On Thu, Sep 11, 2008 at 3:28 AM, niubii <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Spero soltanto che questo mio modo scherzoso di esporre le cose non
> risulti sgradevole.

Altrochè, sei stato molto chiaro e figurativo nella tua spiegazione.
L'idea di istruire la mappa a riconoscersi e taggarsi da sola è molto
interessante e decisamente una componente importante di OSM. Ci sono
sempre più sensori in giro che creano mapping "passivo" e per cui non
esiste sempre una conoscenza locale o una persona fisica a ricalcare i
puntini. Per questo dobbiamo lasciare alla macchina coma hai ben
suggerito il compito di disegnare o modificare la strada.

Per implementare ad esempio il riconoscimento del tipo di strada in
base alla velocità media, servirebbero i GPX originali da cui si possa
ricavare velocità, pendenza e frequenza di registrazione. Quindi prima
di pensare ad integrare tracce direttamente dal db si potrebbero usare
tracce personali. Sicuramente le autostrade hanno una firma "mappale"
ben definita, un primo esperimento si può fare su questo e vedere con
che accuratezza si può estrarre autostrade da varie tracce a caso e
diversi modelli di GPS.

> Ho recuperato i link che volevo segnalarti:
> http://www.isi.edu/~pynadath/MOO-2005/8.pdf
> http://www.atlantis-press.com/php/download_paper.php?id=293
> http://www.araa.asn.au/acra/acra2007/papers/paper74final.pdf

Molto interessanti.

> http://topofusion.com/jcdl-04-trails.pdf
>
> Topofusion (c) fa (male) quello che vogliamo fare noi:
> www.topofusion.com

Lo hai già provato?

> Un altro programma di dubbia licenza che fa quello che vogliamo fare noi
> e' mapgeneration:
> http://mapgeneration.berlios.de/tiki/tiki-index.php

Qual'è la licenza? Il progetto comunque sembra dormiente dal 2005. Lo
provo, poi vi faccio sapere.