Re: [Talk-it] Complesso residenziale

2018-02-01 Thread demon.box
Luigi Toscano wrote
> Il problema da cui è partita questa discussione è relativo ad un civico 
> condiviso da una serie di palazzine. Per me, l'indirizzo sul punto dove il 
> civico appare (un cancello, quindi un punto in un poligono che delimita il 
> gruppo di case) è sufficiente. Ci può essere poi su questo punto qualche
> tag 
> specifico per indicare l'ingresso, o una relazione, ma non credo serva
> altro.

è vero inizialmente questo era il problema che avevo posto ma
successivamente la questione si è anche spostata sui POI inseriti come area
se possono avere anche l'indirizzo oppure no.
su quest'ultimo aspetto mi pare che non abbiamo ancora trovato un accordo.

voglio dire se il wiki dice che i tags dell'indirizzo NON devono essere
applicati alle aree ed agli edifici secondo voi un hotel oppure una scuola,
oppure ancora un'area industriale come la gestisco?

non sò voi ma io sinceramente nel caso di un hotel oppure di una scuola,
oppure ancora di un'area industriale NON mappo un singolo nodo ma dei
poligoni (edificio oppure area) e ci metto pure l'indirizzo completo
altrimenti perdiamo l'informazione del POI stesso.
è vero che un hotel, una scuola, un'area industriale possono facilmente
avere più di un civico ma è altrettanto vero che c'è 1 civico che identifica
il POI in maniera univoca, e secondo quanto dice il wiki io invece NON
dovrei mettercelo mentre secondo me è un errore madornale.
questa famigerata frase del wiki andrebbe cambiata in una roba tipo questa:
NON si applicano i tags agli edifici ed alle aree a meno che non sia
possibile fare diversamente per esempio in presenza di un POI mappato come
area.

certo una valida alternativia sarebbe quella di collegare il POI al civico
primario con un tipo di relazione ma non essendoci ancora nulla a riguardo
mi sembra completamente errato lasciare questa frase così com'è:

"NON bisogna aggiungere le informazioni di indirizzo a edifici, siti o altre
tipologie di aree."

siete d'accordo?

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Complesso residenziale

2018-02-01 Thread demon.box
Luigi Toscano wrote
> C'è un caso in cui l'uso di
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:entrance 
> non sia risolutivo? 

no non c'è hai ragione ma ti chiedo, tu quando mappi un edificio sai SEMPRE
dov'è esattamente posizionata l'entrata principale?

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Complesso residenziale

2018-02-01 Thread demon.box
Luigi Toscano wrote
> Se stiamo parlando di mappare l'indirizzo dell'edificio, sì - è quello il 
> punto dove lo inserisco. 

ok ho capito ;-) ma se NON sai dov'è esattamente la porta principale
d'ingresso che fai?

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Complesso residenziale

2018-02-01 Thread demon.box
Boh, scusatemi ma francamente a volte (è ovviamente una mia personalissima
opinione) mi sembra che le questioni si allungano scivolando in sofismi tipo
determinare il sesso degli angeli che non portano a nulla e poi tanto ognuno
ricomincia a mappare come ha sempre fatto.

Detto questo, provo con una domanda semplice per vedere se sono più
fortunato e ricevo una risposta secca, concreta e chiara.

Sto mappando l’area di una scuola (non l’edificio), quindi disegno l’area e
ci metto:

amenity=school
name=Scuola Primaria Primo Levi
phone=+39 030 364515
email=i...@scuolaprimolevi.it
website=http://www.scuolaprimolevi.it

la scuola, secondo quello che dice anche il suo stesso sito, è in “Via
Giuseppe Verdi 20” a Brescia.
Non sò dov’è fisicamente collocato il civico numero 20 (si riferisce ad una
porta dell’edificio? è su un cancello esterno? non lo sò, questa
informazione non ce l’ho).

Domanda:
Aggiungo sull’area i tags dell’indirizzo SI o NO?

Grazie

--enrico







--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione OSM

2018-02-01 Thread demon.box
Ve l'avevo promesso ed eccomi qua. Vi mostro di seguito alcuni raffronti tra
la mappa in questione e OSM poi giudicate voi.

1)   

https://www.openstreetmap.org/#map=15/45.5459/10.2617

toponimi inseriti da me in questa zona:
Pozza delle Salamandre
Cappello Là
Roncai
Brüsàcc
Tei
Doss del Brüch
Ràsega
Dosso Bassa
Monte Bassa
Dosso della Rovere
Rovere
Roccolo Dosso Largo
Dosso Largo Basso
Albarelli 
Gatto Foresti
Dosso Storto
Dos de l'Erba
Romito
Dosso Cane

2)   

https://www.openstreetmap.org/#map=15/45.6049/10.3252

toponimi inseriti da me in questa zona:
Roccolino del Folone
Passata di Legorsine
Roccolo Buca della Volpe
Dosso di Legorsine
Dosso Gose
Roccolo del Dosso Gose
Roccolo delle Piazze a Sera
Il Colle
Piazze
Scalette Piazze
Prato Solco
Soldo

3)   

https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.5845/10.1975

toponimi inseriti da me in questa zona:
I Pini
Mundarì
Curc
Canta Loda
La Poffa
Lingùra
Le Corne
Crosette
Spasac
Tros
Passo delle Crosette
Tesa
Dosso degli Olmi
Spartidure

...e potrei continuare così per tutta l'estensione della mappa.
Ho avuto la conferma che hanno copiato i toponimi anche da un altro fattore:
tutti quelli che ho caricato in OSM negli ultimi 2 mesi sulla mappa
indovinate un po' non ci sono!! Certo poverini, dovevano andare in
stampa mica potevano aspettarmi ;-)
Comunque al Direttore del Parco glie l'ho già fatto presente di persona ed
ovviamente lui ha detto di non sapere nulla, perchè questo lavoro è stato
dato in gestione ad una ditta esterna (4Land) ed anzi ha sostenuto di non
conoscere nemmeno OSM...
Tra l'altro questi della 4Land scrivono sulla mappa stessa di averla
rilevata al 100% con il GPS ma a me sinceramente anche parecchie tracce di
sentieri assomigliano in maniera impressionante a come li ho caricati io in
OSM...! Mi sa che non hanno copiato solo i toponimi ma hanno attinto a piene
mani.
ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione OSM

