Il 19 febbraio 2011 22:41, Ir191 <marco8...@gmx.com> ha scritto:

> Ho iniziato solo in questi giorni a mappare,complice "l'arrivo" di un
> GPS, e mi son accorto che non e' per niente facile.
> Quindi vorrei chiedere alcuni consigli:
> 1. Dove trovo una guida che spieghi come mappare le aree ( bosco, aree
> coltivate...) specialmente se confinanti? io ci ho provato ma
> sicuramente sbaglio qualcosa!

una guida non esiste, secondo me la cosa migliore è utilizzare la
stessa linea continua

> 2.dato che l'aspetto che m'iteressa di più sono i sentieri e le tracce
> percorribili sia a piedi che in mtb, vorrei sapere a cosa serve il tag
> bicycle, è sempre necessario in un sentiero percorribile in mtb o solo
> in qualche caso?

come ti ha detto federico è bene utilizzarlo quando è possibile andare
in bici su strade forestali o sentieri

> 3.e poi quando più sentieri si sovrappongo, magari anche ad una linea di
> confine qual'è il sistema corretto di taggare?

in che senso più sentieri si sovrappongono?
comunque sentiero e confine sono due elementi differenti perciò io li separo

> 4.Inoltre ho visto sentieri in cui il numero (CAI) è riportato col tag
> name, ed altri col tag ref c'è una regola generale?

come ti ha detto federico il numero va su ref ma non sulla singola way
ma sulla relation, puoi vedere un esempio qui [0] [1], forse è a
questo che ti riferivi sopra quando dicevi sentieri sovrapposti?

> Grazie mille per le risposte (a domande forse banali), ma da qualche
> parte si deve pur cominciare

meglio chiedere e poi non sbagliare che sbagliare e non chiedere ;-)

[0] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1436889
[1] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/1436888

--
ciao