Il 19 novembre 2010 14:39, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:

> Comunque cosa intendevo: una città
> con 160000 abitanti ha anche traffico "locale" cioè dentro la città
> sicuramente su una rete consistente di primary, secondary, tertiary,
> ecc.

non mi sembra il caso di Livorno, mi sembra che le direttrici siano
mappate con la giusta importanza e vedo solo 2 livelli, magari si può
prolungare qualche tratto che citava Federico (in particolare per la
SP5, se Via del Levante è effettivamente SP5 la vedo bene secondary
come l'altro tratto di SP5); Via Grande mi sembra giusta così; al
limite potrebbero essere passati da tertiary a secondary i tratti
segnalati per l'imbarco dei traghetti (Viale Genova, Via Salvatore
Orlando, ecc. e Viale Italia a sud), ma tanto le strade alternative se
ci sono sono al massimo unclassified quindi non cambia molto tra
secondary e tertiary, né per mappare la realtà né per il routing

mi sembra corretto segnare il punto dell'Aurelia-primary dove c'è un
cambiamento importante, quando la parte urbana non era mappata era per
forza il punto dove ci sono gli svincoli per l'Aurelia-trunk, però il
punto può essere un altro all'inizio di Stagno dove iniziano le case o
all'incrocio con la SP4 o al primo semaforo, però a quel punto siamo
obbligati a usare secondary e tertiary in città per indicare che la
strada è diversa, possiamo discutere dove è diversa, certamente non è
primary da questo semaforo verso sud, Via dell'Ardenza, che è il
tracciato urbano della vecchia Aurelia (e se mi ci portano bendato io
la chiamo unclassified, ma va bene anche secondary perché conoscendo
il posto è più importante delle unclassified intorno)
http://www.openstreetmap.org/?node=259018814
se mi portano bendato nella parte con le carreggiate separate, 2
corsie per senso di marcia, la posso chiamare primary però non so dire
se è più importante di Viale Italia (sul mare) che non è primary, per
me la vecchia Aurelia va bene anche così, comunque lascio a Fabrizio
la valutazione

anche prolungando il tratto primary, secondo me non si può avere un
collegamento primary ininterrotto da nord a sud

--
Daniele Forsi