Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote
> per me, ne "name" (che non è un nome individuale) ne artwork_type (che non
> le vedo "arte") sarebbe pertinenti, ma fossi in te non rimuoverei niente
> in
> massa, casomai, inizia una discussione locale e provvedete insieme.
> D'altro
> canto parliamo di 16 istanze di artwork_type, quindi potresti scrivere
> all'autore agli autori.
> +1 per fountain=toret (dopo che lo usate, mettetelo pure nel wiki).

ho contattato quello che credo essere il principale se non l'unico mappatore
delle fontanelle toret. lui si è detto d'accordo ad applicare il nuovo stile
da adesso in poi. 

@Fra Mauro-2 nel merito dell'utilizzo del tag fountain piuttosto che
drinking_water_type dico solo che capisco la logica che sta dietro
l'eventuale scelta di drinking_water_type, ma questo tag mi sembrerebbe
riferirsi alla tipologia di acqua erogata piuttosto che alla tipologia di
erogatore (quindi come un sottotag di water_type=drinking_water)...fountain
potrebbe non essere perfetto ma almeno si capisce che stiamo parlando di un
qualcosa di artificiale e da cui esce acqua.

@ML it: visto comunque che stiamo parlando di un elemento estremamente
importante della mappa, usato in un po' tutto il mondo con più di 200'000
elementi mappati con l'uno o l'altro tag e sui quali sospetto si siano ormai
sviluppati progetti anche trattanti temi abbastanza critici (se non lo è
l'accesso all'acqua non so cosa lo sia), sarebbe secondo me meglio parlarne
nella ML apposita, tanto più se si afferma che quello che c'è scritto sul
OSMwiki-en, quindi abbastanza "ufficiale" e visibile, non è stato frutto di
una discussione e proporrebbe uno stile errato o non aggiornato. my two
cents 



-
Ciao,
Aury
--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 1. Nov 2017, at 21:32, Andrea Musuruane  wrote:
> 
> Quella modifica è stata fatta più di 3 anni fa e non "poco fa". Difficile 
> quindi che sia passata a tutti inosservata.


avevo messo il poco tra virgolette, si, sono 3 anni, ma non c’era ne votazione 
ne discussione e comunque erano passati 6 anni da quando avevamo introdotto il 
tag, e c’erano già decine di migliaia di oggetti con questo tag.

In ogni caso, pure se fosse soltanto per fontanelle (cosa non penso), un 
drinking_water_type che non indica un tipo di drinking water è orribile dal 
punto di vista semantico. Stavo usando questo per qualche tempo e ogni volta 
che lo mettevo mi faceva un po’ male.

Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Andrea Musuruane
2017-11-01 20:37 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :

>
>
> sent from a phone
>
> On 1. Nov 2017, at 18:39, Andrea Musuruane  wrote:
>
>
>
> 2017-11-01 18:35 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
>
>>
>>
>> 2017-11-01 18:32 GMT+01:00 Andrea Musuruane :
>>
>>> Perdonami Martin, ma amenity=drinking_water si riferisce a una "drinking
>>> fountain".
>>>
>>
>>
>> no, si riferisce ad una fonte di acqua potabile in piccole quantità.
>>
>
> Sulla wiki c'è scritto una cosa diversa, come prima riga della pagina
> relativa al tag amenity=drinking_water:
> "*Drinking water* is a place where humans can obtain potable water for
> consumption. Typically, the water is used for only drinking. Also known as
> a [image: Wikipedia-16px.png] *drinking fountain* or *bubbler*
> ."
>
>
>
> questo perché nella wiki possono scrivere quello che vogliono e non si può
> stare dietro a tutto. Fino a “poco” fa c’era un altro testo: https://wiki.
> openstreetmap.org/w/index.php?title=Tag:amenity%3Ddrinking_
> water&oldid=1079037
>
> drinking fountain è un esempio, potrebbe essere anche un semplice
> rubinetto, appena posso rimetto la definizione generica che corrisponde al
> tag, sennò sarebbe amenity=drinking_fountain, no?
>

Quella modifica è stata fatta più di 3 anni fa e non "poco fa". Difficile
quindi che sia passata a tutti inosservata.

Comunque, anche se fosse vero quello che dici, cosa ci sarebbe di male a
usare driking_water_type=faucet?

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mapnik=Umanitario(Hot_rendering)?