2018-02-01 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> sarebbe interessante vedere se ci sono delle zone ancora non mappate bene
> in osm, se in quel caso anche loro non hanno i toponimi. 

ciao Martin, come già spiegato, un intero comune che fa parte del Parco e di
questa mappa, l'ho mappato ed arricchito di toponimi negli ultimi 2 mesi ed
infatti la loro mappa in questa area è scarsissima di toponimi e di quelli
che ho caricato io ovviamente non ce n'è nemmeno 1 ;-)

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] tabellone con personaggio storico

2018-02-03 Thread demon.box
ciao, all'interno di un parco ho parecchi cartelli dove su ognuno viene
descritto un personaggio storico: quale board_type scelgo? può andare
board_type=history ?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Oratorio

2018-02-07 Thread demon.box
ciao, lo sò che se n'è parlato poco tempo fa ma ci riprovo

come si tagga il classico oratorio italiano?

mi ricordo che era uscita questa proposta (non documentata)

amenity=social_facility
social_facility=group_catholic
denomination=catholic
religion=christian

siamo d'accordo? ci sono altre altre idee?

oppure tra qualche anno dovrò scoprire che taggare gli oratori in questo
modo è "deprecato"?

p.s.: sono volutamente un po' polemico perchè sto iniziando ad odiare questa
moda di mettere come "deprecato" un tag dopo anni di utilizzo... ;-)
proprio ieri per caso ho scoperto ad esempio che amenity=nursing_home è
deprecato ma il wiki non lo dice nella sua pagina (sarebbe "troppo"
semplice...) ma è scritto invece nella pagina del tag social_facility
...e qui ogni giorno che passa scopro un tag deprecato... boh

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Oratorio

2018-02-08 Thread demon.box
Bravo, grazie

amenity=community_centre
community_centre=parish_hall

non è per niente male come soluzione ed è documentata.
Ciao

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Oratorio

2018-02-08 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> poi ci metterei amenity=oratory
> per questo tipo: https://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_(architettura)
> (anche building=oratory)

Ciao Martin, quello hai linkato è un'altra cosa, è l'oratorio inteso come
piccola chiesa (è un termine che oggi non si usa più) e che non è da
confondere con l'oratorio inteso come oratorio parrocchiale.
Tanto per farmi capire, su questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Oratorio_(architettura) ci va anche
amenity=place_of_worship mentre sull'oratorio parrocchiale ovviamente no.

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Oratorio

2018-02-08 Thread demon.box
voschix wrote
> A) un edificio per la preghierìa [2], che io taggerei building=chapel e,
> se
> ancora attivo con i soliti attributi delle chiese
> B) un centro parrochiale, prevalentemente per i giovani [3], per il quale
> vale propabilemente il tagging citato qua in lista.

sì in effetti la mia domanda è soltanto per il significato B)

perciò una soluzione tipo questa:

amenity=community_centre
community_centre=parish_hall 
denomination=catholic
religion=christian

può andare?
grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Tabellone con foto

2018-02-09 Thread demon.box
ciao, che board_type potrei mettere a questo tipo di bacheca
fotografica/storica?

 

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Relation type=area (@dieterdreist)

2018-02-11 Thread demon.box
ciao, Martin, ho trovato questa 

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Area

tua interessantissima proposta per il type=area nelle relazioni
che sarebbe il top per mappare le scalinate estese ma vedo che è stata fatta
9 anni fa ed è ancora in bozza
sai dirmi qualcosa in più?
grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relation type=area (@dieterdreist)

2018-02-13 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> Intanto potresti cominciare ad usarla, 

sì infatti è quello che stò già facendo ;-)

al momento comunque è già utilizzato più di 160 volte

ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relation type=area (@dieterdreist)

2018-02-13 Thread demon.box
ecco un esempio (per quello che ho capito io):

https://www.openstreetmap.org/relation/8013769

ciao

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relation type=area (@dieterdreist)

2018-02-13 Thread demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Grazie, ma questo [0], non rientra come membro della scalinata?

no, scusa quel segmento non calcolarlo è un refuso di come era mappata prima
in modo classico la scalinata ma con la relazione type=area non centra e non
ci deve essere, lo devo eliminare ;-)

ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relation type=area (@dieterdreist)

2018-02-13 Thread demon.box
Certo, soltanto che il numero degli scalini in questo caso non lo conosco ;-)
Ciao
--enrico



--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relation type=area (@dieterdreist)

2018-02-13 Thread demon.box
ecco qua

https://www.openstreetmap.org/relation/8013769

ma tanto hai capito.

ciao

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Entrata in una recinzione

2018-02-19 Thread demon.box
Ciao, esempio:

ho una recinzione di ferro (inferriata) che delimita l'area intorno ad una
abitazione privata ed in questa recinzione ho un cancellino di entrata (solo
per entrata pedonale) come lo mappo?

barrier=gate oppure meglio entrance=yes/entrance=main ?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] leisure=pitch come inner?

2018-02-22 Thread demon.box
ciao, se trovo già mappata un'area molto estesa come multipoligono
landuse=residential e sopra questa vado a mappare alcune aree leisure=pitch
devo metterle come membri con ruolo inner?
grazie
--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] place=square

2018-02-27 Thread demon.box
ciao, vi sottopongo una piazza che ho mappato come place=square per vedere se
ho fatto giusto.

si tratta di una piccola piazza composta da una zona pedonale, 2 parcheggi,
1 stradina pedonale e 2 strade che la attraversano

https://www.openstreetmap.org/way/564453286 piazza
https://www.openstreetmap.org/way/564688396 area pedonale
https://www.openstreetmap.org/way/564688395 parcheggio1
https://www.openstreetmap.org/way/564688394 parcheggio2
https://www.openstreetmap.org/way/193913081 strada1
https://www.openstreetmap.org/way/193913082 strada2
https://www.openstreetmap.org/way/564688392 strada pedonale

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] name con disused

2018-03-08 Thread demon.box
ciao, se ho una cava dismessa/abbandonata, ovviamente taggo

disused:landuse=quarry

oppure

abandonded:landuse=quarry

a seconda dei casi ma il nome di questa cava

lo scrivo così

name=Ex cava Pinco Pallino

oppure

name=Cava Pinco Pallino ?

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Quale surface?

2018-03-11 Thread demon.box
ciao, quale surface per questa strada, stretta ma a doppio senso di marcia?

 

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Quale surface?

