Il 05 agosto 2010 09:44, Elena of Valhalla <elena.valha...@gmail.com>
ha scritto:

> che io sappia il tag viene usato dai router per permettere alla gente
> di selezionare solo percorsi gratis, quindi se un tratto si puo`
> percorrere in qualche modo senza pagare io non lo metterei, anche se
> su altri caselli la lunghezza di quella tratta viene contata nel
> prezzo

In questo caso propongo una soluzione di questo tipo:

- da Milano a Rondissone, toll=yes
- a Rondissone barriera. C'è un tag particolare, o basta mettere il
toll_booth sull'autostrada invece che sullo svincolo?
- da Rondissone a Chivasso Est, toll=yes (spiego dopo perché)
- da Chivasso Est fino in Corso Giulio Cesare a Torino, toll=no (o
niente, immagino che toll=no sia il default, ma forse è meglio
indicarlo esplicitamente).

Segnerei toll anche tra Chivasso Est e Rondissone (in entrambe le
direzioni), per questo motivo:

- da Milano a Torino, se passi dalla barriera di Rondissone paghi.
L'unico modo per non pagare è entrare a Chivasso Est; quindi se
percorri il tratto in mezzo, di fatto hai pagato.
- da Torino a Milano, se esci a Chivasso Est non paghi, ma se non esci
e continui trovi la barriera e paghi (anche per il primo tratto, se
non sbaglio); quindi se percorri il tratto in mezzo paghi (o meglio,
stai per farlo).

Quindi, se il router deve evitare le strade a pedaggio, dovrà stare
alla larga non solo dalla barriera di Rondissone, ma dovrà proprio
evitare di trovarsi più in là di Chivasso Est.

Cambiando un secondo discorso, mi sembra di capire che situazioni tipo
le tangenziali di Milano non vadano taggate in maniera particolare.
Alla barriera della Ghisolfa (comunemente nota come Milano Ovest), se
esco alla porta per Bologna pago la Tangenziale Ovest in anticipo, se
esco alla porta per Venezia pago la Tangenziale Nord in anticipo... ma
questo lo ignoriamo, va taggato tutto uguale (toll=yes), giusto?

> --
> Elena ``of Valhalla''

Ciao,

Simone