2008/10/30 Martin Koppenhoefer <[EMAIL PROTECTED]>:

> questo metodo non è buono, perché è molto importante non avere dei
> confini troppo complicate (sopratutto dove non è ne anche giusto).

Invece penso che sia meglio che i confini sia complicati (se inteso
come più precisi), c'è sempre tempo a semplificarli se necessario per
altre applicazioni. La costa è uno dei pochi tipi di confine facile da
derivare o mappare.

> I confini sono importantissimi per sapere, in quale paese si trova una
> cosa. Le linee di costa hanno molto, ma molto più punti che le linee
> generalizate dentro il mare (tutto acqua, niente marina, mola, ecc.),

Per l'acqua è facile fare un buffer se necessario, per il resto
includerei i moli o altre feature antropogeniche nella linea di costa.

> quindi sarebbe proprio sbagliato usare la costa invece di una linea
> semplice dentro il mare. (Tra altro in questo modo anche le isole
> vicino alla costa entranno automaticamente dentro il paese sensa
> confini suoi a parte).

Non è sempre detto che le isole di fronte ad un comune sulla costa
siano parte di quel comune, e.g. Procida o Capri. E soprattutto quale
distanza useresti dalla costa? Le acque territoriali di 22km, ma non è
applicabile sempre in modo automatico...