2017-11-01 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 01/11/2017 20:57, Andy Townsend ha scritto:

On 01/11/2017 18:42, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote:
Appena guardato adesso, io lo vedo uguale alla mappa standard, Ú solo 
a me?


http://www.openstreetmap.org/#map=12/46.0932/11.1419&layers=H

https://help.openstreetmap.org/questions/60372/the-humanitarian-map-shows-as-standard-map 



"There is a server outage so the standard tiles are being shown. I don't 
know anything more about it than 
https://twitter.com/BlakeGirardot/status/925029753454776321";




Ok, tank you for information.


--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mapnik=Umanitario(Hot_rendering)?

2017-11-01 Per discussione Andy Townsend

On 01/11/2017 18:42, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote:
Appena guardato adesso, io lo vedo uguale alla mappa standard, è solo 
a me?


http://www.openstreetmap.org/#map=12/46.0932/11.1419&layers=H


https://help.openstreetmap.org/questions/60372/the-humanitarian-map-shows-as-standard-map

"There is a server outage so the standard tiles are being shown. I don't 
know anything more about it than 
https://twitter.com/BlakeGirardot/status/925029753454776321";



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 1. Nov 2017, at 18:39, Andrea Musuruane  wrote:
> 
> 
> 
> 2017-11-01 18:35 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :
>> 
>> 
>> 2017-11-01 18:32 GMT+01:00 Andrea Musuruane :
>>> Perdonami Martin, ma amenity=drinking_water si riferisce a una "drinking 
>>> fountain".
>> 
>> 
>> no, si riferisce ad una fonte di acqua potabile in piccole quantità.
> 
> Sulla wiki c'è scritto una cosa diversa, come prima riga della pagina 
> relativa al tag amenity=drinking_water:
> "Drinking water is a place where humans can obtain potable water for 
> consumption. Typically, the water is used for only drinking. Also known as a  
> drinking fountain or bubbler."
> 


questo perché nella wiki possono scrivere quello che vogliono e non si può 
stare dietro a tutto. Fino a “poco” fa c’era un altro testo: 
https://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Tag:amenity%3Ddrinking_water&oldid=1079037

drinking fountain è un esempio, potrebbe essere anche un semplice rubinetto, 
appena posso rimetto la definizione generica che corrisponde al tag, sennò 
sarebbe amenity=drinking_fountain, no?

Ciao, Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Fra Mauro
Ho partecipato anche io all'incontro e il ragionamento è stato questo (spero di 
riferire bene)

1) la "drinking water" è un tipo particolare di "fountain", tanto è vero che 
sono anche dette drinking fountain o fontanelle
2) la distinzione non è netta. Dalla pagina wiki su "fountain": Please tag a 
dedicated drinking fountain as amenity=drinking_water. If providing drinking 
water is not the primary use of a fountain but the water is drinkable 
nonetheless use drinking_water=yes (see the tag page for more detailed 
tagging). 
Dunque ci sono fontane proprio "fountain" da cui si beve...
3) potrà essere di interesse taggare il tipo di acqua. Nelle zone termali ci 
sono fontanelle con acqua minerale; anche in una zona di Roma si trovano. 
Sembra più intuitivo dire che "fountain=xx" si riferisce all'oggetto che emette 
l'acqua, "drinking_water:type=yyy" si riferisce al tipo di acqua potabile emessa

Saluti

Il 1 Novembre 2017 18:39:40 CET, Andrea Musuruane  ha 
scritto:
>2017-11-01 18:35 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer
>:
>
>>
>>
>> 2017-11-01 18:32 GMT+01:00 Andrea Musuruane :
>>
>>> Perdonami Martin, ma amenity=drinking_water si riferisce a una
>"drinking
>>> fountain".
>>>
>>
>>
>> no, si riferisce ad una fonte di acqua potabile in piccole quantità.
>>
>
>Sulla wiki c'è scritto una cosa diversa, come prima riga della pagina
>relativa al tag amenity=drinking_water:
>"*Drinking water* is a place where humans can obtain potable water for
>consumption. Typically, the water is used for only drinking. Also known
>as
>a [image: Wikipedia-16px.png] *drinking fountain* or *bubbler*
>."
>
>Ciao,
>
>Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] mapnik=Umanitario(Hot_rendering)?

2017-11-01 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Appena guardato adesso, io lo vedo uguale alla mappa standard, è solo a me?

http://www.openstreetmap.org/#map=12/46.0932/11.1419&layers=H

--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia

2017-11-01 Per discussione Alessandro
Si Luca, in parole povere:esci il link :-

 Messaggio originale Da: Federico Cortese 
 Data:01/11/2017  15:58  (GMT+01:00) 
A: openstreetmap list - italiano  
Oggetto: Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia 
2017-10-31 15:47 GMT+01:00 Luca Riccardi :

Ciao a tutti,

sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee guida 
presenti nella wiki di OSM, vi è la possibilità di aggiungere ai dati di OSM, 
potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni turistiche  
come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti, centri di 
informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia. Dati presenti 
in dataset consolidati e verificati (Digital Library e OpenData) che possano 
aiutare l'utente finale a individuare i suoi interessi su OSM.


