Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com> ha scritto:

> 1) Questo potrebbe essere scomodo per i tratti extraurbani,
> in cui
> tipicamente (almeno per le linee principali) ci sono 2
> binari, uno per
> senso di marcia. Vanno comunque disegnati separatamente?

io nella mia zona li ho disegnati

> 2) Come taggare la train_station? Se una stazione passante
> ha ad
> esempio quattro binari, più due binari tronchi, più
> sei/sette binari
> di servizio, dove va messo il tag train_station? Sul nodo
> di quale
> way?

io ho messo il nodo sul binario più vicino all'edificio della stazione che nel
mio caso corrisponde al binario 1 taggato così:
name=<nome stazione>
railway=station
uic_ref=<identificativo trovato qui
http://www.michaeldittrich.de/ibnr/online.php >

l'edificio della stazione invece l'ho disegnato e taggato così:
area=yes
building=train_station
name=<nome stazione>
railway=station

> 3) Supponendo di disegnare tutti i binari, i binari di
> servizio vanno
> taggati diversamente da quelli per il traffico passeggeri?
> Esistono
> (ammetto l'ignoranza) casi di binari riservati al traffico
> merci?

io li ho semplicemente taggati railway=rail, ai binari di servizio che iniziano
e finiscono ho aggiunto i taggati con
railway=buffer_stop
mentre per i binari elettrificati ho aggiunto il tag electrified=contact_line

> 4) Nel caso delle stazioni di testa, che tipicamente hanno
> molti
> binari, dove va taggata la train_station?

non so direi su uno centrale

> Ciao,
>
> Simone

mentre le disegnavo ho chiesto info in chat e questo è quello che ne è venuto
fuori, ulteriori consigli sono ben accetti ;)
si è detto anche di non usare il tag name sul binario, ma solo assegnarli la
relazione, che dite?

visto che siamo in tema, c'è un bug in mapnik che non renderizza
area=yes
railway=platform
david (hanska) l'ha segnalato tempo fa, provando anche ad inviare la correzione
ma ad oggi ancora non viene risolto
ciao
Matteo