Alle 14:39, mercoledì 17 aprile 2002, Brunini Alessandro ha scritto:
> Sto imparando ad usare PHP Nuke sulla mia Mandrake 8.2.
> Ho installato Apache e MyPHPAdmin.
> Vorrei sapere dove vanno copiati i files html di PHP Nuke...
> Ho provato in /var/www ma non funziona...
> PS: Un argomento del genere è OT o si può discutere anche di queste
> cose?
Secondo me qualsiasi cosa riquardi l'open source va bene...
PHP Nuke non si installa come un normale programma. Le cose sono un pochino
diverse.
Penso che se nella barra degli indirizzi del tuo browser, preferito, digiti
http://localhost ti appaia una pagina html che ti spiega cosa è Apache.
Se è così siamo già a buon punto...
Poi devi avere anche attivo il modulo per PHP, ma penso che questo sia già
apposto. Ma la prima cosa che devi fare è aggiungere un'host virtuale per
fare tutte le prove che vuoi.
Devi cambiare le impostazioni in due file di configurazione:
es.
/etc/host
127.0.0.1       localhost.localdomain   localhost
aggiungi

127.0.0.2       www.miodominio.it

es.
/etc/httpd/conf/vhosts/Vhosts.conf
aggiungi

NameVirtualHost 127.0.0.2:80
<VirtualHost 127.0.0.2:80>
         ServerName www.miodominio.it
         DocumentRoot /var/www/html/miadirnuke
         ServerAdmin mio@indirizzo
</VirtualHost>

Ora riavvia Apache con  apachectl restart
Digita www.miodominio.it e bovrebbe funzionare, ossia dovresti vedere un
dominio senza home page (solo la root dir).

Come hai visto in Vhosts è specificata una dir non esistente nel tuo
filesystem, infatti la devi creare e cambiare i permessi in 755.
Ora pui metterci i file di PHP Nuke.
Non è finita. Devi creare il db che viene utilizzato da Nuke. C'è il file in
una dir di nuke che potrai usare con MyPHPAdmin.
Devi modificare il file di configurazione di Nuke, che se non ricordo male
dovrebbe chiamarsi config.php, e settare tutto secondo le tue esigenze.
Ricorda di cambiare i permessi a tale file in 666 altrimenti non avrai i
risultati sperati.
Ora riavvia Apache con  apachectl restart
Digita www.miodominio.it e bovrebbe funzionare tutto.
Molto probabilmente, nel cercare di essere breve, avrò tralasciato qualcosa,
ma così riuscirai ad iniziare ad esplorare Nuke, linux e Apache.
Se potrò esserti utile scrivimi pure (anche in privato, per non annoiare la
lista). Nel poco tempo che ho a disposizione sarò felice di aiutarti.

--
saluti
Giovanni Mazzamati

Albert Einstein