Ciao Luca,
io mi sono occupato dell'import dei fabbricati per la Regione Puglia, quindi 
oltre a fare tesoro di tutti gli ottimi consigli che ti sono stati forniti, 
puoi contare su di me se ti serve aiuto.
Per cominciare potresti indicare i dataset che vorresti importare, per 
valutarne la compatibilità con OSM e quindi la possibilità di import.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Andrea Musuruane
2017-11-01 18:35 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :

>
>
> 2017-11-01 18:32 GMT+01:00 Andrea Musuruane :
>
>> Perdonami Martin, ma amenity=drinking_water si riferisce a una "drinking
>> fountain".
>>
>
>
> no, si riferisce ad una fonte di acqua potabile in piccole quantità.
>

Sulla wiki c'è scritto una cosa diversa, come prima riga della pagina
relativa al tag amenity=drinking_water:
"*Drinking water* is a place where humans can obtain potable water for
consumption. Typically, the water is used for only drinking. Also known as
a [image: Wikipedia-16px.png] *drinking fountain* or *bubbler*
."

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-11-01 18:32 GMT+01:00 Andrea Musuruane :

> Perdonami Martin, ma amenity=drinking_water si riferisce a una "drinking
> fountain".
>


no, si riferisce ad una fonte di acqua potabile in piccole quantità.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Andrea Musuruane
Ciao Martin,

2017-11-01 18:26 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer :

>
>
> 2017-11-01 18:17 GMT+01:00 Andrea Musuruane :
>
>>
>> Anche a me l'uso del tag fountain non convince molto. Forse sarebbe stato
>> meglio usare drinking_water_type, in modo analogo a castle_type,
>> shelter_type, artwork_type, site_type, ecc.
>>
>
>
> abbiamo discusso proprio di questo, e scelto "fountain" perché si applica
> in inglese (mentre in italiano non sono "fontane", in inglese sono
> "drinking fountains"), e perché il tag non è per descrivere il tipo di
> acqua ma il tipo di fontanella o fontana.
>

Perdonami Martin, ma amenity=drinking_water si riferisce a una "drinking
fountain". Quindi esattamente come gli altri usi che ho elencato, si
dovrebbe usare drinking_water_type.

Se invece ci riferissimo ad amenity=fountain (ovvero "A fountain for
cultural / decorational / recreational purposes") allora si dovrebbe usare
fountain_type.

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-11-01 18:17 GMT+01:00 Andrea Musuruane :

>
> Anche a me l'uso del tag fountain non convince molto. Forse sarebbe stato
> meglio usare drinking_water_type, in modo analogo a castle_type,
> shelter_type, artwork_type, site_type, ecc.
>


abbiamo discusso proprio di questo, e scelto "fountain" perché si applica
in inglese (mentre in italiano non sono "fontane", in inglese sono
"drinking fountains"), e perché il tag non è per descrivere il tipo di
acqua ma il tipo di fontanella o fontana.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Civici Valle d'Aosta

2017-11-01 Per discussione Andrea Musuruane
2017-11-01 18:03 GMT+01:00 Volker Schmidt :

> Hai chiesto all'utente CUSPC ?
>

Non ancora. Speravo che qualche valdostano in lista ne sapesse di più.

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Andrea Musuruane
Ciao,

2017-11-01 9:52 GMT+01:00 Aury88 :

> Domanda: pensi sia utile fare lo stesso discorso per le fontane tipo
> "toret"? ho visto che in piemonte viene messo "Toret" come value dei tag
> artwork_type e name per le fontanelle...li cosa si dovrebbe fare secondo il
> nuovo schema? rimuovere entrambi i tag e mettere fountain=toret o
> aggiungere
> semplicemente fountain=toret?
>

Concordo anche io (da piemontese) che bisogna trovare un modo per
uniformare queste informazioni.


> servirebbe un parere dalla lista piemontese...quel tag name, a prescindere
> dal nuovo schema, non mi convince...è come se taggassimo con
> "name=fontanella". chiedo perchè da wikipedia sembra solo un modo comune di
> indicare certe fontanelle, non un loro nome proprio.
>

Anche a me l'uso del tag fountain non convince molto. Forse sarebbe stato
meglio usare drinking_water_type, in modo analogo a castle_type,
shelter_type, artwork_type, site_type, ecc.

