2009/6/4 Carlo Stemberger <carlo.stember...@gmail.com>:
> Ma sulla superstrada le bici o i motorini (o le macchinine senza
> patente) non possono passare. Secondo me almeno un collegamento primary
> tra capoluoghi di provincia deve esserci: è la strada più diretta senza
> le restrizioni di tipo autostradale.

C'è un caso simile vicino a Livorno: l'Aurelia (primary) che arriva da
Pisa si innesta su una superstrada (la variante Aurelia).
Da quel punto la vecchia Aurelia diventa secondary.
Non ho mai capito se sia un approccio corretto oppure no, quello di
declassare le strade quando vengono costruite varianti più veloci. E'
vero che il traffico, con la costruzione della variante, è diminuito,
ma la strada mantiene intatte le sue caratteristiche tecniche e in
ogni caso la variante non è utilizzabile da tutti (ad esempio le
biciclette non possono entrare in superstrada).

In sintesi, secondo me una strada a cui viene costruita una variante
di categoria superiore dovrebbe mantenere le sue caratteristiche
originali.
(diverso il discorso se la "variante" ha la stessa categoria della
strada che affianca: in questo caso, più che una variante è un cambio
di tracciato della strada originale)