Il giorno 21 novembre 2012 08:18, Damiano Morosi <
damiano.mor...@agenziamobilita.roma.it> ha scritto:

> @Luca: noi ad esempio consentiamo la profilazione degli utenti, che
> possono memorizzare gli indirizzi preferiti (casa, lavoro... amante! :) )
> per utilizzarli più velocemente all'interno dell'applicazione. Già questo è
> un dato su cui ho dei dubbi, dal momento che il singolo calcolo del
> percorso, usandolo in maniera combinata col grafo, richiederebbe
> l'inserimento nel db di OSM dello stesso (Share-Alike: If you publicly use
> any adapted version of this database, or works produced from an adapted
> database, you must also offer that adapted database under the ODbL),
> [...]

Secondo me, in qualche misura, si.

Non conosco il vostro sistema (ovviamente), ma a meno che voi non vogliate
utilizzare un immenso database-insalata con tutti i dati mescolati (open,
proprietari, personali ecc...), il problema non sussiste. E se fate così
sarei curioso di sapere come fate a mantenere traccia delle differenti
sorgenti dei dati. Qual é il dato di X, qual è quello di Y, quali dati
cancellare se Z revoca la licenza e come essere sicuri di avere cancellato
tutti i dati di Z e solo quelli.
E come garantire che i dati "personali di Tizio" non finiscano tra i dati
"pubblici accessibili anche a Caio"

E' vero comunque che la licenza ti impedisce di mixare dati con copyright
diversi nello stesso database senza rilasciarlo, ma questo te lo impediva
anche la precedente CC-BY-SA. Quindi il problema non sussiste (o sussisteva
anche prima e non ve ne siete preoccupati, "consolati" dalla finta
amichevolezza della CC, che spesso da molti è intesa "ah, è CC, quindi
posso fare quel che voglio").

Normalmente volendo fare una applicazione che mescola i dati, banalmente si
mantengono database separati: uno con i dati open e uno con i dati closed,
il cui prodotto di layer separati non ha vincoli complessivi di licenza ma
la semplice nota sulla sorgente dei dati osm per il layer "topografico" da
esso ricavato.

Tanto per dire, comunque, il tuo (vostro) è un caso talmente tipico che è
esplicitamente citato negli "use case":

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Open_Data_License/Use_Cases#On-line_map_service_using_OSM_data_together_with_other_data_sources

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>