2010/11/18 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> Mi fido della tua classificazione, sono livornese solo di passaggio :-)
> A me sembrava secondary anche Viale Italia, che è il lungomare e
> collega punti di interesse (rotonda, terrazza, ippodromo ...). E' vero
> che via grande è un imbuto, forse la secondary proseguirebbe su via
> della cinta esterna ma non conosco bene la zona. Insomma mi fido del
> tuo giudizio.

Anch'io ho un po' di dubbi: Livorno è una citta industriale (porto
molto importante) con ca. 160.000 abitanti e non ha nessuna primary ed
una sola secondary in tutta la zona centrale?

Se guardo una città simile (forse) in Francia (180000 abitanti):
http://www.openstreetmap.org/?lat=49.5023&lon=0.1392&zoom=12&layers=M

o una città in Ingleterra un po' più grande vedo più "rete":
http://www.openstreetmap.org/?lat=50.9152&lon=-1.3827&zoom=12&layers=M

mi sembra strano che a Livorno tutte le strade hanno più o meno la
stessa importanza tranne queste che passano...
http://www.openstreetmap.org/?lat=43.5414&lon=10.368&zoom=12&layers=M

è tanto tempo che ci sono stato, ma penso come Federico che Viale
Italia potrebbe meritarsi al meno secondary. Via Aurelia / Via Firenze
ecc. potrebbe diventare primary (senza connoscerla, sto sognando
davanti alla mappa, se ci sono dei buoni motivi per lasciarla
secondary sto zitto).

ciao,