Un bel di', a molte leghe di distanza, il nobile
[EMAIL PROTECTED] detto' al suo fido scrivano codesta missiva:
> Da linux ho provato a montare ntfs da fstb ma nulla

Per visualizzare file e directory di partizioni NTFS in linux e'
necessario, come gia' detto, che nel kernel sia abilitata la voce
relativa (leggi: ricompilazione dei sorgenti del kernel).

> Da win non so proprio cosa fare per farvedere linux

Non c'e' da stupirsi, grazie all'impostazione "io sono io, e voi non
siete un ca**o" [da "Il marchese del Grillo"] che Microsoft
tradizionalmente adotta nei confronti di sistemi operativi diversi dai
suoi, non prendendoli neanche in considerazione (vedi, per fare un
altro esempio, la sovrascrittura del MBR in sede di installazione di un
suo s.o.).
Per visualizzare file e directory di partizioni EXT3 in winfindus (dato
che in buona misura l'unica differenza tra ext2 e ext3 e' la presenza
in quast'ultimo delle funzionalita' di journaling) puoi utilizzare:
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm

In entrambi i casi ricordati che e' _altamente sconsigliato_ utilizzare
in scrittura la partizione con il filesystem "alieno" (rispetto al
sistema in uso) ... In breve: se lo fai, preparati a perdere i dati
della partizione stessa, perche' questo supporto e' tuttora
sperimentale (NTFS) o "permanentemente in beta" (explore2fs) ...

--
L.U. #210970 - L.M. #98222 * MDK 8.3-cooker - 2.4.18 puro
La netiquette non e' una moquette piu' pulita :)

Rispondere a