* Luigi Pinna ha scritto:
> Fatto, ma il risultato che mi da è per me aramaico (il turco è più
> semplice fidati...), ed è questo:
>
> [EMAIL PROTECTED] lavoro]$ fetchmail --auth password
> Option --remote is not supported with POP3
> fetchmail: Query status=5 (SYNTAX)
> fetchmail: Query status=5 (SYNTAX)
> che significa?
> - --

Me l'aspettavo e la colpa è la mia, non avevo letto tutto il man fino
alla fine, non bisognerebbe mai fare le cose di fretta,
l'opzione -r non è l'opzione giusta e non è supportata con pop 3, mi
dispiace...
Il problema è che non è fetchmail che consegna la posta, il
comando is "ferris" here è l'indicazione a sendmail di effettuare la
consegna nello spool di ferris che sendmail conosce perchè creato dal
sistema di gestione della posta locale.
Questo spool credo sia generato automaticamente dal sistema MTA di default
che gestisce la posta locale (sendmail normalmente) se si
sceglie però di installare il sistema di gestione locale della posta quando
si installa linux,
altrimenti il /var/spool/mail/utente nemmeno verrebbe creato cioè lo spool
risulterebbe vuoto.
Ora mi viene il dubbio che con la creazione manuale di una sottodirectory
come tu hai in mente di fare a questo spool d'utente, un semplice richiamo
in fetchmailrc non sia sufficiente a sendmail se questo "nuovo utente" non è
contemplato nei file di configurazione di sendmail.  Arwan che ha seguito
fedelmente tutti i discorsi fatti ultimamente e si è convertita a mutt, che
mi pento personalmente di aver un po maltrattato, anche a causa della mia
conoscenza empirica, ha perso spesso il controllo della situazione durante
le prove  all'inizio, proprio per questo motivo ( perchè aveva vuoto lo spool
utente)  difatti non avendo installato un sistema di rete locale, anche se
creato a mano successivamente il sistema sendmail non lo riconosceva.
Però a suo dire dopo aver reinstallato il tutto il problema è stato risolto.
Quindi penso questo per deduzione non per una conoscenza tecnica diretta del
problema in se.
Per chi decidesse comunque di installare il pacchetto sendmail, una prova
fondamentale prima fra tutte è quello di appurare se all'atto della creazione
di un nuovo utente viene aggiunto il relativo spool d'utente
/var/spool/mail/users.
Se questo avviene allora si può procedere con il resto.
Luigi quello che posso dirti ora è che molto probabilmente il
/var/spool/mail/ferris/lycos che vuoi creare non potrà funzionare
perchè lo spool è associato all'utente ossia l'utente è associato al sistema
della posta e allora sicuramente ci sarà da configurare sendmail, ma potrei
anche sbagliarmi non conoscendo bene come si configura il file .fetchmailrc
Puoi provare per il momento a specioficare la path a is "ferris/lycos" here
per esempio ma sono solo prove, divertiti così per ora, tanto si impara
sempre anche in questo modo, almeno conosci quali sono i comandi che non
funzionano ;)
e imparerai ad apprezzare quelli che invece funzionano.

Vedi comunque di pensare a spostare le tue mailbox interfree e lycos dallo spool
e metterle nella tua home, con procmail ti troverai bene e potrai sempre smistarle
poi come ti pare.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered