Il 25 giugno 2010 12.25, Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com> ha scritto:

> Scusa Luca, ma stai tirando una contraddizione dietro l'altra. Prima
> parli del PCN che può anche tenersi le sue foto nel cassetto e...
> gloriarsene da solo, e poi dici di preferire una mappa inutilizzabile
> ma con dati assolutamente eticamente corretti. Oltretutto questa
> querelle mi ricorda *tantissimo* quella tra FSF e BSD...

scusa simone non vedo tutte queste contraddizioni...
per quanto riguarda osm si, vorrei che tutti i dati su osm siano
affidabili anche se solo due! In questo momento non lo è (e anch'io in
molti casi non riesco a renderli affidabili come vorrei)

> Nella tua mail successiva dici che il GPS non sarà libero, ma i dati
> che crei sì. Non sei sicuro che i dati siano corretti. Anzi, è noto
> che l'esercito degli Stati Uniti altera i dati in modo da renderli
> meno precisi per gli usi civili.

Infatti non ho mai detto che la singola traccia GPS sia corretta. Una
strada diventa corretta passando molte volte (in giorni e orari
differenti) e poi disegnando la linea mediana di tutti i vari punti,
più difficile invece è il discorso per i singoli punti che per avere
un'ottima precisione bisognerebbe avere un GPS submetrico con
correzione attraverso postprocessing (ritengo che l'errore
centrimetrico per il nostro lavoro vada più che bene).  Facendo alcuni
test mi sembra che i risultati che danno i miei GPS siano "abbastanza"
precisi per riterli corretti (ovviamente con tutte le precauzioni
scritte sopra)

> Inoltre, come ti poni col fatto che
> non hai idea di cosa ci sia dentro allo strumento che usi? Nella
> logica della conoscenza libera, questa è una enorme contraddizione.

Su questo punto hai ragione anche se non mi sembra che centri molto
col discorso, comunque "non so neanche cosa ci sia dentro un computer"
però preferisco usare GNU/Linux a Mac o Windows. Bene o male altri
strumenti più liberi (a parte penna e matita) per fare rilievi non ne
conosco....se per caso  esistono dimmelo che li utilizzerò!

> Ciao,
>
> Simone

ciao
Luca