2018-03-12 Thread demon.box
Aury88 wrote
> a me sembra un surface=paving_stones:lanes 

in effetti l'avevo pensato anch'io perchè così come ha ragione di esistere
(ed è documentato) surface=concrete_lanes significa che prendiamo in
considerazione soltanto il tipo di superficie dove poggiano le ruote di un
veicolo, perciò nel mio caso, questa porzione della carreggiata è proprio
surface=paving_stones:lanes

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-12 Thread demon.box
ciao, come ben sapete specialmente negli ultimi tempi c'è un po' la mania di
abbellire il centro delle rotonde con qualcosa di più o meno artistico.
a volte si tratta davvero di un'opera d'arte e quindi me la cavo con un
generico tourism=artwork
ma tante altre volte si tratta di un vecchio macchinario industriale, di una
vecchia ruota di un mulino, di una vecchia macina di pietra, di una o più
botti per il vino, e chi più ne ha più ne metta
di solito cerco di scovare/creare un tag man_made che più si avvicini, ad
es:

macchinario industriale man_made=machinery
ruota del mulino  man_made=water_wheel
macina in pietra  man_made=pan_mill
botte per il vino  man_made=wine_barrel

ma secondo voi oltre a questo cosa ci metto?

tourism=artwork ?
tourism=attraction ?

voi come fate?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-12 Thread demon.box
sabas88 wrote
> Non scenderei troppo nel dettaglio...

appunto, ma se non scendo nel dettaglio cosa ci metto come tag base?
ciao

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-13 Thread demon.box
dieterdreist wrote
>  nei casi descritti da te non metterei questi tags. Un attrazione
> turistica per me vuol dire che è sufficientemente interessante per
> qualcuno per lasciare casa a visitarla. Un artwork è un opera d’arte, cosa
> non vedo nemmeno per i relitti dell’epoca industriale o anche prima 

...e come al solito siamo di nuovo ritornati al principio della questione.
torno alla mia domanda iniziale e quindi come taggo sta roba?

no tourism=attraction ne artwork
no man_made perchè non ha più la sua funzione

perciò?


--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-13 Thread demon.box
dieterdreist wrote
>  nei casi descritti da te non metterei questi tags. Un attrazione
> turistica per me vuol dire che è sufficientemente interessante per
> qualcuno per lasciare casa a visitarla. Un artwork è un opera d’arte, cosa
> non vedo nemmeno per i relitti dell’epoca industriale o anche prima 

comunque il mio pensiero Martin è di considerare il significato
tourism=attraction e tourism=artwork un po' più ampio di quello che dici tu
nel senso che il nostro belpaese è disseminato di molteplici
micro-attrazioni turistiche o meglio magari oggetti di interesse di valore
culturale e soprattutto storico che secondo me (non saprei come altro
definirli) meritano il tag tourism=attraction e per analogia lo stesso
identico ragionamento vale per tourism=artwork.
capisco che nessun decida magari di progettare un viaggio per venire a
vedere una vecchia ruota di un mulino ma di fatto per il turista che ci
passa davanti, secondo me, è a pieno titolo un tourism=attraction
mi riferisco ad una vecchi ruota di un mulino, un vecchio attrezzo da
lavoro, una vecchia molazza di una cartiera, ecc.

--enrico






--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-13 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> Io proporrei 2 tag:
> 
> historic=artefact
> 
> oppure 
> 
> historic=wayside_attraction
> 
> preferisco il primo 

ciao Martin, a me va bene (andrebbe bene) tutto, sia historic=artefact che
historic=wayside_attraction che qualcos'altro ma il problema vero è che da
questi scambi di idee non nasce mai niente di concreto e quindi tutto rimane
com'è con i suoi pregi e difetti...

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-14 Thread demon.box
per capire...

per tutti questi oggetti (in mezzo ad una rotonda oppure no):

vecchio attrezzo da lavoro
vecchia molazza di una cartiera
vecchio frantoio
vecchio vagone di una miniera
ruota di un mulino
vecchio macchinario industriale
vecchi amacina in pietra di un mulino

ripeto, per TUTTO questo andrebbe bene historic=artefact ?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-14 Thread demon.box
boh...

historic=artefact ha 2 ricorrenze

https://taginfo.openstreetmap.org/tags/historic=artefact

mentre ovviamente artefact:type nemmeno 1...

https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=artefact%3Atype

sarò estremamente sincero a costo di sollevare un mezzo vespaio...

se un tag non lo trovo nel wiki e praticamente è anche inesistente in
taginfo mi domando, ma che senso ha utilizzarlo?

preferisco utilizzare quello che più si avvicina (tourism=attraction) poi un
domani quando (e se) ci sarà scritto nel wiki qualcos'altro di più
appropriato ne riparleremo ;-)

--enrico







--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-15 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> si, tutti i tag hanno cominciato senza ricorrenze. 

certo hai ragione che da qualche parte bisogna pur cominciare ma è
altrettando vero che tante proposte non cominciano mai, vedi ad esempio
(senza nessuna offesa perchè anzi ti dò il pieno merito propositivo) la tua
sul type=area delle relazioni per mappare le scalinate...

tra l'altro se abbiamo appena appena inquadrato l'uso (ipotetico) di
historic=artefact come la mettiamo con un larice certificato come nato nel
1478, con tanto di nome ("Il guardiano del bosco") e tutto questo spiegato
su una bella bacheca montata accanto?
anche in questo caso tourism=attraction ci potrebbe stare benissimo, perchè
no? e tra l'altro ho già trovato un caso analogo (non mappato da me) come
tourism=attraction
tante volte ho l'impressione che ci sia un gusto strano nell'andare a
complicarci la vita "inventandoci" nuovi tags che poi tanto non portano a
nulla (vedi sopra) invece di interpretare magari in modo un po' più ampio
quelli già esistenti.

inoltre ma credetemi non voglio peccare di superbia (non è proprio il mio
stile) ma io sinceramente ogni volta che ricadiamo in questi ragionamenti mi
domando: 
- vorrei mappare i singoli altari esterni che si trovano specialmente in
montagna e sono il primo, non esiste tag
- vorrei mappare quello che c'è in mezzo alle rotonde e sono il primo, non
esiste tag appropriato
- vorrei mappare le statue religiose e sembra anche qui che sia il primo e
non si sà come mapparle

boh...

