arwan wrote:

>Sabato e domenica... i giorni da dedicare a linux (per mettere a posto
>problemucci vari)
>
>Orbene: il problema della settimana e': se io volessi condividere il mio PC
>con una seconda persona, che *non deve* usare linux e, soprattutto, *non
>deve* avere alcuna minima possibilita' di mettere le mani sui miei dati,
>tanto meno (soprattutto incidentalemente, visto che e' un principiante
>assoluto) rischiare di cancellarli... che devo fare? Pensavo innanzi tutto di
>spostare tutta la mia roba sulla partizione di linux; in secondo luogo di
> [...]
Il problema è più complesso di quello che si può immaginare perchè se un
principiante assoluto  avesse a disposizione i cd d'installazione di
Linux o di XP scambiandoli per CD musicali o giochi potrebbe distruggere
tutti i dati presenti sull'harddisk indipendentemente dal loro numero,
formattando a destra e a sinistra senza nemmeno dover entrare in nessuno
dei sistemi operativi installati e qui non c'è rimedio ne per Linux ne
per XP.
Ti conviene allora rendere estraibile un hardisk quello di tua
pertinenza,  lo sfili e lo metti al sicuro dentro la cassaforte,  quando
non ci sei.  Se invece hai un minimo di fiducia in lui fai sparire solo
qualunque CD d'installazione che hai in giro, dischi di ripristino e
altro e crei un utente limitato da destinare a lui sia in linux che in
XP anche se in modalità rescue al boot di Linux si ha disposizione
comandi pericolosi come fdisk ma si potrebbe ovviare a questo mettendo
una password anche in lilo, così facendo però   gli impedirai di usare
Linux per cui secondo me è megliore la soluzione dell'harddisk
estraibile. Sull'harddisk che rimane gli farai trovare Linux e se vorrai
anche XP a sua completa disposizione, poi quando ritorni se tutto è a
posto rimetti il tuo harddisk. Il problema rimane di quante volte al
giorno dovrai effettuare querste operazioni. A proposito hai pensato
invece di dedicargli  un proprio PC personale ? Lo so che è costoso ma
almeno non dovrai condividere il tuo computer perchè è come se
nell'abitazione di una famiglia numerosa ci sia un solo WC...  quando ne
hai necessità c'è sempre un'altro che ne ha bisogno, ma riesci ad
aspettare allora non ci  sono problemi :-) .

Ciao da Giuseppe.

Rispondere a