Ciao Federico,

Il giorno 17 novembre 2010 19:04, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha
scritto:

> sufficiente
>
> Io traccerei tutta l'area (poligono) come highway=pedestrian+area=yes.
> Per area non intendo la sola terrazza ma proprio tutta l'area,
> compresi il ghiaino e le aiuole. In pratica come se fosse una piazza
> urbana (pedonale) sullo stile di Piazza del Campo (Siena)
> Rimuoverei le way highway=footway attualmente presenti che sono solo
> dei "suggerimenti" di fruizione dell'area (ad es. si può camminare sul
> ghiaino tra la terrazza e l'acquario)

Ho seguito i tuoi consigli (parzialmente, devo levare ancora dei footway),
potete vedere i risultati in [1].
I risultati sono ben visibili con Osmarender.

> Rimane il problema, non da poco, di come mappare la terrazza vera e
> propria! Forse un man_made=... ad hoc

Per ora ho risolto con una "piazza" come hai indicato tu
(highway=pedestrian/area=yes) e con una stessa definizione per la terrazza
vera e propria (quella con le mattonelle e le balaustre).
Le due sono quindi legate da una relazione type=multipolygon.
In effetti la definizione di area pedonali è corretta. Quello che fa
effettivamente la differenza è il tipo di superficie mattonellata rispetto
al resto della "piazza" e qui l'attributo "surface=paving_stones" mi sembra
appropriato. Ulteriori suggerimenti sono ovviamente benvenuti

Lavorerò sicuramente sugli altri suggerimenti per la classificazione delle
strade.

Ciao!
Fabrizio

[1] http://www.openstreetmap.org/?lat=43.53496&lon=10.30142&zoom=17&layers=O