* Giorgio Griffon ha scritto:
> ... c'è anche in linux la possibilità di fermare l'attività dei dischi
> fissi come si può fare in "finestre"?
> Mi dici allora che si può fare
> tranquillamente con i dischi fissi diversi da quello dove risiede il sistema.
> Ma quest'ultimo è condannato a rimanere sempre attivo?

Personalmente non mi attira l'idea di usare lo spindown con hdparm
sull'harddisk dove ho il mio sistema operativo in funzione.
Il concetto è che un harddisk deve essere attivo non per forza ma solo
se serve a evitargli continue accensioni, linux ha frequenti accessi
sul disco anche quando sembra che non fa niente e questo vale per qualsiasi
s.o.
Se hai un harddisk collegato su primary master con quattro partizioni primarie
dove sulle prime tre hai linux e la quarta la usi come backup.
Quest'ultima partizione non l'usi quasi mai.
Mi dici però come fai a fermare solo hda4 ? Con questo voglio dire che hdparm
ferma il motore che fa girare i dischi, per questo va utilizzato sugli
altri harddisk. Se il tuo sistema operativo risiede in hda allora
lo spindown lo potrai eseguire su hdb, hdc o hdd, se però a questi harddisk
accedi frequentemente è come accendere e spegnere in continuazione il motore
di un'automobile, prima o poi qualcosa si rompe, allora si fa meno danno
tenere acceso il motore e quindi tenere attivo l'harddisk.
Quindi lo spindown va usato appropriatamente, solo così può essere molto utile.

> La cosa è fastidiosa
> per dischi fissi grandi come quelli attuali, che ospitano da soli tutto
> quello che serve, e dunque non fanno sentire in prima istanza l'esigenza di
> dischi secondari.

Ti sei risposto indirettamente da solo, un unico harddisk
grande "ospita tutto quello che serve", in particolare il sistema operativo.
Come puoi fermare i dischi quando nella pratica si verificano invece
frequenti accessi al filesystem ?

> Ma neanche per i portatili è previsto lo spindown del disco
> primario?

Se hai capito che lo spindown ti ferma un harddisk e che per caricare un
qualunque file memorizzato su una sua qualsiasi partizione lo devi
riaccendere e che allo stesso tempo devi pensare di ridurre al minimo gli
accessi  per evitare frequenti accensioni e spegnimenti  che procurano
sollecitazioni elettromeccaniche al motore che aziona i dischi, ti renderai
subito conto se vale la pena eseguire uno spindown su questo harddisk,
questo ragionamento sarà il tuo metodo per valutarne la convenienza.

> Grazie, ciao
>    Giorgio
> P.S. Il test ha dato dma abilitata e lettura a 39,26 MB/s, me par ben...

Si va bene, ma poi dipende, io per esempio con un Maxtor 80GB ho questa
velocità:
[EMAIL PROTECTED] root]# hdparm -t /dev/hda

/dev/hda:
 Timing buffered disk reads:  64 MB in  1.18 seconds = 54.24 MB/sec

Ciao, Giuseppe.

--
GNU/Linux Powered
Red Hat 9.A (Shrike) Kernel 2.4.20