On 02/20/2011 06:17 AM, Luca Delucchi wrote:

> una guida non esiste, secondo me la cosa migliore è utilizzare la
> stessa linea continua

In realtà una guida esiste: [0]. Fino a poco tempo fa mappavo tutte le
campagne, boschetti, laghi...ecc semplicemente facendo una way chiusa e
taggandola per ciò che era.
Il problema è venuto fuori quando cercavo di mappare una lago in mezzo
ad un campo, magari il lago è circondato da un boschetto...diventa
impossibile mapparli senza spezzare l'area esterna in due pezzi, o
tagliarla su un lato.

Se invece usi la relazione type=multypoligon puoi mappare le situazioni
più intricate in maniera pulita ed elegante.
Ammetto che prenderci pratica è stato un po impegnativo, ma ne è valsa
la pena.

Se sei proprio alle prime armi, comincia a mappare le cose più semplici
e meno intricate chiudendo una way e taggandola, così prendi mano con
JOSM, poi però passa al più presto alle relazioni multipolygon,
altrimenti fai il mio errore e ti trovi a dover ripassare tutte le
campagne fatte senza relazioni.

> 5. Esiste un modo per capire DOVE si sono commessi gli errori
> segnalati da JOSM?

C'è il pane "Validation Errors", lì c'è la lista di tutti gli errori
segnalati. Clicca col destro su un errore e compare "Zoom to problem"
che ti porta dritto sull'errore.

Spero possa essere stato d'aiuto

Leonardo

[0]: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Multipolygon