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Civici Valle d'Aosta

2017-11-01 Per discussione Volker Schmidt
Hai chiesto all'utente CUSPC ?

2017-11-01 17:43 GMT+01:00 Andrea Musuruane :

> Ciao,
> mi sono appena accorto che da circa 5 mesi è in corso un import di
> numeri civici relativi alla Valle d'Aosta da parte dell'utente CUSPC, con
> commenti ai changeset simili a "Implementazioni cartografiche per gestione
> emergenze NUE".
> http://www.openstreetmap.org/user/CUSPC/history
>
> Premesso che mi sembra una iniziativa lodevole, credo non rispetti neanche
> uno dei requisiti per un import, ad iniziare dal fatto che non si capisco
> da dove provengono i dati.
>
> Qualcuno di voi sa qualcosa?
>
> Ciao,
>
> Andrea
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Import Civici Valle d'Aosta

2017-11-01 Per discussione Andrea Musuruane
Ciao,
mi sono appena accorto che da circa 5 mesi è in corso un import di
numeri civici relativi alla Valle d'Aosta da parte dell'utente CUSPC, con
commenti ai changeset simili a "Implementazioni cartografiche per gestione
emergenze NUE".
http://www.openstreetmap.org/user/CUSPC/history

Premesso che mi sembra una iniziativa lodevole, credo non rispetti neanche
uno dei requisiti per un import, ad iniziare dal fatto che non si capisco
da dove provengono i dati.

Qualcuno di voi sa qualcosa?

Ciao,

Andrea
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Incontro di co-design a Bologna

2017-11-01 Per discussione Volker Schmidt
Ciao Lorenzo,

mi dispiace, non posso partecipare.
Devo essere presente a una riunione del direttivo della mia associazione
(FIAB) che è stata convocata fuori calendario.

Potresti tenermi informato sui risultati?

Cari saluti

Volker

2017-10-26 22:35 GMT+02:00 Lorenzo Perone :

>
>
> Il 24 ott 2017 20:18, "Volker Schmidt"  ha scritto:
>
> Sono ingeressato.
> Volker
> (Padova)
>
>
> Ciao Volker,
> ci vediamo lì allora.
> Ciao.
> Lorenzo
>
>
>
> 2017-10-24 18:54 GMT+02:00 Lorenzo Perone :
>
>> Ciao,
>> scusate il cross-posting, mi hanno invitato ad un incontro di co-design
>> organizzato dal comune di Bologna sul tema "bici" intitolato Mapathon
>> #rastrelliereBiciBo
>> Qui http://dati.comune.bologna.it/node/3097 potete trovare altre info.
>> C'è qualcuno interessato a partecipare?
>> Ciao.
>> Lorenzo
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia

2017-11-01 Per discussione Federico Cortese
2017-10-31 15:47 GMT+01:00 Luca Riccardi :

>
> Ciao a tutti,
>
> sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee
> guida presenti nella wiki di OSM, vi è la possibilità di aggiungere ai dati
> di OSM, potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni
> turistiche  come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti,
> centri di informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia.
> Dati presenti in dataset consolidati e verificati (Digital Library e
> OpenData) che possano aiutare l'utente finale a individuare i suoi
> interessi su OSM.
>
>
Ciao Luca,
io mi sono occupato dell'import dei fabbricati per la Regione Puglia,
quindi oltre a fare tesoro di tutti gli ottimi consigli che ti sono stati
forniti, puoi contare su di me se ti serve aiuto.
Per cominciare potresti indicare i dataset che vorresti importare, per
valutarne la compatibilità con OSM e quindi la possibilità di import.

Ciao,
Federico
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Fra Mauro
> attenzione, che tasto o rubinetto non 
> sarebbe un valore per questo tag 
> "fountain", ma per un altro tag ancora.

