Ciao Giovanni

Il 11/09/2024 13:08, 380° via nexa ha scritto:
ma l'informatica non è già stata introdotta a scuola da 'mo?
tipo dal 1985?https://it.wikipedia.org/wiki/Piano_nazionale_informatica

cosa non ha funzionato e continua a non funzionare nell'insegnamento
dell'informatica oggi?

L'introduzione alla programmazione può e deve essere una componente di
questa formazione, ma non la esaurisce.
il fatto è che, invece, insegnare l'informatica oggi ad uno studente di
liceo scientifico significa questo:

--8<---------------cut here---------------start------------->8---

- utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati
   e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare
   la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

--8<---------------cut here---------------end--------------->8---
(tratto 
dahttps://www.leviseregno.edu.it/pagine/liceo-scientifico-opzione-scienze-applicate-1)

l'insegnamento del'informatica, nelle scuole di ogni ordine e grado, si
_riduce_ all'insegnamento sull'/utilizzo/ degli strumenti, tra l'altro
strumenti scelti perché chi li insegna sa usare solo quelli [2] e li
sceglie seguendo le mode e il marketing


No, l'informatica non c'è, in generale, nella scuola italiana. Il fatto che ci sia il termine "informatica" non implica che ne vengano insegnati i concetti. (immagino comunque che la tua affermazione fosse ironica...)

Il documento di riferimento per l'insegnamento nei licei sono le indicazioni nazionali pubblicate in Gazzetta Ufficiale qua https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2010/12/14/291/so/275/sg/pdf

Per chi non avesse voglia di scandire il documento cercando il termine "informatica" e costruendo la sua visione riporto più sotto le "Linee Generali e Competenze" del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, che è l'unico percorso liceale dove si fa davvero Informatica. Qui non si può essere, tutto sommato, scontenti. Come poi un singolo istituto presenti questo insegnamento nel suo sito web o come il singolo docente insegni la disciplina sono aspetti difficilmente controllabili. Nel Liceo Scientifico "generico" l'informatica è presente come uno delle aree didattiche all'interno della materia "Matematica" ma di fatto quasi nessun docente la fa. Ovviamente, poi, gli istituti tecnici sono un caso a parte perché esiste l'indirizzo informatico.

Chi volesse avere un panorama della situazione in Europea sull'insegnamento dell'informatica nella scuola può leggere il rapporto dell'Unione Europea "Informatica a scuola in Europa" pubblicato nel 2022, che ho curato come esperto scientifico. Lo potete scaricare qua https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/c2fcfd3c-438e-11ed-92ed-01aa75ed71a1

Ciao, Enrico

=================================
Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
---
Linee generali e competenze per INFORMATICA
-------------------------------------------
L’insegnamento di informatica deve contemperare diversi obiettivi: comprendere i principali fondamenti teorici delle scienze dell’informazione, acquisire la padronanza di strumenti dell’informatica, utilizzare tali strumenti per la soluzione di problemi significativi in generale, ma in particolare connessi allo studio delle altre discipline, acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti dell’uso degli strumenti e dei metodi informatici e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso. Questi obiettivi si riferiscono ad aspetti fortemente connessi fra di loro, che vanno quindi trattati in modo integrato. Il rapporto fra teoria e pratica va mantenuto su di un piano paritario e i due aspetti vanno strettamente integrati evitando sviluppi paralleli incompatibili con i limiti del tempo a disposizione.

Al termine del percorso liceale lo studente padroneggia i più comuni strumenti software per il calcolo, la ricerca e la comunicazione in rete, la comunicazione multimediale, l'acquisizione e l'organizzazione dei dati, applicandoli in una vasta gamma di situazioni, ma soprattutto nell'indagine scientifica, e scegliendo di volta in volta lo strumento più adatto. Ha una sufficiente padronanza di uno o più linguaggi per sviluppare applicazioni semplici, ma significative, di calcolo in ambito scientifico. Comprende la struttura logico-funzionale della struttura fisica e del software di un computer e di reti locali, tale da consentirgli la scelta dei componenti più adatti alle diverse situazioni e le loro configurazioni, la valutazione delle prestazioni, il mantenimento dell'efficienza.

L'uso di strumenti e la creazione di applicazioni deve essere accompagnata non solo da una conoscenza adeguata delle funzioni e della sintassi, ma da un sistematico collegamento con i concetti teorici ad essi sottostanti.

Il collegamento con le discipline scientifiche, ma anche con la filosofia e l'italiano, deve permettere di riflettere sui fondamenti teorici dell'informatica e delle sue connessioni con la logica, sul modo in cui l'informatica influisce sui metodi delle scienze e delle tecnologie, e su come permette la nascita di nuove scienze.

E’ opportuno coinvolgere gli studenti degli ultimi due anni in percorsi di approfondimento anche mirati al proseguimento degli studi universitari e di formazione superiore. In questo contesto è auspicabile trovare un raccordo con altri insegnamenti, in particolare con matematica, fisica e scienze, e sinergie con il territorio, aprendo collaborazioni con università, enti di ricerca, musei della scienza e mondo del lavoro.

Dal punto di vista dei contenuti il percorso ruoterà intorno alle seguenti aree tematiche: architettura dei computer (AC), sistemi operativi (SO), algoritmi e linguaggi di programmazione (AL), elaborazione digitale dei documenti (DE), reti di computer (RC), struttura di Internet e servizi (IS), computazione, calcolo numerico e simulazione (CS), basi di dati (BD).
=================================



--

-- EN

https://www.hoepli.it/libro/la-rivoluzione-informatica/9788896069516.html
        ======================================================
Prof. Enrico Nardelli
Past President di "Informatics Europe"
Direttore del Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI
Dipartimento di Matematica - Università di Roma "Tor Vergata"
Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma
home page: https://www.mat.uniroma2.it/~nardelli
blog: https://link-and-think.blogspot.it/
tel: +39 06 7259.4204 fax: +39 06 7259.4699
mobile: +39 335 590.2331 e-mail: narde...@mat.uniroma2.it
online meeting: https://blue.meet.garr.it/b/enr-y7f-t0q-ont
======================================================


--

Reply via email to