----- Original Message -----
From: "Paolo Tomiato" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Thursday, October 31, 2002 12:03 PM
Subject: [newbie-it] impossibile accedere a \\nome_host - impossibile trovare il
percorso di rete

"impossibile accedere a \\nome_host - impossibile trovare il percorso di rete"
questo e' il messaggio che ricevo se tento di accedere al mio server linux mdk
9.0 dalle 2 macchine win2000 della mia rete domestica.
...........................OMISSIS................................

Non e' che mi rispondo da solo ma volevo solo aggiornarvi sugli sviluppi.
In questi giorni ho continuato a fare prove su prove e ho anche reinstallato
varie volte il SO provando vari livelli di sicurezza e alla fine di tutto ecco
che cosa ho scoperto:

1)
I vari moduli di configurazione della mkd 9.0 funziono malissimo e in modo
approssimativo(come nelle versioni precedenti, del resto). Nello specifico i
vari pannelli del "Mandrake Configuration Center" spesso nn portano a termine
correttamente la configurazione ed hanno una loro logica alquanto criptica (ma
forse sono io che nn capisco un cazzo )

2)
Un po' + efficaci e funzionali sono le varie voci di "drakconf", l'utility di
configurazione da shell

3)
Alla fine per riconfigurare eth0 correttamente ho dovuto usare il caro buon
vecchio "linuxconf" anche se dichiarato "deprecable" da red hat e anche se
continua a darmi degli errori nei log che nn riesco a decifrare

4)
Ma veniamo al mio problema,... ho scoperto che se riattivo il firewall da mdk
control center (in modalita' xwindows) si crea in "interfaces", sotto
/etc/shorewall (spero che il percorso sia giusto ma sono in uff e vado a
memoria) una eth0 replicata che impedisce al servizio di startare correttamente
al boot (da appunto un messaggio di eth0 replicata) e, quando si verifica cio',
le mie macchine win$ vedono e navigano correttamente le risorse condivise in
samba

5)
Se rimetto le cose a posto a manina, e cioe' modifico il filo "interfaces"
modificando:
net eth0 ....
msq eth0 ....
con
net ppp0 ....
msq eth0 ....
il shorewall starta ma se riconfiguro la condivisione dell'accesso a internet al
reboot successivo tutto come prima: dai clients win$ navigo in internet ma nn in
intranet

e questo e' quanto....

Rispondere a