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-15 Thread demon.box
per il momento io gli altari li ho provvisoriamente mappati così:

man_made=altar
denomination=catholic
religion=christian

https://taginfo.openstreetmap.org/tags/man_made=altar

ma ovviamente non è documentato ;-)

mi piace invece è applicherò sicuramente l'utilizzo del tag

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:denotation

per gli alberi di un certo interesse, non lo conoscevo.

grazie, ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-15 Thread demon.box
...e se fosse un natural=rok oppure natural=stone ad avere un certe interesse
"turistico" perchè ad esempio presenta delle incisioni antiche?

oppure ancora se si tratta di un natural=rock o natural=stone con un nome
specifico ("Corna dei soldi") con tanto di bacheca a fianco che narra una
leggenda sul perchè si è tramandato questo nome?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-15 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> in quel caso non metteresti natural=rock, ma soltanto tourism=attraction?

ovviamente no, natural=rock oppure natural=rock ci sta e su questo non ci
piove.

alla luce di questa nostra discussione mi domando se togliere
tourism=attraction e cosa mettere al suo posto?
oppure togliere tourism=attraction e basta?

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-15 Thread demon.box
Aury88 wrote
> comunque sia per gli ex manufatti usati come abbellimenti
> mi sembra che il tag si sia trovato senza dover inventare nulla

scusami ma non ti seguo: fin qui si è parlato di utilizzare
historic=artefact che di fatto non esiste ;-)

che tag utilizzeresti tu già esistente?

grazie, ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-16 Thread demon.box
ok, ma quindi prima di mettermi a modificare quanto già mappato, vediamo se
siamo d'accordo:

Ad esempio:

Vecchia ruota di un mulino

historic=artefact
artefact:type=water_wheel

potrebbe andare come schema?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-16 Thread demon.box
Aury88 wrote
> dalle mie
> parti comunque non hanno fantasia quindi, a parte qualche ulivo
> mezzomorto,
> non ho granchè da mappare in mezzo alle rotonde della mia zona :-P

dalle mie parti invece si sbizzariscono

c'è ad esempio la sede dell'Associazione Arma Aereonautica che ha montato
sul tetto un bel caccia e qui me la cavo con historic=aircraft senza troppi
problemi ma poi a fianco c'è anche in bella mostra un "bel" missile!
e come cavolo lo mappo questo??

grazie, ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] in mezzo alle rotonde

2018-03-16 Thread demon.box
ok, e su questo siamo d'accordo?

Ad esempio:

Vecchia ruota di un mulino

historic=artefact
artefact:type=water_wheel

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering "cliff"

2018-03-19 Thread demon.box
Io sò e confermo che questo scherzo lo fanno i gps Garmin ma in MapSource e
BaseCamp esce correttamente.

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering "cliff"

2018-03-20 Thread demon.box
E' parecchio che non scarico le OpenMtbMap perchè le mappe me le creo in
proprio, ti faccio sapere.

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering "cliff"

2018-03-21 Thread demon.box
ciao aldoct, ho scaricato l'ultimo mtbitaly.exe del 20/03/2018 ed hai ragione
i natural=cliff escono a specchio rispetto a quanto mappato ma posso
assicurarti che in passato non era così, nelle OpenMtbMap uscivano
correttamente e soltanto sul GPS uscivano nel verso sbagliato.

siccome l'effetto specchio su GPS Garmin è un problema vecchio e risaputo
che però a Garmin stessa non interessa evidentemente di sistemare, non
vorrei che nelle OpenMtbMap venga volutamente renderizzato a specchio per
vederlo correttamente sul GPS ;-)

P.S.: questo effetto specchio sul GPS si verifica non solo con natural=cliff
ma anche con barrier=retaining_wall

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering "cliff"

2018-03-22 Thread demon.box
voschix wrote
> ... e anche il lato il lato delle corsie ciclabili.

Bravo ;-) ora che lo leggo me l'hai fatto tornare in mente, anche sulle
corsie ciclabili fa lo stesso effetto specchio.

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Campeggio privato

2018-03-28 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> Per me va bene il tuo
> access=private, landuse=camp_site (se permanente).

scusate ma... landuse=camp_site mi suona nuovo ed infatti non è
documentato e in taginfo trovo 1 utilizzo...

mi spiegate per favore?

grazie ;-)

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Quale barrier?

2018-04-02 Thread demon.box
ciao, scusate come potrei mappare questo strano "barrier" che ostruisce
soltanto 3/4 della carreggiata di una strada sterrata permettendo di fatto
il solo passaggio a pedoni, bici e moto?

 

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Scritta gigante

2018-04-08 Thread demon.box
ciao, come potrei mappare secondo voi questa scritta gigante con lettere alte
almeno 3 metri?

 

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Scritta gigante

2018-04-08 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:advertising

sì c'avevo pensato anch'io ma con quale valore per una scritta del genere?

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Scritta gigante

2018-04-09 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> oppure "sign"? Tipicamente, in inglese si riferisce con il termine sign
> alle scritte grandi, per esempio "Hollywood sign":

ok ma in aggiunta ci può stare anche inscription=Villa  ?
oppure dove lo metto il valore "Villa" ?

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] avvocato e dottore

2018-04-16 Thread demon.box
ciao, se sulla targhetta di uno studio legale nel primo caso e di uno
psicologo nel secondo, c'è scritto così:

Avv. Nome Cognome
Dott. Nome Cognome

al di là dei tags specifici che definiscono l'oggetto, come lo traduco nel
tag name?

Avvocato Nome Cognome
Dottor Nome Cognome

è corretto?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Percorso/pellegrinaggio "Il cammino di Santa Giulia"

2018-04-19 Thread demon.box
ciao, segnalo che questo utente

https://www.openstreetmap.org/user/ilcamminare

ha recentemente pensato bene di mappare su OSM questo
percorso/pellegrinaggio

https://hiking.waymarkedtrails.org/?lang=it#route?id=7944114

una tappa delle quali passa quasi davanti a casa mia ;-)

https://hiking.waymarkedtrails.org/?lang=it#route?id=7883959

e tutto ciò è minuziosamente documentato sul suo personalissimo sito

https://ilcamminare.it/pellegrinaggi/il-cammino-di-santa-giulia/

ovviamente il problema è che il percorso in sè non esiste, niente segni,
niente frecce segnaletiche, perchè non si tratta di un percorso ma di un suo
itinerario.

