Cristiano Giovando ha scritto:

> Puo' spiegare meglio questa idea?

Ci provo con parole mie :-)

Sono dell'avviso che dobbiamo mandare il nostro plug-in a scuola guida.

Quando io (quasi chiunque) guido, compio delle manovre che sono
standard: rallento prima dell'incrocio, se arriva qualcuno mi fermo, poi
svolto a destra.
Questa manovra, ad "occhio", e' ben visibile sulla traccia GPS che ho
nel frattempo registrato.
Visto che ad occhio e' riconoscibile, perche' non cerchiamo di
descriverla matematicamente?

Dobbiamo far analizzare la traccia al plug-in il quale, quando rileva
una "variazione" di alcuni parametri critici, rispetto alla loro media
nel tratto elementare precedente/successivo, fa una domanda del tipo:
1. come si chiama questa manovra?
2. perche' hai improvvisamente rallentato da 50 a 10 all'ora nell'arco
di 30 metri ed poi ti sei fermato 5 secondi?
3. perche' dopo la sosta la tua direzione media e' cambiata, rispetto al
tratto precedente, di circa 90°?

Risposta:
a. la manovra si chiama "svolta a destra";
b. quello si chiama "incrocio";
c. quella e' una strada diversa.

Il plug-in, se e' furbo, si memorizza la risposta e la prossima volta
che riconosce la stessa situazione ti chiede: anche qui hai svoltato a
destra? Si.
Quando il plug-in si accorge che ormai ci azzecca 9/10, smette di
chiedertelo.

La "nostra" forza e' che siamo in tanti, quindi se imparera' a guidare
lo fara' tramite lo stile di guida di tutti noi, non soltanto di uno che
guida come pacman.

Aggiungo un'altra idea leonardesca.
Prendiamo una highway=* disegnata a mano con il metodo classico,
ricalcando una fila di puntini.
Prendiamo la fila di puntini che sta sotto alla way.
Spezziamo la fila di puntini in tratti elementari, ciascuno dei quali ha
caratteristiche omogenee, entro una certa soglia: stessa velocita'
media, stessa direzione orizzontale, stessa pendenza. Fatto?

(uniamola con abbondante colla vinilica. Fatto? brrrr.... mi sto
mucciacciando) :-)

Se io "associo" questa highway al tratto GPX elementare sottostante, per
esempio selezionandole entrambi e creando una specie di relazione, posso
"insegnare" al plug-in che quella fila di puntini con quelle
caratteristiche corrisponde ad una highway=*.
Per esempio: un tratto di traccia omogeneo, in cui la velocita' media e'
compresa tra 110 e 130Km/h, dove la direzione cambia al massimo di un
angolo orizzontale .... e la pendenza al massimo di un valore ....
(conosciamo le norme del CdS per la costruzione delle strade)  molto
probabilmente individua un tratto di autostrada.

Una volta istruito il plug-in (cioe' quando il plug-in ti dice per la
centesima volta: "scommetto che anche questa e' un'autostrada" e tu gli
rispondi "si" per la centesima volta) usi questa sua capacita' di
riconoscere le autostrade per fargli analizzare i segmenti elementari di
traccia "vergine" (fatto?) (brrrr) :-) dove nessuno ha ancora ricalcato
con il metodo classico.

Spero soltanto che questo mio modo scherzoso di esporre le cose non
risulti sgradevole.

> Fai una ricerca per "spatial data mining".
>

> Cosa centra il data mining? Non mi viene in mente nessun algoritmo di
> Weka o altri data mining tools da utlizzare per questo scopo.  Forse
> il k-means o qualche algoritmo di clustering ma non l'ho mai provato
> su dati lineari.

Ho recuperato i link che volevo segnalarti:
http://www.isi.edu/~pynadath/MOO-2005/8.pdf
http://www.atlantis-press.com/php/download_paper.php?id=293
http://www.araa.asn.au/acra/acra2007/papers/paper74final.pdf
http://topofusion.com/jcdl-04-trails.pdf

Topofusion (c) fa (male) quello che vogliamo fare noi:
www.topofusion.com

Un altro programma di dubbia licenza che fa quello che vogliamo fare noi
e' mapgeneration:
http://mapgeneration.berlios.de/tiki/tiki-index.php

Ciao
/niubii/