile montare il dispositivo.
l'errore......
/dev/hdc: input/output error
mount:l could not determine the filesystem type , and none was specified

in poche parole devo aver fatto fuori scd0
ragazzi ditemi che devo fare!!! io nn ci sto capendo piu nulla ;)

Ciao ,Tom

Rispondere a