ora, visto che come tutti noi ben sappiamo, OSM non è il luogo dove
pubblicare itinerari, ho già provveduto a contattarlo chiedendogli
gentilmente, ma senza tanti giri di parole, di rimuoverlo.
al momento non ho ancora avuto risposta.

se c'è qualcuno che ha voglia di darmi una mano, contattandolo, forse lo
convinciamo prima ;-))

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] query overpass

2018-04-20 Thread demon.box
ciao, c'è modo con una query overpass di estrarre in un CSV tutti gli
eventuali tags in più oltre ad un dato tag di un nodo?

esempio:

estrai in un CSV tutti gli eventuali tags aggiuntivi dei nodi
amenity=drinking_water

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione OSM

2018-04-26 Thread demon.box
...alla fine ho vinto la "mia" piccola battaglia per far valere i NOSTRI
diritti di OSM ;-)

 

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Via Lucis

2018-05-01 Thread demon.box
ciao, mi ritrovo a mappare una Via Crucis in una versione però un po'
"rivisitata" infatti si chiama "Via Lucis" ed è costituita da 14 pannelli
come questo:

 

numerati con i numeri romani e tutti fissati alle pareti esterne di vari
edifici.

ora come mappo queste installazioni, secondo voi?

historic=wayside_shrine ? ma non si presenta come una classica santella
votiva
tourism=artwork + artwork_type=mural ? ma non è dipinto direttamente sul
muro

mi date qualche idea per favore?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Via Lucis

2018-05-02 Thread demon.box
liste_girarsi wrote
> support=wall

perchè support=wall ? io farei support=wall_mounted in quanto è un quadro
attaccato al muro e non fissato in cima al muro, non credi?

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Come inserire un CAAF

2018-05-04 Thread demon.box
bene, la cosa mi interessa molto visto che in un CAF (CISL) ci lavoro ;-)

mi viene però da porre una questione strettamente collegata che è quella
delle sigle.

CISL sta ovviamente per Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

ora non tanto per il nodo relativo al CAF (dove metterò semplicemente CAF
CISL) ma per il nodo relativo agli uffici della CISL in sè, meglio fare
così?

name=CISL
official_name=Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

oppure così come ho ho trovato utilizzato per situazioni analoghe?

name=CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori 

grazie, ciao

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] http://ra.osmsurround.org/ è inaccessibile?

2018-05-07 Thread demon.box
...mi accodo anch'io alla preoccupazione visto che questo importantissimo
sito risulta down da almeno 1 paio di giorni...
qualcuno ne sà qualcosa?
grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] http://ra.osmsurround.org/ è inaccessibile?

2018-05-09 Thread demon.box
Ho contattato quelli di

https://grundid.de/

che seguono l'hosting di questo tool e non sapevano nemmeno che non
funzionasse

Molto gentilmente e prontamente hanno restartato il servizio ed ora funziona
di nuovo ;-))

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] http://ra.osmsurround.org/ è inaccessibile?

2018-05-09 Thread demon.box
...ora non funziona di nuovo, provo a risegnalarlo :-(

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] http://ra.osmsurround.org/ è inaccessibile?

2018-05-09 Thread demon.box
...e ora funziona di nuovo ;-)

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] aerialway=station

2018-05-14 Thread demon.box
ciao, se mappo una teleferica per il solo trasporto di cose, scelgo
sicuramente aerialway=goods

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:aerialway%3Dgoods

dove leggo:

"Position nodes Node at either end of the cable. These nodes might be tagged
with aerialway=station"

quindi alle estremità dice che potrei mettere aerialway=station ma se guardo
il corrispondente wiki

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:aerialway=station

dice chiaramente:

"A station where passengers can enter and/or leave the aerialway (ski lift
or cable car)"

quindi si riferisce al luogo dove i passeggeri (non le cose) accedono alla
linea, perciò cosa ne pensate?

nel caso di teleferica per le cose, alle estremità ci metto comunque
aerialway=station oppure meglio qualcos'altro o meglio ancora nulla?

grazie

--enrico






--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Wiki relazioni sentieri

2018-05-25 Thread demon.box
cascafico wrote
> Io cancellerei, alla faccia della wiki che non é dogmatica.

ok ragazzi sono d'accordo al 101% con tutto quello che è stato scritto ma
allora come mai non c'è verso di far ragionare questo mapper
https://www.openstreetmap.org/user/ilcamminare?

vedi recente discussione:
http://gis.19327.n8.nabble.com/Percorso-pellegrinaggio-quot-Il-cammino-di-Santa-Giulia-quot-td5915699.html

questo simpatico signore ha caricato una relazione da Livorno a Brescia
senza uno straccio di segnaletica (per lo meno nel tratto bresciano) e non
si riesce a farlo ragionare??

chiedo un aiuto, se ne avete voglia.

GRAZIE

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Wiki relazioni sentieri

2018-05-25 Thread demon.box
cascafico wrote
> Quindi nessuna risposta? Oltre a spedirgli messaggio, hai provato a
> commentare il/i changeset? Per quel che ne so, la risposta arriva quasi
> sempre. Senno' salviamo da qualche altra parte il suo lavoro e revertiamo.

Ciao, l’ho contattato varie volte e mi ha sempre più o meno risposto.
Ha controbattuto che è un progetto in fase di allestimento, ma allora si
aspetta quando è terminato a caricarlo gli ho spiegato io.
Personalmente, vista l’estensione del percorso, ho dei forti dubbi che
vengano mai posati dei cartelli dappertutto ma potrei sbagliarmi.
Inoltre mi ha pure segnalato che (a suo dire) anche la maggior parte dei
sentieri CAI presentano la stessa mancanza di segnaletica. Ovviamente su
questo punto gli ho detto che non è assolutamente vero e che perlomeno nella
mia provincia non esiste un solo sentiero CAI che non abbia almeno un
cartello o la segnaletica bianco-rosso.
Infine ha concluso che in sostanza è convinto di essere nel giusto e che
quindi in pratica non ha nessuna intenzione di rimuovere la relazione.
Forse se prova a contattarlo anche qualcun’altro si riesce a convincerlo,
altrimenti che altro dovrei fare?
Grazie.
--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Dubbio su landuse

2018-05-28 Thread demon.box
ciao, se trovo già mappata un'area come landuse=residential ma esattamente su
una porzione di questa (non al suo interno ma al suo limitare) devo mappare
un parco, l'area leisure=park la mappo sopra il landuse=residential già
esistente oppure la và a sostituire?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] negozio "compro oro"

