Il lun, 2002-12-30 alle 23:23, Corrado ha scritto:

> Si, è così, infatti... tuttavia ho letto proprio oggi su PC
> Professionale dell'impossibiltà di un ridimensionamento non distruttivo
> di NTFS; riguardo a W2000 e Linux, sapevo di problemi di convivenza che
> cmq erano superabili, altresì mi pare di aver scorso qualche notizia
> recente secondo la quale il problema non sussisterebbe praticamente più;
> dato però che non ho W2000 ne NT o XP (invero, al momento ho solo Linux
> :-), no ho approfondito...
> bisogna tener conto che la persona che "sto seguendo" mi ha chiesto
> l'altro giorno se con Linux si usa il mouse.... ^__^

> [...]

Guarda, io ho installato (sulla macchina da cui ti scrivo) sia xp che
mdk9. La situazione è leggermente differente, nel senso che ho due hd e
su uno c'è xp e sull'altro linux.
Quando decisi di installare linux provai a preparare il secondo hd
pre-formattandolo in ext2 e creando una partizione di swap sullo stesso
con Partition Magic (versione 6). La cosa mi diede un sacco di problemi,
al riavvio, rilanciando PM mi diede una marea di errori.
Quindi, utilizzando il programma della mdk rasai di nuovo il secondo
disco e creai una partizione per linux, una di swap e una fat32 (per lo
scambio dati con xp.
Fatto questo il risultato fu che xp non riconosceva la partizione fat32
che dovevo utilizzare per lo scambio.
Ho rimediato con l'utility di partizionamento che ha incorporata xp (una
cosa che non avevo mai utilizzato).
Con questa utility è possibile ridimensionare anche partizioni ntfs -
attenzione è un'affermazione puramente teorica in quanto non l'ho
provata.
Potresti, quindi, ridimensionare la partizione ntfs utilizzando l'utilty
di xp, impostare la nuova partizione come fat32 e poi procedere
all'installazione di linux nel modo canonico (cioè attraverso il boot da
cd-rom di mdk). Dovrebbe funzionare.
Per quanto riguarda la gestione delle partizioni ntfs da linux ti
ricordo che è possibile solo "leggere" i dati presenti e non è possibile
scriverci sopra. Per questo è consigliabile crearsi anche un
"mini-partizione" fat32 (o fat) dove poter operare lo "scambio" dei dati
tra i due sistemi (ovviamente se questo ti interessa).
Quindi la situazione dovrebbe essere:
partizione ntfs - per xp
piccola partizione fat32 - per lo scambio di dati
partizione ext2 (o ext3 ed altro) per linux
partizione di swap

Il consiglio su come procedere:
- ridimensionare la partizione ntfs con l'utility di xp
- creare (sempre con l'utility di xp) una piccola partizione fat32
  sullo spazio rimasto
- installare linux sullo spazio rimasto facendo fare a mdk il "lavoro
  sporco" di creare la partizione linux e quella di swap sullo spazio
  rimasto inutilizzato.
Quando arrivi all'installazione di grub (o lilo) digli di installarlo
sull'mbr.

Ciao
Sandro

--
Dr. Sandro Porrazzini - [EMAIL PROTECTED]
Linux Mandrake 9.0 on Pentium III - 733 Mhz

Rispondere a