On Thu, Oct 30, 2008 at 9:27 AM, Elena of Valhalla
<[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> In altri casi i confini nuovi sono sembrano piu` precisi di quelli
> cia, o quantomeno con i confini nuovi si hanno meno casi di strade che
> passano avanti e indietro dal confine

credo che la cosa vada valutata di caso in caso. se sono migliori i
confini preesistenti, si mantengono quelli vecchi e gli si aggrega la
relation che pian piano andra' a formare l'italia.

io avevo preparato questa:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/48130 con il mio upload,
ma non è andata a buon fine la creazione su tutto il Paese.

> come li si deve modificare per non fare danni?

ci sono alcune casistiche diverse:

1. mare: sul mare appare una doppia "linea di confine" il
mare/spiaggia e il confine istat. il confine istat va cancellato per
aggregazione al confine marino, vanno copiati i tag dall'uno
all'altro. lo sto facendo proprio adesso con una zona che conosco
abbastanza bene. sto anche "sezionando" la linea di costa
natural=coastline in maniera che sia coincidente con l'occupazione
lungo-mare del confine amministrativo. una volta copiati tutti i tag e
aggregata la relation "italia" eventualmente mancante
(http://www.openstreetmap.org/browse/relation/48130), si pu'
cancellare la way del confine istat.

2. terra: va fatta piu' o meno la stessa operazione, aggregando pero'
anche le relation che sono state messe per gestire i confini nei paesi
confinanti con il nostro. tagli il confine, elimini quello meno
preciso. e aggreghi tutto all'altro.

-S