2018-05-29 Thread demon.box
ciao, come taggo il classico negozio "compro oro"?
grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] negozio "compro oro"

2018-05-29 Thread demon.box
ottimo grazie ;-)

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] negozio "compro oro"

2018-05-29 Thread demon.box
in effetti cercando in rete sembra che la traduzione inglese del "compro oro"
sia 

cash_for_gold

che in effetti esiste in taginfo

https://taginfo.openstreetmap.org/tags/shop=cash_for_gold

anche se usata solo 2 volte

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] negozio "compro oro"

2018-05-30 Thread demon.box
Andrea Musuruane wrote
> Pawnbroker non mi sembra appropriato.

hai ragione, pawnbroker

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:shop=pawnbroker?uselang=en-US

è proprio il concetto del "monte dei pegni"

alla fine da quello che capisco dal loro sito visto che non ci sono mai
entrato nemmeno io, loro del "Compro Oro" acquistano e (probabilmente poi)
rivendono oggetti in oro e argento, quindi in definitiva penso che mapperò
così

shop=jewellery
second_hand=only

che non è ancora l'ottimo perchè non viene esplicitato che in realtà
l'attività principale è quella di acquisto.

altrimenti come dicevo, rimane soltanto

shop=cash_for_gold

che dite?

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Portale informativo

2018-06-05 Thread demon.box
ciao, datemi per favore uno spunto, come potrei taggare questo particolare
portale informativo di benvenuto?

 

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Portale informativo

2018-06-05 Thread demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Quella è un'insegna che indica di essere arrivati in un determinato 
> posto, per me è anche una forma di pubblicità, direi tourism=information 
> + advertising=totem/billboard + support=pole
> 
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Aadvertising%3Dtotem

Grazie ;-) ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fontana / vasca

2018-06-05 Thread demon.box
ciao, scusate altro consiglio, una vecchia fontana / vasca (senza particolare
pregio storico) con tubo dal quale esce acqua potabile come questa:

 

non sò mai bene come mapparla

amenity=drinking_water e basta?

amenity=watering_place + drinking_water=yes ?

amenity=fountain + drinking_water=yes ?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontana / vasca

2018-06-07 Thread demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Per me è storica, anche sa ha meno di cent'anni, a a parte questo, 
> domanda, è una fontana abbeveratoio per animali di passaggio, aveva 
> quell'uso che tu sappia?
> 
> Seconda domanda, l'acqua proviene da sorgente o da acquedotto? te lo 
> chiedo perchè mi sembra che la canna sia diretta ad una 
> sorgente/ruscelletto di derivazione di qualche rio, la tipica fontana di 
> montagna dove gli animali si abbeverano o le donne di una volta lavavano 
> i panni, tipica di una fontana vicina ad una malga o giù di lì.

Bravo ;-) Simone hai centrato perfettamente i miei dubbi / ragionamenti

1) sicuramente è piuttosto vecchia anche se ha meno di cent'anni
2) per la forma che ha (vasca) sembra proprio un'abbeveratoio per il
bestiame, funzione che però oggi non ha più perchè si trova a bordo di una
strada di montagna e non è vicina a nessuna malga ancora degna di queso nome
3) scarterei l'ipotesi della vasca dove si lavavano i panni in quanto la
vasca è priva del tipico ripiano di appoggio
4) il tubo dell'acqua che pare "spuntare" dalla parete della montagna sembra
indicare chiaramente la captazione di una sorgente più che la derivazione da
un acquedotto

ora come combinare tutti questi elementi?

1) era una vasca di abbeveramento per gli animali ma oggi non ha più questa
funzione
2) deriva da una sorgente

Grazie.

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontana / vasca

2018-06-07 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> natural=spring per la sorgente

certo Martin fin lì ci arrivavo ;-)) ma come combinarlo con tutto il resto
delle info?

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontana / vasca

2018-06-07 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> non c’è una unica risposta, come sai anche tu. La vasca è un’area oppure
> un nodo? Dove esce l’acqua e dove va? 
> 
> Secondo il livello di dettaglio e astrazione potresti mappare la sorgente
> che manda acqua nella vasca, poi esce e va altrove .
> 
> 
> Oppure hai un punto che ha tutti i tag necessari per dire: vasca
> inutilizzata con acqua sorgiva. ecc.

no vabbè, senza allargare così tanto il ragionamento, i miei dubbi sono
molto più circoscritti.

soluzione1:
natural=spring
amenity=watering_place
drinking_water=yes

soluzione2:
natural=spring
drinking_water=yes

soluzione3:
amenity=drinking_water

qual'è la migliore?

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fontana / vasca

2018-06-07 Thread demon.box
ciao, la vasca si trova all'aperto.

ma taggando così

natural=spring
amenity=watering_place
drinking_water=yes 

la vasca la indico con amenity=watering_place perchè dici che non c'è?
tralascerei di indicare che oggi gli animali non ci bevono più e forse alla
fine è la soluzione ottimale.

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] landuse=residential

2018-06-15 Thread demon.box
ciao, se ho una situazione dove il muro di un edificio residenziale è
direttamente sul bordo esterno della strada (non c'è nemmeno il marciapiede
per capirci) secondo voi il landuse=residential che stò tracciando
ricalcherà il muro di quest'edificio (agganciadosi) o è meglio fare comunque
una linea leggermente esterna (verso la strada) e comunque staccata?

grazie.

