> Per quanto riguarda i dubbi da voi sollevati, confermo quanto ipotizzato da
> Maurizio: per calcolare il percorso a piedi utilizziamo una versione di OSM
> distribuita con licenza CC-BY-SA.
> Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’adozione da parte di OSM della
> licenza ODbL ha costituito per noi, in quanto Pubblica Amministrazione,

ma siete pubblica amministrazione?
Pensavo foste un ente privato con finanziamenti pubblici come la maggior
parte delle aziende di trasporto.

> un
> ostacolo. Di fatto, dovendo usare il grafo con dati provenienti da studi e
> basi dati interne, non possiamo consentire che la pubblicazione di una
> relazione o di un servizio implichi la pubblicazione dei dati che, insieme
> al grafo, hanno contributo alla realizzazione di tale relazione o servizio.

La domanda e' naturalmente: perche'?
Solo se si tratta di dati di privacy o segreto militare o segreto statistico
o segreto industriale o flora e fauna protetta possono esserci questi problemi.
Dato che pensavo che foste un ente privato, credevo che le resistenze
fossero sul fronte del segreto industriale, ma, a questo punto mi viene
qualche dubbio.
Sicuramente c'è qualche dato di privacy dietro, ma se distribuito in forma
anonima e aggregata, allora dovrebbe essere possibile.

In ogni caso, penso che se si unisce un dataset distribuito con odbl
ad uno che non puo' essere distribuito per ragioni di natura superiore
(intendo leggi che ne vietano la pubblicazione come i casi sopra citati
ad esclusione del segreto industriale), allora l'odbl faticherebbe a coesistere.
Qui bisogna chiedere ad un legale

Sarebbe un vero peccato.