Alle 22:47, venerdì 19 settembre 2003,  in merito a Re: [newbie-it]
Stato di spindown e backup  era:Scusate, e' permesso? NO! :-(,  Giorgio
Griffon   ha scritto:

> l'attività dei dischi fissi come si può fare in "finestre"? Mi dici
> allora che si può fare tranquillamente con i dischi fissi diversi da
> quello dove risiede il sistema. Ma quest'ultimo è condannato a
> rimanere sempre attivo? La cosa è fastidiosa per dischi fissi grandi
> come quelli attuali, che ospitano da soli tutto quello che serve, e
> dunque non fanno sentire in prima istanza l'esigenza di dischi
> secondari. Ma neanche per i portatili è previsto lo spindown del
> disco primario?

ni....
cpudynd -i 1 -t 60 -h /dev/hda,/dev/hdc

dal man:
Tired of playing with hdparm and /etc/apm to save battery in your laptop
or to make your desktop more quiet? Don't waste more time, you've found
the solution :-)
Since version 0.2.0, the program is also able to put the computer disks
in standby mode, if a given period has passed without any I/O
operation.
It works very well even with Journaled File Systems such as Ext3, XFS
and ReiserFS.
Options "-t timeout" and "-h dev0[,dev1]..." control this behaviour. It
is __not__ activated by default, -t _or_ -h activated. Please check the
usage and edit /etc/init.d/cpudyn if you need to activate it at startup
time.
This feature works also with Linux 2.4.X and 2.5.X since version 0.30
***

ma come detto giustamente , è tutto da verificare
i riavvii infatti sottopongono il disco a uno stress che potrebbe essere
maggiore di quello dato dalla rotazione continua..
idem il consumo necessario per far ripartire il disco in caso di
richieste di I/O

- --

bye

miKe

Slackware 8.1  GNU/Linux 2.4.22 @ ASUS S1N 1330c
+- R.U.#219755 -+- S.R.U.#705 -+- R.M.#110932 -+

Rispondere a