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mess Punkt

2018-06-19 Thread demon.box
ciao, sul marciapiede che percorro 2 volte al giorno ho trovato questo

 

ed incuriosito mi sono messo a cercare in rete, capendo che questo "Mess
Punkt" è un punto di riferimento per le misurazioni.

ho trovato anche una pagina wiki solo in tedesco

https://de.wikipedia.org/wiki/Messpunkt

qualcuno sa dirmi più esattamente a cosa serve e chi lo utilizza?
è mappabile? come eventualmente?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mess Punkt

2018-06-19 Thread demon.box
Francesco Pelullo wrote
> Per curiosità: dove si trova?

ora non ho qui i wp esatti visto che in realtà ce ne sono 2, 1 sul
marciapiede destro ed un 1 su quello sinistro, stassera te lo dico, comunque
Brescia città

a riguardo del tag l'unico che a me è venuto in mente è questo

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made=survey_point

e guardando le foto della pagina tedesca ci sono targhette metalliche che
assomigliano parecchio

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Tag:man_made%3Dsurvey_point

ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mess Punkt

2018-06-19 Thread demon.box
Federico Cortese wrote
> Non sono assolutamente da mappare perchè li mettiamo dove capita a
> seconda delle necessità del rilievo, non hanno nessun valore
> ufficiale, ma servono solo al tecnico che li ha fissati.
> I punti da mappare con man_made=survey_point sono punti topografici di
> riferimento generale (tipo i capisaldi IGM).

ok ;-) ti ringrazio!

ciao

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Opera di presa per impianto idroelettrico

2018-06-27 Thread demon.box
ciao, secondo voi c'è possibilità di taggare l'opera di presa (da un
torrente) che poi alimenta un impianto idroelettrico?

nel wiki italiano esite una pagina apposita

https://it.wikipedia.org/wiki/Opera_di_presa

ma in inglese come si traduce?

chiedo chiesto perchè stò mappando/dettagliando meglio l'intero impianto di
una centrale idroelettrica ed ho visto che ognuna di queste opere di presa
(ce ne sono 7) ha un nome proprio ed è quindi un elemento ben definito.

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Opera di presa per impianto idroelettrico

2018-06-27 Thread demon.box
dieterdreist wrote
> c'era poco fa una proposta (oramai approvata) che tratta del tema, i tag
> dovrebbero essere tutti documentati, qui è la proposta:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Hydropower_water_supplies

Grande  Martin, grazie!

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] area pic-nic non per tutti...

2018-07-02 Thread demon.box
ciao, ho un laghetto alpino con annessa casetta dell'associazione di pesca
sportiva che lo gestisce.
davanti alla casetta c'è una area pic-nic con tavoli e barbeque.
per il fatto che questa area pic-nic è riservata soltanto ai soci
dell'associazione, me la cavo con 
tourism=picnic_site + access=private ?
grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Consultorio per famiglie

2018-07-13 Thread demon.box
ciao, come taggo un "Consultorio per famiglie"?
grazie




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Consultorio per famiglie

2018-07-13 Thread demon.box
Andrea Albani wrote
> Penso che questo possa andare bene visto che nella descrizione cita anche
> i
> servizi di counseling.
> 
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:social_facility%3Doutreach

Grazie, in effetti è proprio quello che ho utilizzato ma volevo
confrontarmi.

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Lavatoio pubblico

2018-07-16 Thread demon.box
angelo mornata wrote
> Grazie per la dritta, ma josm mi da un' Avvertimento su "water=yes"   mi 
> indica "water=natural" cosa posso fare?

(in questo caso) ignoralo :-)

P.S.: in base a discussioni precedenti sull'argomento aggiungo anche questi
tags da considerare:

historic=yes/no
drinking_water=yes/no (perchè spesso oggi non svolgono più la funzione
di lavatoio ma sono soltanto 
   un punto dove è possibile bere acqua
potabile)

ciao

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] man_made=reservoir_covered

2018-07-19 Thread demon.box
Ciao, pongo un dubbio, fino a poco tempo fa quando trovavo un edificio di
servizio che sicuramente aveva a che fare con l'acquedotto l'ho sempre
mappato come man_made=reservoir_covered

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made=reservoir_covered

poi però ultimamente mi è capitato di iniziare a trovare sull'edificio
stesso targhette che ne descrivono meglio le caratteristiche: "Serbatoio"
oppure "Ripompaggio" e perciò mi è venuto il dubbio
Direi che se leggo "Serbatoio" vado tranquillo con
man_made=reservoir_covered ma se c'è scritto "Rimpompaggio"? Meglio un più
generico man_made=water_works ?
E più in generale meglio appunto un più generico man_made=water_works tutte
le volte che non sono sicuro si tratti davvero di un serbatoio di accumulo
dell'acqua potabile?
Prezioso sarebbe il parere magari di qualche "tecnico" del settore ;-)

Grazie.

--enrico






--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Violazione OSM

2018-07-24 Thread demon.box
non credevo che arrivassero a tanto ma invece ho potuto piacevolmente
constatare che sulle mappe cartacee che ora sono in distribuzione hanno
incollato una etichetta nella quale si cita anche OSM come fonte dati
esattamente come sulla versione per smartphone!

 

 

 



--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Blocchi di cemento... cosa sono?

2018-08-25 Thread demon.box
ciao, ai margini di un invaso artificiale per la produzione di energia
elettrica ho trovato questi piloni di cemento

 

 

cosa sono secondo voi? e come mapparli?

io ignorantemente ho pensato a qualcosa che serve come rilevazione del
livello dell'acqua... boh

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Blocchi di cemento... cosa sono?

2018-08-28 Thread demon.box
ok, grazie davvero a tutti per le dritte ma perciò alla fine non li mappo?

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-28 Thread demon.box
ciao, in collaborazione con l'associazione volontari della Croce Bianca di
Lumezzane e dopo averne parlato qui sulla lista, ho caricato 606
emergency=access_point

ora i tecnici dell'AREU di Milano chiedono di anteporre un prefisso "Lume" a
tutti i ref:emergency in modo da identificare in modo univoco la zona ed in
previsione che vengano intraprese iniziative analoghe anche da altri
comuni/zone.

capite bene che dal punto di vista della variazione del dato, si tratta
proprio di un cambiamento "stupido" nel senso che non cambia la sostanza ma
soltanto la forma e percià vorrei evitare di farmeli ripassare tutti ad uno
ad uno a manina

tenendo conto che questi 606 punti li posso estrarre quando voglio in modo
sicuro ed univoco con una query, che possibilità ho di fare un changeset
automatico e come si fa?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-28 Thread demon.box
ciao Martin,
il nuovo codice deve essere così

ref:emergency=Lume123

il problema è che io li ho caricati tutti uno per uno anche per verificarli
ma ora non vorrei rimodificarli uno per uno

non esiste il modo di partire dalla query overpass che me li individua e
modificarli automaticamente?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Blocchi di cemento... cosa sono?

2018-08-28 Thread demon.box
Francesco Pelullo wrote
> Certo che devi mapparli.
> 
> Nel tuo caso devi usare:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dsurvey_point

hai ragione, anche la foto del wiki è identica al mio caso ;-))
grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-28 Thread demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> se hai fatto solo un changeset recuperi tramite il tuo user su OSM.

