Branco wrote:
> 1) Si potrebbe mettere sul wiki una bozza di lettera per la richiesta
> di dati agli enti pubblici, penso soprattutto ai comuni medio-piccoli
> nei quali singolo utente osm con un po' di conoscenza del territorio
> riesca a gestire autonomamente la cosa. Per un minimo di coordinamento
> si potrebbe infilare nella relativa discussion page l'eventuale lista
> con lo stato delle richieste per evitare accavallamenti.
Di fatto, i 3 casi di liberazione dei dati a cui fare riferimento
(Merano, Arezzo e Regione Emilia Romagna per Ferrara) sono casi che sono
stati gestiti in maniera non ufficile per via di conoscenze personali
preesistenti.
Una bozza di lettera è stata proposta tempo fa ma si è persa nei meandri
della memoria della rete.

Quello che essenzialmente dovrebbe contenere una lettera i cui si chiede
ufficialmente la liberazione-cessione del dato è:
1- la presentazione molto sintetica del progetto OSM, eventualmente
rimandando ad un documento da allegare (e da preparare) in cui si
presenta il progetto in maniera più estesa
2- un richiamo legge sulla trasparenza amministrativa secondo la quale
il cittadino ha diritto all'accesso al dato quale che sia la sua esigenza
3- l'esplicitazione dei termini della licenza CC-BY-SA e le restrizione
che non possono essere imposte al dato
4- un veloce richiamo sulle ricadute economiche del progetto.

Edoardo

p.s. faccio presente (ma lo farà di sicuro anche qualcun'altro) che sul
tema della liberazione del dato è molto attiva l'associazione GFOSS.it
(http://www.gfoss.it) che magari potrebbe aiutarti su questi temi nei
confronti dei suoi colleghi/superiori

--
Edoardo Marascalchi