Vero. Era un tentativo di descrizione sintetica del tipo di fontanella in foto 

> Similmente non sono sicuro se 
> "spruzzare acqua in alto" va bene per la
> chiave "fountain", forse anche lì 
> bisognerebbe creare un altro sottotag 
> (tanto qui a Roma non ci sono)

Anche qui è un problema di descrizione sintetica. È quel tipo di fontanella con 
una sorta di "piatto" sopra che raccoglie l'acqua e un ugello che spruzza più o 
meno a 45 gradi. Possono essere con o senza rubinetto. 
A Roma sono presenti nel complesso della città universitaria La Sapienza

Alcuni esempi:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Drinking_fountain#/media/File%3ABubbler.jpg

https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse4.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.qJgwhN01IF7xgle3fe7YyAD6D6%26pid%3D15.1&f=1


Il 1 Novembre 2017 11:36:43 CET, Martin Koppenhoefer  
ha scritto:
>2017-11-01 11:08 GMT+01:00 Fra Mauro :
>
>> Quando ne abbiamo discusso nell'incontro a Roma l'idea era di
>definire un
>> "fountain" per ogni tipo di fontanella, soprattutto quelle più
>interessanti
>> o con posizione per bere più particolare.
>>
>> Alcuni altri tipi di fontanelle di cui abbiamo parlato:
>> *Quelle che riutilizzano un antico sarcofago:
>> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse3.mm.
>> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.uNFpud-bfKAAJBSCp7zAdgFNC7%26pid%3D15.1&f=1
>> A Roma ce ne sono un po'
>> * quelle con "Il lupo"
>> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse2.mm.
>> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.AsqATiPiuzY5pklOpExlagDBEM%26pid%3D15.1&f=1
>> Anche queste romane
>> * quelle con tasto o rubinetto
>> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.
>> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.EITDO3mBBGPYhh9l0AK3OQHDHg%26pid%3D15.1&f=1
>> * quelle che spruzzano in alto ad arco (beverini?)
>> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.
>> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.YEu5QBx5KKIXEfN8XrvVXwDZEs%26pid%3D15.1&f=1
>>
>> Sarebbe interessante definire un valore per ognuna, considerando
>anche che
>> in qualche caso ci potrebbero essere problemi di accessibilità per
>alcuni
>> portatori di handicap
>>
>
>
>attenzione, che tasto o rubinetto non sarebbe un valore per questo tag
>"fountain", ma per un altro tag ancora. I tasti e rubinetti possono
>trovarsi a qualsiasi (quasi) tipo di fontanella. Con "tipo" intendiamo
>un
>modello / una forma distinta.
>Similmente non sono sicuro se "spruzzare acqua in alto" va bene per la
>chiave "fountain", forse anche lì bisognerebbe creare un altro sottotag
>(tanto qui a Roma non ci sono)
>
>Ciao,
>Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-11-01 11:08 GMT+01:00 Fra Mauro :

> Quando ne abbiamo discusso nell'incontro a Roma l'idea era di definire un
> "fountain" per ogni tipo di fontanella, soprattutto quelle più interessanti
> o con posizione per bere più particolare.
>
> Alcuni altri tipi di fontanelle di cui abbiamo parlato:
> *Quelle che riutilizzano un antico sarcofago:
> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse3.mm.
> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.uNFpud-bfKAAJBSCp7zAdgFNC7%26pid%3D15.1&f=1
> A Roma ce ne sono un po'
> * quelle con "Il lupo"
> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse2.mm.
> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.AsqATiPiuzY5pklOpExlagDBEM%26pid%3D15.1&f=1
> Anche queste romane
> * quelle con tasto o rubinetto
> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.
> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.EITDO3mBBGPYhh9l0AK3OQHDHg%26pid%3D15.1&f=1
> * quelle che spruzzano in alto ad arco (beverini?)
> https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.
> bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.YEu5QBx5KKIXEfN8XrvVXwDZEs%26pid%3D15.1&f=1
>
> Sarebbe interessante definire un valore per ognuna, considerando anche che
> in qualche caso ci potrebbero essere problemi di accessibilità per alcuni
> portatori di handicap
>


attenzione, che tasto o rubinetto non sarebbe un valore per questo tag
"fountain", ma per un altro tag ancora. I tasti e rubinetti possono
trovarsi a qualsiasi (quasi) tipo di fontanella. Con "tipo" intendiamo un
modello / una forma distinta.
Similmente non sono sicuro se "spruzzare acqua in alto" va bene per la
chiave "fountain", forse anche lì bisognerebbe creare un altro sottotag
(tanto qui a Roma non ci sono)

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Fra Mauro
Quando ne abbiamo discusso nell'incontro a Roma l'idea era di definire un 
"fountain" per ogni tipo di fontanella, soprattutto quelle più interessanti o 
con posizione per bere più particolare.

