Alle 17:48, martedì 29 ottobre 2002, contorcendoti la mente su [newbie-it]
Help Masterizzare cd audio e non, Dario Miretti hai scritto:

> Ciao a tutti, non riesco a venire a capo della masterizzazione con Linux,
> probabilmente perchè ho deciso di buttarmi subito su quella da riga di
> comando.

ti diro', io con la masterizzazione "via" toaster o combust non ne vengo
fuori... mentre da riga di comendo cado da dio! (Ehm, non esageriamo...)

> Sul mio Mandrake8.2 ho un lettore LG 32X su /dev/hdc ed un masterizzatore
> Acer CDRW 10X8X32 su /dev/scd0
> Dopo aver preso i dati identificativi del master. con l'opzione scanbus, ho
> provato a fare una copia con cdrdao di un cd audio nel seguente modo:
> #cdrdao read-cd --device 0,0,0, tocfile

ulp... mi manca... e' per fare le copie al volo?

> comunque non pago della batosta provo a fare ( forse sbagliando anche quì )
> una copia con mkisofs, con il seguente comando:
> # mkisofs -r -o immagine_di_prova   /dev/scd0

Per fare l'ìmmagine iso uso (he, he, col giochino di parole...)

mkisofs -o cdprova.iso -J -r dir

-J, se non ricordo male, e' per dare l'impostazione Joliet, cioe' quella che
hanno i CD sotto Win$

dove dir e' la directori coi dati che si vogliono masterizzare.
Per farti un'idea del risultato monta l'iimagine:

muont -o ro,loop=/dev/loop0 cdprova.iso /mnt/test

Poi per masterizzare:

cdrecord -v -eject -dev=0,1,0  -speed=2 cdprova.iso

dove 0,1,0 e' il risultato dello scanbus per il masterizzatore.

> 2- ho letto che per fare una copia al volo devo emulare scsi anche il
> lettore ( ehm... come si fà?)

Devi modificare una riga di lilo.conf,

append="devfs=mount hdb=ide-scsi hdc=ide-scsi"

dove hdb e hdc sono i due device "incriminati"

> 3 - in che cosa varia la sintassi dei comandi tra un cd audio o dati?

Per gli audio uso:

cdrecord -v -audio -eject -pad -dao speed=1 dev=0,1,0 *.wav

-pao e' fondamentale per dare alle tracce audio la dimensione giusta (ed e'
insipensabile per riuscire a masterizzare); -dao e' il comando per il disc at
once.

> A parte sputazzi vari, che per fortuna non potete fare per non sporcarvi il
> monitor, siate clementi con un vecchietto di 34 anni alle prime armi con
> Linux dopo anni di Windipendenza

Consiglio finale: fai un po' di prove con file piccoli su CD riscrivibli. Ho
sputazzato molto anch'io. E, soprattutto, non fare la cazzata (come la
sottoscritta) di lanciare un ctrl-z sulla finestra che sta masterizzando...
:-(

Per cancellare i cd riscrivibili l'opzione di cdrecord e' blank=fast (veloce)

--
Arwan

Rispondere a