Grazie per le risposte, anche se mi sto' un po' perdendo, provo quindi a
riassumere:

> bicycle=yes indica che la way è legalmente percorribile in
> bicicletta (mtb o altro); bicycle=no che è vietato.
> come ti ha detto federico è bene utilizzarlo quando è possibile andare
> in bici su strade forestali o sentieri

Nei sentieri che mappo  non mi son mai posto il dubbio se fossero
(legalmente, ma solo praticamente) percorribili in bicicletta, in genere
anche se passano su proprietà privata (sul bordo dei campi coltivati o
delle vigne) il passaggio è sempre tollerato.

Nei miei giri ricordo un solo caso in cui il passaggio non è stato ben
accolto e avrei volto taggarlo con " free_dogs: yes" (ma implicherebbe
doverci tornare a registrare il gpx)

Il dubbio sul tag l'ho avuto leggendo da qualche parte che openmtb non
renderizza le tracce che ne sono prive quindi non sapevo se aggiungerlo.
QUINDI NON LO METTO.

> e` vero d'altra parte che non sarebbe strano trovare una track
> con access=private, foot=yes, bicycle=yes, horse=yes ...
> aperta ai mezzi "lenti" e magari anche parte di qualche
> percorso di escursionismo

é proprio il mio caso aggiungerò i diversi tag tranne ai sentieri cai

> In realtà una guida esiste: [0]. Fino a poco tempo fa mappavo tutte le
> Se invece usi la relazione type=multypoligon puoi mappare le

Questo ha bisogno di prove, Per adesso quindi mi limito ad inserire
tracce sperando di taggarle al meglio. E poi è un lavoro Lunghissimo...

> Per questo io consiglierei di non fare mai condividere le way dei
> confini con altre caratteristiche, per evitare che possano venire poi
> spostati accidentalmente.

Quindi nei casi in cui più sentieri condividono, per un tratto, lo
stesso percorso  faccio un'unica way e poi 2 relazioni diverse: una per
sentiero. Se invece un sentiero passa su una linea di confine faccio due
way distine. giusto?

A questo proposito un'ultima domanda (per ora) dove posso trovare
coordinate delle linee di confine provinciali e comunali?
Mi sembra che qualcuna sia sbagliata.

Marco.