Alcuni altri tipi di fontanelle di cui abbiamo parlato:
*Quelle che riutilizzano un antico sarcofago:
https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse3.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.uNFpud-bfKAAJBSCp7zAdgFNC7%26pid%3D15.1&f=1
A Roma ce ne sono un po'
* quelle con "Il lupo"
https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse2.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.AsqATiPiuzY5pklOpExlagDBEM%26pid%3D15.1&f=1
Anche queste romane 
* quelle con tasto o rubinetto
https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.EITDO3mBBGPYhh9l0AK3OQHDHg%26pid%3D15.1&f=1
* quelle che spruzzano in alto ad arco (beverini?) 
https://images.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Ftse1.mm.bing.net%2Fth%3Fid%3DOIP.YEu5QBx5KKIXEfN8XrvVXwDZEs%26pid%3D15.1&f=1

Sarebbe interessante definire un valore per ognuna, considerando anche che in 
qualche caso ci potrebbero essere problemi di accessibilità per alcuni 
portatori di handicap

Il 1 Novembre 2017 10:01:42 CET, Martin Koppenhoefer  
ha scritto:
>2017-11-01 9:52 GMT+01:00 Aury88 :
>
>
>> Domanda: pensi sia utile fare lo stesso discorso per le fontane tipo
>> "toret"?
>
>
>
>si, mi piacerebbe
>
>
>
>
>> ho visto che in piemonte viene messo "Toret" come value dei tag
>> artwork_type e name per le fontanelle...li cosa si dovrebbe fare
>secondo il
>> nuovo schema? rimuovere entrambi i tag e mettere fountain=toret o
>> aggiungere
>> semplicemente fountain=toret?
>>
>
>
>
>per me, ne "name" (che non è un nome individuale) ne artwork_type (che
>non
>le vedo "arte") sarebbe pertinenti, ma fossi in te non rimuoverei
>niente in
>massa, casomai, inizia una discussione locale e provvedete insieme.
>D'altro
>canto parliamo di 16 istanze di artwork_type, quindi potresti scrivere
>all'autore agli autori.
>+1 per fountain=toret (dopo che lo usate, mettetelo pure nel wiki).
>
>
>
>> servirebbe un parere dalla lista piemontese...quel tag name, a
>prescindere
>> dal nuovo schema, non mi convince...è come se taggassimo con
>> "name=fontanella". chiedo perchè da wikipedia sembra solo un modo
>comune di
>> indicare certe fontanelle, non un loro nome proprio.
>>
>
>+1
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Conversione coordinate

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-11-01 10:41 GMT+01:00 demon.box :

> dieterdreist wrote
> > 10°17'00" = 10°17.0'
>
> appunto! in questo caso (e non capisco il perchè) il convertitore sbaglia:
>
> dovrebbe dare 10°17.0 e non 10°16.1
>
> chissà perchè.




non lo usare quel convertitore, dividere per 60 o 3600 lo puoi fare anche
da solo ;-)

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Conversione coordinate

2017-11-01 Per discussione demon.box
dieterdreist wrote
> 10°17'00" = 10°17.0'

appunto! in questo caso (e non capisco il perchè) il convertitore sbaglia:

dovrebbe dare 10°17.0 e non 10°16.1

chissà perchè.

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
Puoi anche considerare di non fare tutto da solo. Se spezzi i dati
filtrati/selezionati della regione (=dati potenzialmente utili) in dei
"pacchetti" piccoli e li metti nella wiki di OSM nel progetto Puglia, puoi
vedere se c'è qualcuno che ti aiuta ad importartli (perché la parte
complicata è quella della "conflation", non quella della conversione).

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Conversione coordinate

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-11-01 10:19 GMT+01:00 demon.box :

> dieterdreist wrote
> > decimale = XX + YY/60 + ZZ/3600
> >
> > quindi 45°37'10" = 45,619444
>
> ok, ma da qui ad ottenere il formato gps come faccio?




Uguale, se vuoi convertire soltanto i secondi in minuti:

XX°YY+ZZ/60

45°37'10" = 45°37.1'

10°17'00" = 10°17.0'

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia

2017-11-01 Per discussione Maurizio Napolitano
2017-10-31 15:47 GMT+01:00 Luca Riccardi :
>
>
> Ciao a tutti,
>
> sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee guida 
> presenti nella wiki di OSM, vi è la possibilità di aggiungere ai dati di OSM, 
> potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni turistiche  
> come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti, centri di 
> informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia. Dati presenti 
> in dataset consolidati e verificati (Digital Library e OpenData) che possano 
> aiutare l'utente finale a individuare i suoi interessi su OSM.

