2009/7/7 Elena of Valhalla <elena.valha...@gmail.com>:

> no, dato che in italia il termine superstrada non ha un significato
> ben preciso: una strada riservata a veicoli motorizzati e` una strada
> con access opportuno

si, certo , access opportuno, cmq. si puo aspettare di una strada con
queste regole di access che ti permettono un viaggio più veloce,
perché ci sono probabilmente meno ostacoli (motorini lenti, trattori,
ecc.).

> non solo, le extraurbane principali, cosi` come le autostrade, per
> loro natura non fanno parte del contesto urbano anche se attraversano
> una citta`

si, ma l'esempio a cui riferisce la mia frase era in contesto urbano.
Cmq.: questo dipende dal punto di vista: dal'autostrada non ti trovi
in città, pero per la città l'autostrada si trova dentro (rumore,
inquinamento, barriera), quindi dal punto di vista urbanistico
architettonico fanno parte del contesto urbano :D