* Arwan ha scritto:
> Deve aver avuto molto sonno, perche' il sabato 13 settembre 2003,

> Infatti, ho uno script sul Desktop che le monta e nuno che le smonta,
> e' un attimo. Preferisco non averle montate per non rischiare di fare
> danni senza accorgermene (mai successo, eh... ;-) )

Nelle condizioni di cui sotto non mi è mai successo ;^)
Io non rischio di fare danni perchè le mie partizioni smontate si
trovano su un harddisk anche in spindown, e non ho bisogno dello script
sul desktop per montarle o smontarle rimangono pertanto normalmente
smontate come suddetto, al riparo da maneggi maldestri, ma
automaticamente escono dallo stato di spindown e si  montano quanto
avvio per esempio uno script specifico.
Considera che questo processo lo eseguo da init 3 non da init5, quindi
sono al riparo pure da casini con il server X.
Per esempio scrivo 'backup' al prompt dei comandi e automaticamente mi
si monta la /mnt/backup ossia hdd1 dove viene eseguito il backup di
tutti i file e directory di configurazione che mi interessano sia che
si trovano nella mia home che in /boot e root "/", rispettivamente hda3,
hda1 e hda2, poi sempre lo stesso script successivamente monta anche la
partizione /mnt/work ossia hdd2 dove salva tutti i miei documenti che
si trovano in ~/work (hda3), finita la copia, eseguita in diversi formati,
sempre lo stesso script smonta le partizioni hdd1 e hdd2 e hdpharm dopo
3 minuti, non contenuto nello script stesso ma in ~/.bash.profile, mi
effettua uno spindown forzato di hdd che me lo mette al riparo da tutto
anche dal logoramento meccanico.
Ora che ho pure un masterizzatore CD-RW sto anche inserendo questo nel
processo di backup.
Ho solo scritto 'backup', uno script esclusivamente di mia proprità,
credi che posso correre maggiori rischi di perdermi i miei dati rispetto
al tuo sistema ? Potresti fare così anche tu se vuoi.
Personalmente eseguo lo startx per avviare il mio wm preferito ossia
GNOME che migliora a vista d'occhio mentre KDE è sempre più instabile ;)
solo quando devo usare programmi come openoffice in modo intensivo;
altrimenti gestisco tutto da init3, per esempio con Mutt visiono un
allegato GIF, aprendolo automaticamente con GIMP attraverso xterm,
configurato in ~/.mailcap, lo modifico e lo posso reinviare con Mutt
al mittente.

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered