Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione Fabry


Simone Cortesi wrote:
> 
> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
> 
> avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
> 

Io ad esempio ho mappato tutti gli edifici del comune di Riva del Garda [1],
mentre i colleghi della zona hanno fatto Arco, Rovereto, Trento...
Ovviamente ne ho approfittato per sistemare anche le strade ed i landuse ove
possibile :o)

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9014&lon=10.8672&zoom=13&layers=M
-- 
View this message in context: 
http://gis.638310.n2.nabble.com/impostazioni-wmsplugin-funzionanti-tp5298483p5634685.html
Sent from the Italy mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione ale_z...@libero.it
Io ho potuto mappare un sacco di laghi e laghetti nelle Alpi Marittime, oltre a 
diversi rifugi e bivacchi
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.2432&lon=7.1524&zoom=12&layers=O

oltre ad aver fatto un sacco di piccole correzioni quà e là.

Alessandro

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione groppo otto
Il 13 ottobre 2010 23:32, Simone Cortesi  ha scritto:
> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
>
> avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
>

Io ho sistemato molti passi di montagna del Veneto, disegnando i
tornanti dove prima c'erano solo linee spezzate a zig-zag e disegnando
molti laghi prima abbozzati o inesistenti.
Purtroppo non ho immagini prima/dopo.

Ciao,
Groppo

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione Sky One
2010/10/14 Simone Saviolo :

> Purtroppo non ho degli screenshot pre/post PCN, ma sia Vercelli sia
> Casale Monferrato hanno beneficiato grandemente delle ortofoto. A
> occhio, direi che anche Novara e Alessandria (seconda e terza città
> del Piemonte), che erano vuote all'inizio dell'estate, sono state
> mappate quasi completamente con le foto, ma non ci giurerei perché non
> ci ho lavorato io.

Per un altro Casale (Casalpusterlengo[1] - LO), dove abito, la parte
sottostante la SS234 era completamente priva di strade, mancava tutto
il fiume Brembiolo, tutti gli edifici ed altre cose ancora che ho
aggiunto dal PCN. La frazione Zorlesco (a NO del comune) e tutte le
cascine con le relative strade mancavano: anche qui senza PCN non ci
sarebbe stato nulla.

Forse più che indicare un unico luogo che ha beneficiato del PCN si
potrebbe far notare come tante piccole "tessere" hanno avuto vantaggi
(IMHO enormi).

Dimenticavo: sono un mapper niubbo (da agosto 2010 - a qualcuno ho già
rotto le scatole in chat) che ha scoperto per caso il progetto
Openstreetmap e ne è rimasto affascinato.


[1]: http://www.openstreetmap.org/?lat=45.17242&lon=9.6489&zoom=15&layers=M
-- 
Cià
Cristiano "Sky One" Tagliabue
Home: http://www.skyone.it (itinerari in moto e non solo)
Pensieri: http://blog.skyone.it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione alessio
In data mercoledì 13 ottobre 2010 23:32:14, Simone Cortesi ha scritto:
: > 2010/10/7 Stefano Tampieri :
> > Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
> > ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
> > Le altre volte mi rispondevano in giornata.
> 
> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
> 
> avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?

l mio comune di residenza [¹] deve i landuse alle ortofoto del PCN, oltre che 
l'allineamento di moltissime strade e l'aggiunta degli edifici mancanti nelle 
CTR del Veneto. Senz aparlare del riferimento generale che offre sempre 
rispetto agli import ricavati dalle stesse CTR.

Ciao
Alessio

[¹] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.2245&lon=11.685&zoom=13&layers=M

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione Simone Saviolo
Il 14 ottobre 2010 08:45, Roberto Moretti  ha scritto:
> Io ho approfittao di PCN per sistemare bene Milano e fare la zona a
> sud di Mantova.
> ciao
> Ilrobi
>
> Il 13 ottobre 2010 23:32, Simone Cortesi  ha scritto:
>> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
>> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
>> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
>>
>> avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?

Purtroppo non ho degli screenshot pre/post PCN, ma sia Vercelli sia
Casale Monferrato hanno beneficiato grandemente delle ortofoto. A
occhio, direi che anche Novara e Alessandria (seconda e terza città
del Piemonte), che erano vuote all'inizio dell'estate, sono state
mappate quasi completamente con le foto, ma non ci giurerei perché non
ci ho lavorato io.

In particolare, sia a Vercelli sia a Casale (anche grazie al notevole
apporto di sbiribizio, nonostante sia iscritto da una decina di
giorni) si stanno mappando gli edifici o quantomeno gli isolati, visto
che le strade sono finite. Ad alti livelli di zoom si vedono i bordi
della strada, oltre a vialetti nei parchi, panchine, scale, piscine.
In particolare ricordo che a Casale non sono mai riuscito ad avere
tracce GPS con fattore di diluzione vicino all'unità (già avere due e
qualcosa era una mezza festa), e la cosa peggiorava nel centro
storico. Una mappatura come quella attuale sarebbe stata impensabile
senza il GPS.

Sempre tra Vercelli e Casale io e altri abbiamo mappato fiumi,
torrenti e canali ricalcandoli dal PCN. Col GPS è improponibile (si
può fare, per carità), e l'unica altra fonte sarebbe stata una qualche
carta tecnica che non avevamo a disposizione.

Come curiosità, inoltre, a Balzola (poco a NW di Casale) ho mappato
gli isolati, dando un'idea della vera "espansione" (parliamo di 1000
abitanti... :-) ) urbanistica del paese.

Tra l'altro, se mi permettete un piccolo inciso, ho messo la mappa
post-PCN sul mio navigatore e ho fatto un giro a piedi intorno a casa
mia per provare. Era incredibile vedere come andando da un marciapiedi
all'altro si vedesse (grazie al buon segnale GPS) la freccia spostarsi
da una parte all'altra della linea sullo schermo :-)

>> --
>> -S

Ciao,

Simone

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-14 Per discussione Luca Delucchi
Il 13 ottobre 2010 22:32, Simone Cortesi  ha scritto:

>
> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
>

:-D :-D :-D

> --
> -S
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-13 Per discussione Roberto Moretti
Io ho approfittao di PCN per sistemare bene Milano e fare la zona a
sud di Mantova.
ciao
Ilrobi

Il 13 ottobre 2010 23:32, Simone Cortesi  ha scritto:
> 2010/10/7 Stefano Tampieri :
>> Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
>> ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
>> Le altre volte mi rispondevano in giornata.
>
> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
>
> avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
>
>
> --
> -S
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-13 Per discussione Damjan Gerli
> -Izvirno sporocilo-
> Od: talk-it-boun...@openstreetmap.org 
> [mailto:talk-it-boun...@openstreetmap.org] Namesto Michael von Glasow
> Poslano: 14. oktober 2010 0:27
> Za: openstreetmap list - italiano
> Zadeva: Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti
> 
>   On 01/-10/-28163 08:59 PM, Simone Cortesi wrote:
> > 2010/10/7 Stefano Tampieri:
> >> Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
> >> ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
> >> Le altre volte mi rispondevano in giornata.
> > mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza 
> quali sono
> > state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> > copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
> >
> > avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
> Mi viene in mente il comune di Carrù (CN) [1], che prima del PCN era 
> composta dalle sole strade principali di scorrimento. Ci sono 
> stato due 
> settimane fa, il PCN mi ha aiutato a mappare già in anticipo 
> la maggior 
> parte delle strade. Così ero in grado di coprire la maggior parte del 
> centro seguendo solo alcune strade principali. Tutto ciò non sarebbe 
> stato possibile senza il materiale del PCN, dato che nelle 
> vie strette 
> del centro la qualità del GPS non e per niente soddisfacente.
> 
> Michael
> 
> [1] 
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.48032&lon=7.87247&zoom=15
> &layers=M

Io ho usato il pcn per mappare Oristano e alcune zone limitrofi (durante le
mie ferie), specialmente utile per i fiumi! Prima cera poca roba (vedasi
zone circostanti):
http://www.openstreetmap.org/?lat=39.9059&lon=8.5431&zoom=13&layers=M

Ciao
Damjan


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-13 Per discussione Michael von Glasow

 On 01/-10/-28163 08:59 PM, Simone Cortesi wrote:

2010/10/7 Stefano Tampieri:

Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
Le altre volte mi rispondevano in giornata.

mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
copertura osm grazie alla loro autorizzazione.

avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
Mi viene in mente il comune di Carrù (CN) [1], che prima del PCN era 
composta dalle sole strade principali di scorrimento. Ci sono stato due 
settimane fa, il PCN mi ha aiutato a mappare già in anticipo la maggior 
parte delle strade. Così ero in grado di coprire la maggior parte del 
centro seguendo solo alcune strade principali. Tutto ciò non sarebbe 
stato possibile senza il materiale del PCN, dato che nelle vie strette 
del centro la qualità del GPS non e per niente soddisfacente.


Michael

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=44.48032&lon=7.87247&zoom=15&layers=M

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-13 Per discussione Tiziano D'Angelo
buona idea Simone!
qui nella stessa valle: http://osm.org/go/0IFsLM7 http://osm.org/go/0IF4n_Z
http://osm.org/go/0IF50WQ (zoomare per dettagli)
era praticamente vuoto qualche mese fa, ora ci sono sostanziamente quasi
tutte le strade asfaltate, moltissime strade forestali e molti sentieri.
tutto grazie a gps, conoscenze personali ma soprattutto alle ortofoto che
hanno permesso una maggiore precisione rispetto alle tracce gps
ciao

2010/10/13 Simone Cortesi 

> 2010/10/7 Stefano Tampieri :
> > Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
> > ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
> > Le altre volte mi rispondevano in giornata.
>
> mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
> state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
> copertura osm grazie alla loro autorizzazione.
>
> avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
>
>
> --
> -S
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-13 Per discussione G Zamboni

 Il 13/10/2010 23.32, Simone Cortesi ha scritto:

2010/10/7 Stefano Tampieri:

Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
Le altre volte mi rispondevano in giornata.

mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
copertura osm grazie alla loro autorizzazione.

avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?
Io mi sto mappando landuse, edifici, tracks, canali, piloni dell'ENEL e 
altro nella mia zona, ma sono ancora a metà dell'opera...

Non so se è quello che intendi [1]

Invece è ben più difficile mostrare l'altrettanto importante lavoro di 
correzione sui dati precedenti, ad esempio riguardo alle strade mappate 
con solo una o due traccie GPS.


Ciao
Giuliano

[1] http://osm.org/go/0ID5zbJ


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-13 Per discussione Simone Cortesi
2010/10/7 Stefano Tampieri :
> Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
> ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?
> Le altre volte mi rispondevano in giornata.

mi piacerebbe mandare una mail al PCN mettendo in evidenza quali sono
state le zona dove è stato possibile lavorare a migliorare la
copertura osm grazie alla loro autorizzazione.

avete consigli sulle areee osm meritevoli di essere segnalate?


-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-10-07 Per discussione Stefano Tampieri
Sapete che dopo quasi un mese e diverse email spedite non mi hanno
ancora sbannato l'IP dell'ufficio che purtroppo è fisso ?

Le altre volte mi rispondevano in giornata.

Stefano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-21 Per discussione Stefano Salvador
> +1, hanno bannato il server di gfoss perchè faceva cache, secondo me
> non è legale (stando a quanto c'è scritto sul sito del ministero
> dell'ambiente) neanche fare la cache direttamente sul proprio pc

no, vi prego non ricominciamo questa discussione !!!

Come Simone Cortesi diceva un po' di tempo fa dopo averli sentiti al
telefono la cache del programma di editing è perfettemente lecita,
anzi le impostazione di JOSM che LORO ci hanno consigliato prevedono
un uso massiccio della cache. Quella di GFOSS è tutta un'altra storia.


Ciao,
Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-21 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/9/21 Luca Delucchi :
> Il 15 settembre 2010 16:30, M∡rtin Koppenhoefer
>  ha scritto:
>>
>> no, questo non è consentito dal agreement col PCN (anche se potrebbe
>> essere possibile tecnicamente).
>>
>
> +1, hanno bannato il server di gfoss perchè faceva cache, secondo me
> non è legale (stando a quanto c'è scritto sul sito del ministero
> dell'ambiente) neanche fare la cache direttamente sul proprio pc


non penso, che loro lo vedono cosí: qualsiasi computer deve (oppure
potrebbe) fare una copia anche se chiami il WMS loro (una copia nel
cache che non è necessariamente accessibile/usufruibile dal utente).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-21 Per discussione Luca Delucchi
Il 15 settembre 2010 16:30, M∡rtin Koppenhoefer
 ha scritto:
>
> no, questo non è consentito dal agreement col PCN (anche se potrebbe
> essere possibile tecnicamente).
>

+1, hanno bannato il server di gfoss perchè faceva cache, secondo me
non è legale (stando a quanto c'è scritto sul sito del ministero
dell'ambiente) neanche fare la cache direttamente sul proprio pc

> Ciao,
> Martin
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-15 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/9/15 Maurizio :

> Ora, la domanda che mi pongo è la seguente: è possibile scaricarsi le
> immagini della zona che mi interessa in qualche altro modo (da qualche
> altro pc) e poi portarmele a casa e buttarle brutalmente nella
> cartella cache?


no, questo non è consentito dal agreement col PCN (anche se potrebbe
essere possibile tecnicamente).

Ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-15 Per discussione Stefano Salvador
> Perché? Non sono esperto di roba legale, ma non chiederei a qualcuno
> di cacharmi le immagini, ne' tantomeno distribuirei le immagini ad
> altri. Semplicemente userei la cache di un pc su un altro pc, entrambi
> miei.

A parte tutti i cavilli che letti da un avvocato classificano come
illegale quasi qualsiasi uso delle foto aree esiste anche il "fair
use", prendere la cache da un pc e metterla in un'altro secondo me
rientra in questo ambito. Quindi IMHO non c'è niente di male se lo
fai.

Ciao,

Stefano

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-15 Per discussione Maurizio
Il 15 settembre 2010 12:42, Stefano Tampieri
 ha scritto:
> secondo me sì però dopo diventa una pratica illegale

Perché? Non sono esperto di roba legale, ma non chiederei a qualcuno
di cacharmi le immagini, ne' tantomeno distribuirei le immagini ad
altri. Semplicemente userei la cache di un pc su un altro pc, entrambi
miei.

In alternativa potrei pensare di usare un portatile sulle due
connessioni differenti, in modo da non dover spostare materialmente la
cache, che resta su un pc solo o ancora meglio usare josm da
chiavetta, con la cache del plugin sulla medesima chiavetta...

-- 
Maurizio Daniele - 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-15 Per discussione Stefano Tampieri
secondo me sì però dopo diventa una pratica illegale


Il giorno 15 settembre 2010 12:35, Maurizio  ha
scritto:

> Il 15 settembre 2010 11:48, M∡rtin Koppenhoefer
>  ha scritto:
> > 2010/9/14 Simone Saviolo :
> >> Il 13 settembre 2010 20:44, Matteo  ha scritto:
> >> 1. La dimensione delle tile dipende dal livello di zoom che impostate
> >> all'inizio del download. L'ideale è: aprire JOSM, scaricarsi i dati
> >> OSM necessari, portarsi sui 50-60 m di zoom, aprire il layer WMS del
> >> PCN.
> >
> >
> > +1, consiglio di fare una volta un "bookmark" del WMS e poi usare
> > quello (per assicurare che funzioni il "caching".
>
> Riguardo il WMS, purtroppo io non riesco ad usarlo e non ho ancora
> capito se sia per colpa di un ban (ho fastweb a casa) o per colpa di
> gnome-web-photo (ma il risultato è uguale sia che usi l'ultima
> versione, sia che ne usi una vecchia come consigliato nel wiki).
>
> Se avessi l'ip di Fastweb bannato, è inutile anche chiedere di essere
> sbannato, perché non so con quale IP esco e anche se lo sapessi non è
> detto che la mia prossima richiesta esca con lo stesso IP.
>
> Ho tentato anche con l'opzione "IP pubblico" ma niente.
>
> Ho pensato di impostare un proxy anonimo, ma non so se il plugin lo
> accetta. Il risultato comunque non cambia.
>
> Ora, la domanda che mi pongo è la seguente: è possibile scaricarsi le
> immagini della zona che mi interessa in qualche altro modo (da qualche
> altro pc) e poi portarmele a casa e buttarle brutalmente nella
> cartella cache?
>
> Grazie :-)
>
> --
> Maurizio Daniele - 
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



-- 
Stefano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-15 Per discussione Maurizio
Il 15 settembre 2010 11:48, M∡rtin Koppenhoefer
 ha scritto:
> 2010/9/14 Simone Saviolo :
>> Il 13 settembre 2010 20:44, Matteo  ha scritto:
>> 1. La dimensione delle tile dipende dal livello di zoom che impostate
>> all'inizio del download. L'ideale è: aprire JOSM, scaricarsi i dati
>> OSM necessari, portarsi sui 50-60 m di zoom, aprire il layer WMS del
>> PCN.
>
>
> +1, consiglio di fare una volta un "bookmark" del WMS e poi usare
> quello (per assicurare che funzioni il "caching".

Riguardo il WMS, purtroppo io non riesco ad usarlo e non ho ancora
capito se sia per colpa di un ban (ho fastweb a casa) o per colpa di
gnome-web-photo (ma il risultato è uguale sia che usi l'ultima
versione, sia che ne usi una vecchia come consigliato nel wiki).

Se avessi l'ip di Fastweb bannato, è inutile anche chiedere di essere
sbannato, perché non so con quale IP esco e anche se lo sapessi non è
detto che la mia prossima richiesta esca con lo stesso IP.

Ho tentato anche con l'opzione "IP pubblico" ma niente.

Ho pensato di impostare un proxy anonimo, ma non so se il plugin lo
accetta. Il risultato comunque non cambia.

Ora, la domanda che mi pongo è la seguente: è possibile scaricarsi le
immagini della zona che mi interessa in qualche altro modo (da qualche
altro pc) e poi portarmele a casa e buttarle brutalmente nella
cartella cache?

Grazie :-)

-- 
Maurizio Daniele - 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-15 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2010/9/14 Simone Saviolo :
> Il 13 settembre 2010 20:44, Matteo  ha scritto:
> 1. La dimensione delle tile dipende dal livello di zoom che impostate
> all'inizio del download. L'ideale è: aprire JOSM, scaricarsi i dati
> OSM necessari, portarsi sui 50-60 m di zoom, aprire il layer WMS del
> PCN.


+1, consiglio di fare una volta un "bookmark" del WMS e poi usare
quello (per assicurare che funzioni il "caching".


> Se vi basta un livello di dettaglio un po' più basso (ad esempio
> perché state seguendo il percorso di una statale), zoomate fuori:
> scaricare 4 tile più dettagliate potrebbe essere inutile, e
> scaricandone una sola a più bassa risoluzione non incoccerete nel
> limite di ban.


si, ma non mi piace, cerco di avere sempre massima precisione ;-)



> 2. Se proprio dovete scaricare molte decine di tile, cercate di fare
> pause ogni tanto.


si, ma sopratutto: usate il caching.


> 3. Potrebbe non essere utile scaricare prima tutte le tile
> (spostandosi lungo il percorso da seguire) e poi mettersi a lavorarci
> su, così da impegnare l'attesa di dieci minuti; a volte, come dicevamo
> in altre mail precedenti, le foto non restano cachate,


invece si se usi il bookmark (e imposti i parametri del caching in un
modo che non si svalidano ed è abbastanza grande il cache).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-14 Per discussione Leonardo Guardati
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Io ho risolto seguendo le istruzioni per cachare il layer su JOSM [0].
Di solito lavoro sulla stessa zona, quindi una volta scaricate le tiles
lavoro sempre in locale.

[0]:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM/Plugins/WMSPlugin#Fare_il_caching_in_locale_del_WMS_PCN

Leonardo

On 09/13/2010 08:44 PM, Matteo wrote:
>> Stefano Tampieri  ha scritto:
>>
>> Dopo quasi 2 mesi, mi hanno bannato di nuovo, che p...e
>> Stefano
> 
> anche a me :(
> ciao
> matteo

- -- 
()  ascii ribbon campaign - against html e-mail
/\  www.asciiribbon.org   - against proprietary attachments
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAkyPrWMACgkQJtMu4PhtcJ+ZBACfTbrFObQcNND+1wJnsRUMmmDj
oPEAn3Z9kk0Hjh67/cOWCoWCSND56Yaz
=v9bp
-END PGP SIGNATURE-



smime.p7s
Description: S/MIME Cryptographic Signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-14 Per discussione ale_z...@libero.it
Con una ADSL casalinga (IP dinamico) dopo un pò stacco e riattacco il cavo 
telefonico: semplice ed efficace.

Alessandro



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-14 Per discussione Stefano Tampieri
>
>
> 4. Ricordate che il ban non è istantaneo, ma arriva dopo un po':
> potreste sforare il limite delle 75 tile negli ultimi dieci minuti, ma
> riuscireste a lavorare ancora per qualche minuto.
>
>
Infatti a me è capitato perchè dovevo seguire delle zone per me nuove che ho
visitato in vacanza e in effetti ho visto
 che scaricava a manetta delle tile poi non mi ha fatto nessun ban e ho
pensato che mi era andata bene.
Al pomeriggio torno al pc e vedo che sono stato bannato.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-14 Per discussione Simone Saviolo
Il 13 settembre 2010 20:44, Matteo  ha scritto:
>>Stefano Tampieri  ha scritto:
>>
>>Dopo quasi 2 mesi, mi hanno bannato di nuovo, che p...e
>>Stefano
>
> anche a me :(
> ciao
> matteo

Un giorno sono stato bannato. Mi sono scaricato le foto di tutta la
bassa intorno a Vercelli. Ma non è difficile, basta tenere presente il
limite: 75 tile in 10 minuti. Non sono moltissime, ma non sono neanche
poche. Se state seguendo una statale, o se state mappando un'ampia
area, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti.

1. La dimensione delle tile dipende dal livello di zoom che impostate
all'inizio del download. L'ideale è: aprire JOSM, scaricarsi i dati
OSM necessari, portarsi sui 50-60 m di zoom, aprire il layer WMS del
PCN. Se vi basta un livello di dettaglio un po' più basso (ad esempio
perché state seguendo il percorso di una statale), zoomate fuori:
scaricare 4 tile più dettagliate potrebbe essere inutile, e
scaricandone una sola a più bassa risoluzione non incoccerete nel
limite di ban.

2. Se proprio dovete scaricare molte decine di tile, cercate di fare
pause ogni tanto. Ad esempio, dopo aver scaricato qualche decina di
tile, aspettate una decina di minuti prima di scaricarne ancora. Per
ora questa è un'operazione che va fatta a occhio; potrebbe essere una
feature nel wmsplugin, quella di mostrare quante tile sono state
scaricate negli ultimi X secondi/minuti.

3. Potrebbe non essere utile scaricare prima tutte le tile
(spostandosi lungo il percorso da seguire) e poi mettersi a lavorarci
su, così da impegnare l'attesa di dieci minuti; a volte, come dicevamo
in altre mail precedenti, le foto non restano cachate, quindi può
darsi che le foto scaricate all'inizio vengano ri-scaricate quando
arrivo a lavorare in quell'area.

4. Ricordate che il ban non è istantaneo, ma arriva dopo un po':
potreste sforare il limite delle 75 tile negli ultimi dieci minuti, ma
riuscireste a lavorare ancora per qualche minuto.

Ciao,

Simone

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-13 Per discussione Matteo
>Stefano Tampieri  ha scritto:
>
>Dopo quasi 2 mesi, mi hanno bannato di nuovo, che p...e
>Stefano

anche a me :(
ciao
matteo





  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-09-13 Per discussione Stefano Tampieri
Dopo quasi 2 mesi, mi hanno bannato di nuovo, che p...e

Stefano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-22 Per discussione Francesco de Virgilio
On Thu, Jul 22, 2010 at 02:04:19PM -0700, Matteo wrote:
>>Francesco de Virgilio ha scritto:
>>Spero funzioni a tutti, e sia utile a qualcuno :) Se mi confermate che
>>funziona, inserisco nel wiki.

Ora sono anche nel wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM/Plugins/WMSPlugin#Fare_il_caching_in_locale_del_WMS_PCN

-- 
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it team member*
   mailto:frad...@ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
"Love - Peace - Freedom - Free Software"


signature.asc
Description: Digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-22 Per discussione Matteo
>Francesco de Virgilio ha scritto:
>Spero funzioni a tutti, e sia utile a qualcuno :) Se mi confermate che
>funziona, inserisco nel wiki.

funziona anche a me.

per chi usa Mac OS X il path è questo

cache.wmsplugin.path = /Users/nomeutente/.josm/plugins/wmsplugin/cache

grazie mille Francesco anche per l'aiuto in chat
Matteo


  

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-20 Per discussione Andrea Pogliaghi
Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno ha già provato / è riuscito a configurare
geowebcache con i livelli WMS del PCN o di regione lombardia?
Io personalmente ci ho perso qualche ora ma senza risultati...

ciao
andrea

2010/7/18 Francesco de Virgilio 

> On Fri, Jul 16, 2010 at 08:41:15AM +0200, Federico Cozzi wrote:
> > Ti meriti un monumento!
>
> Non esageriamo, al massimo una birra :)
>
> > Per il tuo caso (mapping party da più PC con stesso IP) ti suggerisco
> > di investigare uno dei vari software di cache WMS a cui far puntare
> > tutti i client dei mappatori. Così se le aree su cui mappate si
> > sovrappongono fate una richiesta sola.
>
> Guarda considerato che abbiamo adesso una maniera per far funzionare
> il caching direttamente all'interno di JOSM, penso utilizzerò solo
> quello.
> Appena ho tempo metto sul wiki.
>
> Buon divertimento!
> --
> Francesco de Virgilio
> *Ubuntu-it team member*
>   mailto:frad...@ubuntu-it.org
>   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
> *Wikimedia projects contributor*
>   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
> *OpenStreetMap Mapper*
>   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
> *Blog*
>   http://fradeve.netsons.org
>"Love - Peace - Freedom - Free Software"
>
> -BEGIN PGP SIGNATURE-
> Version: GnuPG v1.4.10 (GNU/Linux)
>
> iEYEARECAAYFAkxCvPkACgkQRi2TsGSC4FbT3wCdE1uUJhR//mBZhslLKEqFgH0t
> dw4AnjkZOhPxCp1Fifk+whnR8SwNAh/Q
> =C6zx
> -END PGP SIGNATURE-
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-20 Per discussione Stefano Tampieri
Funziona tutto bene però andando a vedere la directory di cache ho notato
che i file vengono salvati comunque come PNG
anche se il link del wms l'ho impostato per scaricare i Jpeg e cioè così :
http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/ortofoto_colore_06.map&LAYERS=ortofoto_colore_06_32,ortofoto_colore_06_33&REQUEST=GetMap&VERSION=1.1.1&FORMAT=image%2Fjpeg&;

Fa così anche  a voi ?


Stefano
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-18 Per discussione Francesco de Virgilio
On Fri, Jul 16, 2010 at 08:41:15AM +0200, Federico Cozzi wrote:
> Ti meriti un monumento!

Non esageriamo, al massimo una birra :)

> Per il tuo caso (mapping party da più PC con stesso IP) ti suggerisco
> di investigare uno dei vari software di cache WMS a cui far puntare
> tutti i client dei mappatori. Così se le aree su cui mappate si
> sovrappongono fate una richiesta sola.

Guarda considerato che abbiamo adesso una maniera per far funzionare
il caching direttamente all'interno di JOSM, penso utilizzerò solo
quello.
Appena ho tempo metto sul wiki.

Buon divertimento!
-- 
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it team member*
   mailto:frad...@ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
"Love - Peace - Freedom - Free Software"


signature.asc
Description: Digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-16 Per discussione Federico Cozzi
2010/7/16 Niccolo Rigacci :
> Esiste un modo per impostare la dimensione della tile scaricata?
> Mi pare che il plugin usi immagini 500x500,

Decompilando il plugin ho trovato questa riga:
  protected int imageSize = 500;
nel file WMSLayer.class
Non mi sembra sia possibile modificare questo valore tramite configurazione.

Sarebbe da modificare il sorgente e ricompilare, o meglio ancora
renderlo configurabile.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-16 Per discussione Niccolo Rigacci
On Thu, Jul 15, 2010 at 07:20:30PM +0200, Francesco de Virgilio wrote:
> 
> # wmsplugin.timeout.connect = 0
> # wmsplugin.timeout.read = 0

Scusate la domanda, ma non ricordo se in lista è passato 
l'argomento...

Esiste un modo per impostare la dimensione della tile scaricata? 
Mi pare che il plugin usi immagini 500x500,

Ad esempio impostando 2000x2000 si ridurrebbe il problema ban di 
un fattore 16, che non sarebbe poco!

-- 
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-15 Per discussione Carlo
On Fri, 16 Jul 2010 08:41:15 +0200
Federico Cozzi  wrote:

> Ti meriti un monumento!
> 
> Per il tuo caso (mapping party da più PC con stesso IP) ti suggerisco
> di investigare uno dei vari software di cache WMS a cui far puntare
> tutti i client dei mappatori. Così se le aree su cui mappate si
> sovrappongono fate una richiesta sola.

Che comunque non sarebbe da disdegnare anche per una postazione
singola, visto che pur funzionando bene il sistema proposto è un filino
noioso nella fase iniziale di acquisizione :-)

> 
> Ciao,
> Federico

Ciao, Carlo.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-15 Per discussione Federico Cozzi
2010/7/15 Francesco de Virgilio :
> Spero funzioni a tutti, e sia utile a qualcuno :) Se mi confermate che
> funziona, inserisco nel wiki.

Ti meriti un monumento!

Per il tuo caso (mapping party da più PC con stesso IP) ti suggerisco
di investigare uno dei vari software di cache WMS a cui far puntare
tutti i client dei mappatori. Così se le aree su cui mappate si
sovrappongono fate una richiesta sola.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-15 Per discussione Carlo
Ciao Francesco,

in data giovedì 15 luglio 2010, alle ore 19:20, hai scritto:

> Ciao a tutti,
> nella discussione "Ban PCN" è venuto fuori che per una serie di motivi
> legati al wmsplugin di JOSM e alle restrizioni del PCN, spesso diventa
> difficile ottenere sufficienti tiles per lavorare su grandi aree.

[]

> # cache.wmsplugin.path = /home/user/.josm/plugins/wmsplugin/cache
> #
> # Quest'ultimo parametro definisce la cartella di scaricamento delle
> # tile cachate, sulla mia Ubuntu è quella riportata. Fate in modo che
> # anche su altri sistemi operativi nel percorso delle tile cachate non
> # ci siano caratteri non-ASCII.

Provato  sotto WinXP e funziona perfettamente, aggiungo che di default
cache.wmsplugin.path  =  in  win32 è vuota e che pur mettendo le tiles
sotto  Documents  and  Settings/etc... me le svuotava, ho impostato la
variabile uguale a  c:\wmsplugincache\ ed adesso tiene tutto.


> Spero funzioni a tutti, e sia utile a qualcuno :) Se mi confermate che
> funziona, inserisco nel wiki.

Grazie e complimenti.


> Saluti!


-- 
Ciao,:
 Carlo


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-15 Per discussione marcram

Una conferma!
Bel lavoro!


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] impostazioni wmsplugin funzionanti

2010-07-15 Per discussione Francesco de Virgilio
Ciao a tutti,
nella discussione "Ban PCN" è venuto fuori che per una serie di motivi
legati al wmsplugin di JOSM e alle restrizioni del PCN, spesso diventa
difficile ottenere sufficienti tiles per lavorare su grandi aree.

Ho smanettato e cercato sulla rete documentazione sul wmsplugin
(praticamente inesistente) tanto da riuscire a risolvere il problema.
Questa soluzione vuole venire anche incontro a chi vorrebbe fare un
mapping party (come sta per accadere qui in Puglia) e ha più utenti
collegati con lo stesso IP, che scaricano tutti contemporaneamente da
PCN per mappare zone diverse.

Per creare una cache in locale con JOSM e WMSplugin, da utilizzare
anche offline bisogna:
- aggiornare all'ultima versione stabile di JOSM
- aggiornare all'ultimissima versione del plugin wmsplugin tramite il
  pulsante fornito appositamente nella schermata che elenca i plugin
  disponibili nelle impostazioni;
- inserire le seguenti impostazioni tra quelle avanzate:

# wmsplugin.timeout.connect = 0
# wmsplugin.timeout.read = 0
# cache.wmsplugin.expire = 2419200 (tempo in secondi, qui circa 1 mese)
# cache.wmsplugin.maxsize = 1000 (Mb)
# cache.wmsplugin.path = /home/user/.josm/plugins/wmsplugin/cache
#
# Quest'ultimo parametro definisce la cartella di scaricamento delle
# tile cachate, sulla mia Ubuntu è quella riportata. Fate in modo che
# anche su altri sistemi operativi nel percorso delle tile cachate non
# ci siano caratteri non-ASCII.

- riavviare JOSM
- caricare un'area, aggiungere il layer PCN e zoomare sulla
  zona di interesse; navigare un pò nella zona per scaricare qualche
  tile
- fare click col destro sul layer PCN e selezionare "Imposta
  segnalibro WMS"
- eliminare dall'elenco dei layer attivi quello del PCN e dal menù
  "WMS" aprire quello appena messo nei segnalibri
- spostandosi di zona in zona verranno caricate nuove tile, tutte
  cachate sul disco rigido nella cartella indicata precedentemente,
  nel dubbio potete aprire e controllare se ci sono i file.

Spero funzioni a tutti, e sia utile a qualcuno :) Se mi confermate che
funziona, inserisco nel wiki.

Saluti!

-- 
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it team member*
   mailto:frad...@ubuntu-it.org
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia projects contributor*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.netsons.org
"Love - Peace - Freedom - Free Software"


signature.asc
Description: Digital signature
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it