Alle 06:42, sabato 13 luglio 2002, hai scritto:
> Sabato e domenica... i giorni da dedicare a linux (per mettere a posto
> problemucci vari)
>
> Orbene: il problema della settimana e': se io volessi condividere il mio PC
> con una seconda persona, che *non deve* usare linux e, soprattutto, *non
> deve* avere alcuna minima possibilita' di mettere le mani sui miei dati,
> tanto meno (soprattutto incidentalemente, visto che e' un principiante
> assoluto) rischiare di cancellarli... che devo fare? Pensavo innanzi tutto
> di spostare tutta la mia roba sulla partizione di linux; in secondo luogo
> [...]

Non vedo particolari problemi:
un eventuale format c: formatterebbe soltanto la partizione win (l'unica che
riesce a vedere), senza intaccare le partizioni Linux.
Piuttosto l'unico rischio potrebbe essere rappresentato dalla cancellazione
del mbr, con la temporanea impossibilità di accedere al sistema; consiglierei
la cancellazione di lilo dallo stesso, ed il suo trasferimento su floppy,
operazione questa che produrrebbe vari vantaggi: ti consentirebbe di
possedere l'unica "chiave" di accesso a Linux, ed impedirebbe al barbaro ( o,
da quanto ho capito, Barbara) in questione di poter persino imaginare
l'esistenza di un altro sistema operativo oltre a win.
Per quanto riguarda i virus, sebbene non pensi che possano avere effetti
negativi su Lin (ma in questo caso passo la pala a chi può avere altre
esperienze al riguardo), il mio consiglio è di armarsi di un potente
antivirus (ovvio), ed eventualmente, di limitare l'accesso in rete della
persona attraverso minacce di tipo fisico.
Certo che, comunque, poteva essere un bell'esperimento per saggiare le
proprie capacità di amministratore di sistema..Proprio sicura di non volerle
far provare l'ebbrezza di un volo su un pinguino ?
Vale.
            -- Fabio Manunza --
       ## n° macchina 140545 ##