Una domanda molto stupida:

hai installato il pacchetto 'openssh-server' ?
In teoria i demoni in quel pacchetto si prendono cura di aprire la porta
all'avvio

Comunque per non farmi gli affari tuoi la porta è la 22

Sul come si fà è semplice:
il tuo potenziale utente digita sulla sua macchina
ssh -l <login-name>  <nome-macchina-server>
Se a questo tuo utente dovesse servire anche il display grafico fornito dalla
tua macchina (e spero per lui che abbia un sistema Unix-like perchè se ha
winzozz si deve installare un programmino a pagamento [ma non farò
pubblicità])
1) la macchina da cui si connette deve essere tra gli ospiti graditi ad X:
quindi tu devi fare
xhost  +<nome-macchina-tuo-utente>
2) una volta che il tuo utente si è connesso dà come comando (in BASH!!)
export  DISPLAY=nome-sua-macchina:0.0
perchè dovrà dire alla macchina che lo sta ospitando che le applicazioni
grafiche che gli fornirà gliele deve spedire sulla sua macchina (o a
quell'indirizzo IP) sul suo monitor ( :0.0 )

Per ulteriori informazioni si rimanda come al solito a
man ssh , man export, man xhost

Se il tuo utente (sto cominciando ad odiarlo!!) si è connesso alla tua
macchina e tu hai solo la shell csh o sue derivate (e a questo punto non
odierei solo il tuo utente) al posto di export il comando è setenv

Scusa se sono stato logorroico.
Ciao, Germano

Rispondere a