No purtroppo li ho caricati con svariati changeset...
Dovrei proprio trovare il modo di modificarli partendo da una query di
ricerca... Non si può far nulla del genere?

Grazie
--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-28 Thread demon.box
GRAZIE mi hai dato una grossissima mano, l'unica cosa che al momento però non
riesco a fare è cambiare tutti i valori come voglio io.

in Josm faccio "Selezione \ Seleziona tutto", mi seleziona tutti i nodi e
nella finestra degli oggetti mi esce

ref=<563 diversi>

come faccio a tener buono ognuno dei valori ed anteporre soltanto Lume ?

grazie ancora...

--enrico

P.S.: ci sto provando anch'io ;-))




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-28 Thread demon.box
ciao, dunque, la query precisa è questa:

http://overpass-turbo.eu/s/BrH

che restituisce 610 codici (alcuni anche in comuni limitrofi a Lumezzane),
ma sò che ne devo sistemare ancora qualcuno.

il mio problema però è che non devo cambiare la key ma bensì tutti i valori,
cioè:

tags attuale

ref=0101

tag aggiornato 

ref=Lume0101

quindi in Josm dovrei passare da questo

ref=<610 diversi>

a qualcosa tipo questo

ref=Lume<610 diversi>

ed ho fatto qualche prova ma senza risultato

grazie

--enrico






--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-28 Thread demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Sì, ho capito, ma per loro richiesta, ma questo su OSM non ce lo vedo, 
> perdonami.
> 
> 
> È documentato come questo codice in amministrazione pubblica?
> 
> Perchè creare questo valore in maniera non formale, poi autorizza altri 
> a fare così, per cui bisognerebbe trovare la quadra del tutto.

ciao, scusami ma a dire il vero non ti seguo, nel senso che loro stanno
soltanto chiedendo una variazione nel valore della key non stanno chiedendo
una key nuova apposta per loro, perciò non vedo dove sta il problema.

resta il fatto che sebbene non voglio applicare questa variazione entra
stasera... comunque non riesco a mettere il prefisso Lume a tutti i valori
di ref

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-30 Thread demon.box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> Ciao demon, se vuoi ho estratto il tuo file e dopo un pò di ravanamenti 
> ho aggiunto il nome LumeCodice al ref.
> 
> Se non hai già fatto te lo mando in formato *.geojson, basta caricarli 
> in Josm, anche se ci sono tre ref mancanti, basta che li modifichi in 
> seconda istanza, sono questi tre:
> 
> - https://www.openstreetmap.org/node/5615887302
> 
> - https://www.openstreetmap.org/node/5615887303
> 
> - https://www.openstreetmap.org/node/5615887330

ciao, gentilissimo, mandamelo pure se vuoi.
per ora sono in attesa di avere l'input definitivo per procedere.

i 3 codici senza ref li conosco e sono proprio così nel senso che i
proprietari delle relative baite hanno voluto comunque esporre la targhetta
ma non è stata assegnato nessun codice specifico.

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-08-30 Thread demon.box
...avevo sinceramente parcheggiato il discorso e dopo averci smanettato un
attimo ci sono riuscito anch'io ;-)

grazie comunque per i preziosi consigli!!

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Seminario Vescovile Diocesano

2018-09-05 Thread demon.box
ciao, come taggo un "Seminario Vescovile Diocesano"?
non sò se considerarlo come una sorta di amenity=school inteso come luogo
dove i futuri preti studiano e si formano per diventarlo oppure utilizzare
tutt'altro approcio
grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Giunto condotta forzata

2018-09-17 Thread demon.box
ciao, lungo una condotta forzata che porta acqua ad una centrale idrolettrica
trovo alcuni cartelli come questo:

 

secondo voi questo "Giunto", considerato che ha anche un suo codice di
riferimento, è traducibile/taggabile in qualche modo?

grazie

--enrico




--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento emergency=access_point

2018-09-18 Thread demon.box
liste_girarsi wrote
> Ok, se hai fatto, meglio così.

ciao Simone, in realtà riprendo questo discorso perchè ho fatto qualche
prova in più e c'è qualcosa che non quadra...

ecco i miei passaggi:

1) query overpass

node
  ["emergency"="access_point"][operator="Volontari Croce Bianca
Lumezzane"][ref]
  ({{bbox}});
out;

2) clicco su Esporta / download as GeoJSON

e ottengo il mio file export.geojson

che (estraendo soltanto 2 codici come test) è così composto:

{
  "type": "FeatureCollection",
  "generator": "overpass-ide",
  "copyright": "The data included in this document is from
www.openstreetmap.org. The data is made available under ODbL.",
  "timestamp": "2018-09-17T21:41:03Z",
  "features": [
{
  "type": "Feature",
  "properties": {
"@id": "node/5203264454",
"emergency": "access_point",
"emergency_telephone_code": "112",
"operator": "Volontari Croce Bianca Lumezzane",
"ref": "1805"
  },
  "geometry": {
"type": "Point",
"coordinates": [
  10.2833138,
  45.6196039
]
  },
  "id": "node/5203264454"
},
{
  "type": "Feature",
  "properties": {
"@id": "node/5200461914",
"emergency": "access_point",
"emergency_telephone_code": "112",
"operator": "Volontari Croce Bianca Lumezzane",
"ref": "1806"
  },
  "geometry": {
"type": "Point",
"coordinates": [
  10.2850445,
  45.6204301
]
  },
  "id": "node/5200461914"
}
  ]
}

3) faccio le mie modifiche ai codici e poi in Josm faccio apri questo file
export.geojson
ma qui iniziano i problemi perchè per ogni nodo mi aggiunge un tag 

@id=node/5203264454

che ovviamente è errato e non ci dovrebbe essere, inoltre anche elimino
manualmente questo tag sballato quando poi in Josm faccio carica dati
succede quello che temevo, cioè i 2 nodi da me modificati con il nuovo
codice vengono caricati come 2 nuovi nodi nello stessa posizione di quelli
originari e quindi non và per niente bene, cosa sbaglio?

P.S.: se dopo la query overpass faccio invece "carica dati in un editor OSM:
JOSM, Level0" allora funziona perfettamente ma in questo caso devo cliccare
uno per uno i nodi e modificarli all'interno di Josm mentre io volevo
modificarli in un file prima di importarli in Josm

Grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


<    1   2   3   4   5   6   7   8   >