Ciao Luca
di recente ho ricevuto una telefonata in cui mi si chiedeva
informazioni in merito a questa operazione.
Immagino tu sia legato al contesto :)

Detto questo, come tutti hanno già scritto, segui le linee guida ma in
inglese e, in particolare (come mi hanno segnalato di recente) scrivi
il piano che intendi seguire.
Consiglio anche di chiedere alla Regione Puglia di scrivere una
dichiarazione che permetta di riusare i danti dentro openstreetmap
(banali questioni di licenze).
Fa molta attenzione però perchè, i dati che vuoi inserire, potrebbero
essere già presenti in osm e magari strutturati in altro modo:
molto banalmente il dataset di digitali library della regione contiene
le coordinate di un punto mentre, in osm, quel punto potrebbe essere
rappresentato da un poligono o anche da un insieme di poligoni.
Inoltre qualche dato potrebbe essere diverso o esteso (es. i nomi
ufficiali da quelli storici o popolari o in altra lingua)


> Per fare ciò vorrei avvalermi di uno script tipo bulk_import.py per caricare 
> un OSM XML. Poiché sono poco pratico vorrei sapere se il tool in questione 
> restituisse un qualche output (ovvero nodo OSM con cui il punto di interesse 
> è stato associato).


Ci sono tool di analisi di qualità.
Personalmente consiglio prima di estrarti i dati da osm per le
categorie che vai a controllare e farti una analisi offline di
confronto fra i dati guardando:
- mappatura dei tag rispetto alla struttura dati della regione
- comparazione fra valori (attenzione al caso dei nomi dove devi
guardare la somiglianza fra stringhe)
- entità geografica:
  se si tratta di un punto il consiglio è di creare dei buffer di una
misura ragionevole (5 metri?) e vedere se questi si intersecano,
oppure calcolare le distanze per capire poi se è il punto della
regione o in osm ad essere diverso (si tratta pur sempre di un punto e
quindi la modalità con cui è definito può essere diversa: ingresso,
posizione del civico, centro dell'edificio )
  se si tratta di poligoni andrei a verificare se il punto è tangente
(sempre facendo un buffer) all'edificio

Da qui riesci a scoprire quanti punti sono già presenti e quanti no.
In alternativa ti generi il file xml di osm, te lo carichi in josm, e
ti fai tutto il lavoro manualmente (aiuto!).


Ciao



> Resto in attesa di un vostro riscontro.
>
> Saluti,
>
> Luca Riccardi
>
> Mail priva di virus. www.avast.com
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Conversione coordinate

2017-11-01 Per discussione demon.box
dieterdreist wrote
> decimale = XX + YY/60 + ZZ/3600
> 
> quindi 45°37'10" = 45,619444

ok, ma da qui ad ottenere il formato gps come faccio?

sei d'accordo che in formato gps la LATITUDINE corretta non è

10°16.1

ma 10°17. ?

grazie

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
2017-11-01 9:52 GMT+01:00 Aury88 :


> Domanda: pensi sia utile fare lo stesso discorso per le fontane tipo
> "toret"?



si, mi piacerebbe




> ho visto che in piemonte viene messo "Toret" come value dei tag
> artwork_type e name per le fontanelle...li cosa si dovrebbe fare secondo il
> nuovo schema? rimuovere entrambi i tag e mettere fountain=toret o
> aggiungere
> semplicemente fountain=toret?
>



per me, ne "name" (che non è un nome individuale) ne artwork_type (che non
le vedo "arte") sarebbe pertinenti, ma fossi in te non rimuoverei niente in
massa, casomai, inizia una discussione locale e provvedete insieme. D'altro
canto parliamo di 16 istanze di artwork_type, quindi potresti scrivere
all'autore agli autori.
+1 per fountain=toret (dopo che lo usate, mettetelo pure nel wiki).



> servirebbe un parere dalla lista piemontese...quel tag name, a prescindere
> dal nuovo schema, non mi convince...è come se taggassimo con
> "name=fontanella". chiedo perchè da wikipedia sembra solo un modo comune di
> indicare certe fontanelle, non un loro nome proprio.
>

+1
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
Ti segnalo la pagine delle linee guide per import:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines
(C'è una traduzione in italiano, ma nel dubbio la versione definitiva è
quella inglese)

E' assolutamente necessario seguire la procedura.

