Alle 09:57, venerd́ 6 dicembre 2002, Stefano Sebastiani ha scritto:
> Premesso che temo che sia un problema di frequenza di refresch sul
> monitor, (sai le righe veloci, i colori), monitor riconosciuto come
>     HorizSync 31.5-48.5
>     VertRefresh 40-70

A me sembrano abbastanza basse come frequenze (forse troppo, magari sono
quelle predefinite di XF86Config-4?), ma l'unico modo che hai di sapere
quali sono le frequenze corrette e' di guardare il manualetto/guida che
dovresti avere ricevuto con il monitor.
Bisogna anche considerare pero' che AFAIK il driver NVidia (a meno che si
imposti un'apposita opzione per ignorare il riconoscimento automatico
delle caratteristiche: Option "IgnoreEDID" "on") non considera le
frequenze impostate dai comandi qui sopra, ma le auto-rileva; in questo
caso va da se' che, se per qualsiasi ragione (errore di programmazione o
rispetto delle specifiche DDC non molto rigoroso o quant'altro),
l'autorilevamento non fosse preciso (a volte puo' capitare, anche se non
e' certo fisiologico) si corrono alcuni rischi.

> Mi sono armato di pazienza e ho downloadato:
[..]

Hai scaricato dei file che NON vanno bene per la tua distribuzione!!!
* devi eliminare la roba che hai installato
* devi scaricare i due sorgenti _.tar.gz_ (i sorgenti sono gli _unici_ a
poter essere utilizzati in qualsiasi ambiente senza doversi preoccupare
di dipendenze e bizzarrie del pacchettizzatore .rpm di turno e degli
sviluppatori del kernel -mdk)
* e li devi scaricare dal sito _ufficiale_ (da siti di incerta provenienza
in linea di massima e' meglio diffidare a meno di non avere la matematica
certezza che siano attendibili, affidabili e sicuri e che mettano a
disposizione quello che serve)
* devi compilarli e farli installare secondo le istruzioni (che ti
sintetizzo: "make install", e gli script richiamati dal comando faranno
tutto il necessario).
* e infine devi leggere sto cappero di file README e fare quello che c'e'
scritto li (solo e tutto quello che c'e' scritto li'), per modificare
XF86Config-4! La riga "lunga" di Load tra l'altro non e' necessaria, nel
99% dei casi basta quella semplificata.
Se dopo tutto questo non va ancora guarda /var/log/XFree86.0.log e allega
l'errore e qualche riga precedente.

P.S. Vorrei essere chiaro una volta per tutte: se vuoi seguire i miei
consigli proseguiamo, altrimenti passo la mano, tanti saluti e stammi
bene ...

--
GNU/Linux Slackware 9.0beta1 ** k 2.4.20-acpi+preempt+arrrgghh
LU #210970 LM #98222 SU #12583

Rispondere a