On 09/11/08 Niccolo Rigacci wrote:

> Non sono d'accordo.
>
> Se piazzo diversi GPS logger a bordo di altrettanti mezzi e poi
> li faccio viaggare (amici e parenti, flotta aziendale, ...)
> avrò stante tracce, molte della stessa strada.

Il problema e' che se aspetti le settimane/mesi che servono per avere
molte tracce, nel frattempo qualcun'altro avra' gia' mappato la strada
(se e' una strada frequentata, se non lo e' anche tu avrai poche tracce)
e quindi le tracce multiple serviranno solo a correggere eventualmente
la way esistente, come ho suggerito nella mia mail. Questo vale tanto
piu' se anche gli altri fanno come faccio io: siccome siamo molto
indietro mappo le zone che non hanno dati in osm. Sapere che ci sono
tanti gpx di quella zona e che non vengono semplicemente tracciate
perche' si aspetta o di averne di piu' o di avere un tool magico e' un
po' deprimente, visto che potrei andare a mappare zone che ne hanno piu'
bisogno.
Questo a prescindere dal fatto che comunque il tool puo' produrre
automaticamente solo delle way, senza nessuno degli attributi
importanti che una buona mappa dovrebbe avere.

> Calcolare la "linea centrale" di un fascio di tracce sarebbe
> veramente molto utile. Io stesso ho molte tracce di strade
> statali: o faccio il ricalco a mano oppure arbitrariamente ne
> prendo una a caso e quella diventa "la" strada.

In josm puoi caricare diverse tracce gpx, non c'e' bisogno di
aspettare un mitico nuovo tool, e tracciare la way ad occhio sulla media.
Penso che se la prospettiva di avere questo nuovo tool ritardasse
l'immissione dei dati in osm di qualche settimana o anche giorno
sarebbe piu' un danno che non bilancia il vantaggio eventuale di avere
una strada tracciata due metri piu' in qua on in la'.

In pratica, se avete dei file gpx, tracciate le way e fate l'upload su
osm appena possibile invece di ritardare: questo ha un valore maggiore
per la comunita' di quanto lo posso avere una way precisa al decimetro
(cosa che sara' possibile fare in futuro comunque).

> Eviterei pero' di sviluppare un plugin di Josm, la faccenda e'
> di interesse generale, meglio un tool standalone o una

D'accordissimo, il tool non dovrebbe avere nessuna dipendenza
da josm.

lupus