2010/6/16 ale_z...@libero.it <ale_z...@libero.it>:
> Ora chiedo a Voi se ultimamente avete fatto prove con tool in oggetto,
> probabilmente con lo sviluppo di Josm anche questo tool è stato migliorato.

Uso il simplify-way da quando uso JOSM (più di un anno) e l'ho sempre
trovato ottimo.
Le leggende sul suo cattivo funzionamento sono probabilmente vecchie:
da molto tempo usa l'algoritmo Douglas-Pecker che è ben documentato e
facilmente controllabile tramite il parametro di scostamento.
Se non sei soddisfatto del suo output, puoi abbassare la soglia (di
solito uso 1 metro, a volte anche meno) per migliorare il risultato
estetico.

Personalmente ho sempre ritenuto abbastanza semplicistico il consiglio
"non convertire i GPX direttamente in OSM, piuttosto ricalcali" perché
quello che si fa è una semplificazione "ad occhio" che è molto meno
controllabile di quella fatta da JOSM (ad esempio non so quale sia la
soglia di errore che così introduco).

Ciao,
Federico