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

2017-11-01 Per discussione Aury88
dieterdreist wrote
> Ciao a tutti,
> 
> segnalo che abbiamo ieri al incontro dei mappatori Romani, deciso di usare
> il (nuovo) tag
> 
> fountain=nasone
> 
> per i nasoni D.O.C.G.
> 
> Come concordato ieri, ho fatto anche un edit automatico per unificare le
> vari varianti preesistenti di questo tag, che sopratutto usano la chiave
> riservata "type" (in totale parliamo di circa 250 oggetti, tutti nell'area
> del Comune di Roma, e quasi tutti con il tag "vietato" "type").
> 
> Inoltre è stato aggiornata la documentazione nel wiki. Se avete mappato
> altri sottotipi di fontanelle, vi prego di considerare di uniformare i
> vostri tag sotto la chiave "fountain" (chiave pre-esistente).
> 
> Ho create la pagine fountain appositamente per documentare l'uso attuale:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:fountain
> https://taginfo.openstreetmap.org/keys/fountain#values  (non ci sono
> ancora
> visibili le fontanelle).
> 
> Ciao,
> Martin
> 
> ___
> Talk-it mailing list

> Talk-it@

> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Domanda: pensi sia utile fare lo stesso discorso per le fontane tipo
"toret"? ho visto che in piemonte viene messo "Toret" come value dei tag
artwork_type e name per le fontanelle...li cosa si dovrebbe fare secondo il
nuovo schema? rimuovere entrambi i tag e mettere fountain=toret o aggiungere
semplicemente fountain=toret?
servirebbe un parere dalla lista piemontese...quel tag name, a prescindere
dal nuovo schema, non mi convince...è come se taggassimo con
"name=fontanella". chiedo perchè da wikipedia sembra solo un modo comune di
indicare certe fontanelle, non un loro nome proprio.



-
Ciao,
Aury
--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Conversione coordinate

2017-11-01 Per discussione Martin Koppenhoefer
La conversione non è difficile, basta sapere che ci sono 60 secondi in un
minuto e 60 minuti in un grado.

XX°YY'ZZ"

decimale = XX + YY/60 + ZZ/3600

quindi 45°37'10" = 45,619444

Ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Conversione coordinate

2017-11-01 Per discussione demon.box
ciao, scusatemi ma chiedo un aiuto per riuscire a comprendere questo
passaggio che mi sta facendo letteralmente impazzire:

ho queste coordinate di partenza:

45°37'10"   10°17'00"

e per convertirle in formato gps utilizzo questo sito come ho sempre fatto
senza nessun problema:

http://www.ultrasoft3d.net/Conversione_Coordinate.aspx

inputando in entrata:

WGS84 GMS
45°37'10"   10°17'00"

ed in uscita mi viene restituto:

WGS84 gps
45°37.1667  10°16.1

ora, ripeto con questo sito di conversione non ho mai avuto problemi ma con
queste coordinate sì!

ho capito dopo mille tentavi e varie triangolazioni con altri sistemi
(sapendo anche fisicamente questo punto dove si trova) ed infine è anche ben
evidente che la Longitudine è errata, dovrebbe restituire 10°17.

sbaglio qualcosa io, oppure ho beccato un baco del sistema?

grazie!

--enrico





--
Sent from: http://gis.19327.n8.nabble.com/Italy-General-f5324174.html

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Import Dati regione Puglia

2017-11-01 Per discussione Francesco Pelullo
Ciao Luca,

Ben vengano i dati importati, se (come in questo caso) se ne discute prima.

Per cortesia verifichiamo bene la procedura di import, ormai la Puglia ha
un discreto numero di features mappate, bisogna fare attenzione a non
distruggere quello che gia c'è.

Direi che la persona adatta per fare queste valutazioni è l'utente corfede
che ha seguito l'import degli edifici.

Potresti dirci qual è l'origine di questi dati?

Ciao
/niubii/



Il 31 ott 2017 15:48, "Luca Riccardi"  ha scritto:

>
> Ciao a tutti,
>
> sono Luca, vi contatto poiché facendo fede a quanto scritto nelle linee
> guida presenti nella wiki di OSM, vi è la possibilità di aggiungere ai dati
> di OSM, potenziali nuovi dati relativi a punti di interesse e attrazioni
> turistiche  come: chiese, cattedrali, monumenti, opere d'arte, ristoranti,
> centri di informazione turistici, etc.. localizzate nella regione Puglia.
> Dati presenti in dataset consolidati e verificati (Digital Library e
> OpenData) che possano aiutare l'utente finale a individuare i suoi
> interessi su OSM.
>
> Per fare ciò vorrei avvalermi di uno script tipo bulk_import.py per
> caricare un OSM XML. Poiché sono poco pratico vorrei sapere se il tool in
> questione restituisse un qualche output (ovvero nodo OSM con cui il punto
> di interesse è stato associato).
>
> Resto in attesa di un vostro riscontro.
>
> Saluti,
>
> Luca Riccardi
>
>
> 
>  Mail
> priva di virus. www.avast.com
> 
> <#m_4590846289391979118_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it